Bit generation

La fine della Olivetti e il declino dell'informatica italiana

Editore: Editori Riuniti

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 207 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8835955610 | Isbn-13: 9788835955610 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Marco Vitali

Genere: Affari & Economia , Computer & Tecnologia , Storia

Ti piace Bit generation?

L'autore ha attraversato da protagonista il mondo dell'industria informatica italiana dai primi anni sessanta a oggi. Il racconto della sua odissea professionale e politica inizia con una cadenza di narrazione leggera, per assumere la forma di analisi e denuncia delle responsabilità dell'arretramento del paese in questo settore vitale per l'economia e per la società. Emerge, tra le riflessioni politiche, il tema della formazione della grande impresa di software a partire da ciò che resta sul mercato frammentato e occupato dalle aziende straniere. La grande impresa proiettata verso l'Europa è considerata la condizione per non perdere definitivamente il treno delle opportunità nell'alta tecnologia.

Interessante ma eccessivamente autoreferenziale, per questo motivo un po' mi ha deluso. Manca una panoramica macroscopica vera e propria della situazione italiana che il lettore deve costruirsi da sé partendo dagli episodi biografici dello scrittore, operazione che appare un po' difficoltosa e che toglie un po' il piacere della lettura; per questo motivo non è esattamente il saggio che speravo di leggere.