Birra e cazzotti

By Brendan O'Carroll

Like Birra e cazzotti ?

Anthony Jude McCabe vive nei turbolenti e chiassosi vicoli di Dublino e a venticinque anni è una, anzi è la, grande promessa della boxe. Combatte nei pesi leggeri, e del resto il suo soprannome è Sparrow, Passerotto: fin dalla nascita non ha certo le Continue

Anthony Jude McCabe vive nei turbolenti e chiassosi vicoli di Dublino e a venticinque anni è una, anzi è la, grande promessa della boxe. Combatte nei pesi leggeri, e del resto il suo soprannome è Sparrow, Passerotto: fin dalla nascita non ha certo le dimensioni di un gigante. Dopo una vittoria nel campionato scolastico, tre titoli nazionali, una chiamata per la squadra irlandese alle Olimpiadi - e il matrimonio con Eileen Coffrey, occhi azzurri e sorriso malizioso - Sparrow si avvia a realizzare il più grande sogno: finalmente campione europeo della sua categoria. Poco dopo l'inizio del match decisivo, l'avversario, lo spagnolo Menendez è già al tappeto e tra Sparrow e la vittoria manca solo l'ultimo pugno, quello del knock-out. Ma qualcosa lo frena dallo sferrare quel pugno a un avversario impotente e umiliato, il quasi campione d'Europa non ce la fa, vuole ma non può, può ma non vuole ... e tutto finisce. Quindici anni dopo, Sparrow McCabe è un fannullone e un perdente, che occupa il suo tempo facendo da autista al gangster Simon Williams e chiudendo entrambi gli occhi di fronte al racket delle estorsioni per il quale lavora. Convinto che non ci sia più nulla per cui valga la pena combattere, la vita di Sparrow si trascina inutile per troppo tempo e nemmeno Eileen riesce a capire dove sia finito l'uomo che ha sposato tanti anni prima, o forse in un'altra vita. Ma il giorno in cui all'elenco di estorsioni, imbrogli e pestaggi cui quotidianamente assiste, si aggiunge un omicidio, per McCabe è il momento di prendere posizione e di tornare, metaforicamente, sul ring. E questa volta si tratta di un incontro che il Passerotto non può permettersi di perdere.

*** This comment contains spoilers! ***

Non conoscevo l'autore, mi è piaciuto. Siamo a Dublino, un giovane pugile sfiora la celebrità ma non riesce ad affermarsi: finirà deluso a collaborare con la malavita, fino allo scatto finale di orgoglio che lo porterà a riscattarsi.

Livorno58 said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

I romanzi di Brendan O'Carroll sono molto semplici dal punto di vista della costruzione e tendenzialmente buonisti (favole moderne a lieto fine), ma non sfigurano nemmento tra letture più impegnate e complesse.

L'autore non fallisce la prova abbando ...(continue)

L'autore non fallisce la prova abbandonando il mondo della strampalata famiglia di Agnes Browne, protagonista di una fortunata e piacevole quadrilogia.

In realtà ambientazione e personaggi pescano ugualmente in una Dublino dei bassifondi, con una particolare predilizione per la categoria dei beautiful losers.

Qui il protagonista è un ex promessa del pugilato, che troverà, in un giallo molto soft, la sua redenzione, civile e sportiva.

Un libro semplice e edificante: c'è bisogno anche di questo, pure tra gli scaffali della libreria.

Andrea Sartorati said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Questo libro è stata una delusione.
    L'inizio è carino, sembra preannunciare un romanzo corale con Dublino di sottofondo.
    E invece poi la storia evolve in modo davvero stupido e semplicistico, come se l'autore non sapesse cosa scrivere.
    Di Dublino poi ...(continue)

Questo libro è stata una delusione.
    Di Dublino poi nemmeno l'ombra.

Amalia said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

libro carino, leggero, che si legge bene, un po' scontato... lontano dall'ironia di agnes Browne.

cristy said on Jan 19, 2014 | Add your feedback

Piacevole

Ci sono tre vite in gioco: un pugile che all'apice della sua carriera non ebbe il coraggio di segnare il punto decisivo, rinunciando a quell'ultimo pugno e vivendo ora di rimpianti; un poliziotto che crede nella giustizia e vuole cambiare le cose nella sua città, vuole fare la differenza; un mafioso, che si appropria della città comprando tutto e tutti, e che non ammette interferenze.
    O'Carrol riesce ad essere lieve anche su argomenti non troppo leggeri, forse è un merito, ma alla lunga diventa un demerito : di storie di pugili che falliscono la grande occasione e passano la vita ripensando a quel pugno non dato o preso è stracolma la letteratura, O'Carrol non aggiunge niente di nuovo. La trama è abbastanza leggera e la lettura piuttosto scorrevole e a tratti divertente, buonissima per rilassarsi, ma le vicende di Agnes Brown avevano un'altro "passo".

Fagis said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

Onestamente sono rimasta un po' perplessa da questo il libro. Man mano che andavo avanti con la lettura il mio pensiero è stato sempre più "Brendan, che ti è successo? Dov'è lo spirito ironico e adorabile di Agnes Browne, dov'è lo humor, dov'è la trama semplice con i personaggi immensi degli altri tuoi libri?" Sembra quasi un esperimento precedente... Mi ha fatto piacere leggerlo, perché un ritorno letterario a Dublino è sempre ben accetto per me, e questo autore mi piace molto, però mi è sembrato un po' stereotipato. Non ho una grandissima cultura di boxe, però il quasi campione che fallisce e che a distanza di anni riesce a riscattarsi a livello umano è un tema che ho trovato già più volte, così come il ragazzone con problemi che si affeziona alla stella della palestra. Non so, continuavo a pensare al film The Fighter, e sì che questo è ispirato a una storia vera E è successivo al libro, però mi ha rovinato la lettura. Anche il tema del perdente che si ribella alla crudeltà del gangster di zona e trova il modo per riscattarsi assicurandolo alla polizia mi sembra già letto e riletto. Non lo so, ci sono dei lati di questo libro che mi sono piaciuti molto, ma non mi ha entusiasmato come è capitato per la serie di Agnes.

Rowena said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Neri Pozza
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: eBook
  • In other languages: other languages English Books

Collection with this book

Margin notes of this book