Bisogno di libertà

By Björn Larsson

Like Bisogno di libertà ?

"Non si nasce liberi, lo si diventa, e non basta né desiderarlo, né sognarlo,né avere la sensazione di esserlo, per diventarlo realmente: essere liberi èuna conquista continua, e precaria, che dura tutta una vita. Ed è la sua vita che Bjorn Larsson s Continue

"Non si nasce liberi, lo si diventa, e non basta né desiderarlo, né sognarlo,né avere la sensazione di esserlo, per diventarlo realmente: essere liberi èuna conquista continua, e precaria, che dura tutta una vita. Ed è la sua vita che Bjorn Larsson sceglie questa volta di raccontarci ad exemplum, il suo apprendistato di quella libertà che è poi il tema di fondo di tutti i suoi romanzi e il filo rosso che unisce i suoi multiformi personaggi, che siano il pirata Long John Silver, MacDuff; Inga o il capitano Marcel. Se già nella"Saggezza del mare" ci ha rivelato quanto un'esistenza nomade e vagabonda a bordo di una barca, lontana dalle convenzioni e dal superfluo, possa essere un antidoto alla schiavitù della routine e dei condizionamenti, qui Larsson si spinge ancora più in là e più a fondo nella sua riflessione. Dal bambino che non piange la morte del padre, al ragazzo che marina la scuola per seguire un suo percorso di studi, al giovane che preferisce la prigione alla cieca disciplina del servizio militare, allo scrittore combattuto tra il vivere e lo scrivere, attraverso i continui viaggi tra terra e mare, amicizie vere e amori che mettono a repentaglio la sua viscerale indipendenza, ci offre il suo vissuto, non per darci di sé un ritratto ideale, anzi con un'onestà e un rigore che sono già di per sé una lezione di libertà intellettuale, ma per passarci quanto la vita gli ha insegnato sul cammino.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Iperborea
  • Publish date: 2007-03-01