Biografie sessuali

I casi clinici dalla "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing

By Richard von Krafft-Ebing

| Hardcover | 9788854501706

Like Biografie sessuali ?

La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore dipsichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci halasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e lascienza dell'epoca, una straordi Continue

La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore dipsichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci halasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e lascienza dell'epoca, una straordinaria collezione di "biografie sessuali", checostituisce un documento prezioso non soltanto per conoscere i costumisessuali degli uomini e delle donne del XIX secolo, ma anche per cogliere,nella breve luce di lampo che getta su di esse, lo sguardo del potere medico,un'intera vita nello specchio della confessione del suo più intimo e "infame"segreto. Questo libro, omettendo le pagine, ormai datate, che contengono leconsiderazioni mediche dell'autore, ha estratto dalla loro corniceottocentesca queste sconvolgenti biografie sessuali. Pazientemente catalogatisecondo quelle che la scienza dell'epoca considerava come perversioni sessuali(iperestesia sessuale, sadismo, masochismo, feticismo, esibizionismo,omosessualità, gerontofilia, zoofilia, autosessualismo) vediamo così affiorareper un attimo, spesso attraverso la loro stessa testimonianza, i volti, igesti, i rossori, le abiezioni, le tenerezze, le smorfie, le richieste diamore, le ingenuità e gli obbrobri di un secolo. Prefazione di GiorgioAgamben.

Loginor Sign Upto write a review

• Hardcover 590 Pages
  • Publisher: Neri Pozza (La quarta prosa)
  • Publish date: 2006-10-01