Black Orchid

By ,

Publisher: Vertigo

Language: English | Number of Pages: 160 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0930289552 | Isbn-13: 9780930289553 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Category: Comics & Graphic Novels

Do you like Black Orchid ?

Amo lo stile narrativo di Gaiman e in questa Graphic novel mi ha piacevolmente sorpresa, pur non amando i fumetti mi sono sfidata e non mi è dispiaciuto. Veramente avvincente, consigliato.

Non so dire quanto abbia rinnovato il genere delle storie di supereroi; di sicuro, ne ha umanizzato i personaggi. Batman è una presenza imprendibile e discreta, un potente nume paterno; e mentre McKeane estremizza i tratti dei criminali rinchiusi in manicomio, Gaiman ne approfondisce e relativizza le debolezze.

Personalmente ho apprezzato la storia nella misura in cui si distacca dal genere, quando cioè smette di essere un noir di criminali pazzi contro scienziati buoni per diventare qualcosa d'altro (tendenzialmente, il punto in cui gli altri commentatori scrivono che la storia "si affloscia"), quando insomma la protagonista va in cerca di un ambiente in cui... coltivare la propria individualità.

La scelta coloristica è affascinante: mi sono piaciuti soprattutto i viola e gli azzurri intensi (e quindi quanto spicca l'unica pagina in cui il cielo è terso e luminoso!).

La maggior parte delle cose che "sanno tutti" è sbagliata. Il resto è meramente inesatto.

Non so come valutare questa Graphic Novel, perchè non sono un'amante del genere. Non mi dispiacciono ma neanche le cerco, L'ho letta per il gioco dell'Osa e ne ho apprezzato molto le tavole, ma la storia mi ha convinta poco. Interessante l'inizio, poi si è un po' afflosciata, come succede ai fiori quando non gli si da acqua. I disegni sono splendidi e i colori ancora di più, però non so se possono bastare per esprimere un giudizio positivo.

originale l'idea, straniante il ritmo (spesso in Gaiman), eccezionali i dialoghi tranne quelli che coinvolgono la protagonista e Batman (fastidioso usarlo così, come deus ex machina senza spessore). Non tutto però è pienamente riuscito. Manca quel filo di maturità, di chimica che fa il grande romanzo o il grande fumetto. Una stella in più per i disegni di mcKeane, perfetti.

" ehi... la sai una cosa? li ho visti i film, quelli di james bond e quella roba lì. li ho letti i fumetti, io. quindi sai cosa non farò? non ti rinchiuderò a chiave nello scantinato, prima di interrogarti. non allestirò alcuna complicata trappola mortale dotata di raggio laser per poi lasciarti da sola, libera di fuggire. solo un idiota farebbe una cosa simile.
    sai invece cosa farò io?
    ti ucciderò.
    adesso. "

Allora, dico che i disegni sono belli davvero e che Dave McKean non si sbizzarrisce troppo ma dona un'espressività ai suoi personaggi pazzesca (m'ha ricordato leggermente Bill Sienkiewicz, non so perc ...continue

Allora, dico che i disegni sono belli davvero e che Dave McKean non si sbizzarrisce troppo ma dona un'espressività ai suoi personaggi pazzesca (m'ha ricordato leggermente Bill Sienkiewicz, non so perché);
    invece Gaiman parte a manetta con un primo capitolo carichissimo ma si smoscia a metà volume.
    Ci sono alcuni momenti degni d'essere ricordati; ma andando avanti la trama sembra perdere interesse e si conclude in maniera piuttosto incolore.
    Sono comunque contento di aver comprato questo volumozzo (edizione davvero bella: buonissime pagine spesse, bella stampa, copertina tosta, un vero gioiellino), ma principalmente per i disegni di McKean, Gaiman qui è floppo.
    E poi cita troppe canzoni, è un dettaglio che in un fumetto mi fa venire mal di stomaco, ma questo è un problema mio.