Birra e cazzotti

Editore: Neri Pozza

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8854505358 | Isbn-13: 9788854505353 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gaja Cenciarelli

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Sports, Outdoors & Adventure

Ti piace Birra e cazzotti?

Anthony Jude McCabe vive nei turbolenti e chiassosi vicoli di Dublino e a venticinque anni è una, anzi è la, grande promessa della boxe. Combatte nei pesi leggeri, e del resto il suo soprannome è Sparrow, Passerotto: fin dalla nascita non ha certo le dimensioni di un gigante. Dopo una vittoria nel campionato scolastico, tre titoli nazionali, una chiamata per la squadra irlandese alle Olimpiadi - e il matrimonio con Eileen Coffrey, occhi azzurri e sorriso malizioso - Sparrow si avvia a realizzare il più grande sogno: finalmente campione europeo della sua categoria. Poco dopo l'inizio del match decisivo, l'avversario, lo spagnolo Menendez è già al tappeto e tra Sparrow e la vittoria manca solo l'ultimo pugno, quello del knock-out. Ma qualcosa lo frena dallo sferrare quel pugno a un avversario impotente e umiliato, il quasi campione d'Europa non ce la fa, vuole ma non può, può ma non vuole ... e tutto finisce. Quindici anni dopo, Sparrow McCabe è un fannullone e un perdente, che occupa il suo tempo facendo da autista al gangster Simon Williams e chiudendo entrambi gli occhi di fronte al racket delle estorsioni per il quale lavora. Convinto che non ci sia più nulla per cui valga la pena combattere, la vita di Sparrow si trascina inutile per troppo tempo e nemmeno Eileen riesce a capire dove sia finito l'uomo che ha sposato tanti anni prima, o forse in un'altra vita. Ma il giorno in cui all'elenco di estorsioni, imbrogli e pestaggi cui quotidianamente assiste, si aggiunge un omicidio, per McCabe è il momento di prendere posizione e di tornare, metaforicamente, sul ring. E questa volta si tratta di un incontro che il Passerotto non può permettersi di perdere.

BIRRA E CAZZOTTI

Storia di un pugile che pensava di essere finito; la storia potrebbe sembrare scontata ma non lo è, perché colpi di scena ottimamente inseriti, lo rendono originale e avvincente. soprattutto verso la ...continua

Storia di un pugile che pensava di essere finito; la storia potrebbe sembrare scontata ma non lo è, perché colpi di scena ottimamente inseriti, lo rendono originale e avvincente. soprattutto verso la fine.

Ho amato molto Agnes Browne e anche se questo libro è diverso e si ride meno, non per questo è meno bello.
    Una storia semplice, ma profonda che si legge piacevolmente tutta d'un fiato.

Carino

Ho conosciuto O'Carroll grazie ad Agnes Browne e devo dire che è davvero piacevole da leggere. Questo romanzo è meno ironico rispetto ai libri precedenti ma comunque carino.

Ho letto i romanzi di O'Carroll uno dopo l'altro, affascinata da Agnes Browne e dalla sua storia e poi da Sparrow. In quest'ultimo romanzo O'Carroll è maturato, la storia è meno esilarante ma non meno profonda. Mi piacciono le storie ambientate in altri paesi e soprattutto in altri anni, perchè, se scritte da una penna sapiente come questa, riescono benissimo a darci l'idea della società e della realtà di quegli anni.
    Peccato che l'autore non abbia scritto altri romanzi, io li ho trovati splendidi. Credo che se letti in lingua originale si riescano a cogliere anche certe sottigliezze che con la traduzione inevitabilmente vanno perdute ... chissà che un giorno ...

Non conoscevo l'autore, mi è piaciuto. Siamo a Dublino, un giovane pugile sfiora la celebrità ma non riesce ad affermarsi: finirà deluso a collaborare con la malavita, fino allo scatto finale di orgoglio che lo porterà a riscattarsi.

I romanzi di Brendan O'Carroll sono molto semplici dal punto di vista della costruzione e tendenzialmente buonisti (favole moderne a lieto fine), ma non sfigurano nemmento tra letture più impegnate e ...continua

I romanzi di Brendan O'Carroll sono molto semplici dal punto di vista della costruzione e tendenzialmente buonisti (favole moderne a lieto fine), ma non sfigurano nemmento tra letture più impegnate e complesse.

L'autore non fallisce la prova abbandonando il mondo della strampalata famiglia di Agnes Browne, protagonista di una fortunata e piacevole quadrilogia.

In realtà ambientazione e personaggi pescano ugualmente in una Dublino dei bassifondi, con una particolare predilizione per la categoria dei beautiful losers.

Qui il protagonista è un ex promessa del pugilato, che troverà, in un giallo molto soft, la sua redenzione, civile e sportiva.

Un libro semplice e edificante: c'è bisogno anche di questo, pure tra gli scaffali della libreria.

Questo libro è stata una delusione.
    L'inizio è carino, sembra preannunciare un romanzo corale con Dublino di sottofondo.

Questo libro è stata una delusione.
    E invece poi la storia evolve in modo davvero stupido e semplicistico, come se l'autore non sapesse cosa scrivere.
    Di Dublino poi nemmeno l'ombra.