Biografie sessuali

I casi clinici dalla "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing

By Richard von Krafft-Ebing

| Hardcover | 9788854501706

Like Biografie sessuali ?

La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore dipsichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci halasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e lascienza dell'epoca, una straordi Continue

La "Psychopathia sexualis" di Richard von Krafft-Ebing, professore dipsichiatria all'Università di Vienna verso la fine del XIX secolo, ci halasciato, accanto a giudizi e diagnosi cliniche che riflettono la morale e lascienza dell'epoca, una straordinaria collezione di "biografie sessuali", checostituisce un documento prezioso non soltanto per conoscere i costumisessuali degli uomini e delle donne del XIX secolo, ma anche per cogliere,nella breve luce di lampo che getta su di esse, lo sguardo del potere medico,un'intera vita nello specchio della confessione del suo più intimo e "infame"segreto. Questo libro, omettendo le pagine, ormai datate, che contengono leconsiderazioni mediche dell'autore, ha estratto dalla loro corniceottocentesca queste sconvolgenti biografie sessuali. Pazientemente catalogatisecondo quelle che la scienza dell'epoca considerava come perversioni sessuali(iperestesia sessuale, sadismo, masochismo, feticismo, esibizionismo,omosessualità, gerontofilia, zoofilia, autosessualismo) vediamo così affiorareper un attimo, spesso attraverso la loro stessa testimonianza, i volti, igesti, i rossori, le abiezioni, le tenerezze, le smorfie, le richieste diamore, le ingenuità e gli obbrobri di un secolo. Prefazione di GiorgioAgamben.

Con un'illuminante introduzione di Giorgio Agamben.

Antimusa said on Apr 17, 2013 | Add your feedback

Pruderie, prurigine, prurito?

...da oltre due anni la bambina ama strusiarsi contro dei mobili...

Lagu said on Oct 23, 2010 | Add your feedback

"Un alto funzionario statale, cinquantenne, si reca di quando in quando presso una prostituta e indossa gli indumenti di lei, compreso il corsetto e le calze, mentre essa si veste da uomo. Quindi giocano a carte per due ore. Alle undici egli si corica, completamente vestito da donna, nel letto di lei, mentre essa deve rimanere, completamente nuda, sdraiata sul canapè. Non occorre altro. Egli non fa il minimo tentativo di toccarla e di li a qualche tempo se ne va, dopo aver pagato i suoi cinquanta marchi"

Questo libro è un sospiro di sollievo. Come dice il vate Morrissey: There's no such thing in life as "normal".

Dr. Frankensteen said on Aug 20, 2010 | Add your feedback

Crudo con classe

Catalogatorio e analitico come poche indagini lo sono, ai tempi nostri. Spaccato storico ma anche medico, psichico, patologico. Crudo con classe.

Siouxie said on Aug 21, 2008 | Add your feedback

questo libro per me è stato veramente appassionante da leggere, uno dei lati della grande avventura umana

Ugocornia said on May 18, 2008 | Add your feedback

• Hardcover 590 Pages
  • Publisher: Neri Pozza (La quarta prosa)
  • Publish date: 2006-10-01