Black and Blue

Publisher: Orion mass market paperback

Language:English | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Chi traditional , Spanish

Isbn-10: 0752809482 | Isbn-13: 9780752809489 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , eBook , Audio CD , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Black and Blue ?

Inspector John Rebus must disinter all four cases to nail just one killer. And do it while facing the glare of an internal inquiry led by a man he has just accused of taking backhanders from Glasgow's Mr Big, and with TV cameras at his back investigating a miscarriage of justice. One mistake is likely to mean an unpleasant and not particularly speedy death or, worse still, losing his job.

With BLACK & BLUE Ian Rankin joins the elite of British crime writing' Marcel Berlins THE TIMES John Rebus, an outstanding creation...very ambitious and very confident with acute observation of the not so bonny side of Scotland' Mike Ripley, DAILY TELEGRAPH `This is the Rebus book that Rankin fans have been waiting for; the one that moves him into the big league' CRIME TIME `An outstanding performance' SUNDAY TIMES

Non era tempo

Forse ho sbagliato a immergermi in un libro simile. Forse avevo bisogno di altro al momento. Resta il fatto che l'ho trovato assai lento e mi è dispiaciuto lasciarlo anche perchè ho letto tutti i libri di Ian Rankin, che considero uno scrittore eccellente. Forse lo riprenderò un giorno, ma ho i m ...continue

Forse ho sbagliato a immergermi in un libro simile. Forse avevo bisogno di altro al momento. Resta il fatto che l'ho trovato assai lento e mi è dispiaciuto lasciarlo anche perchè ho letto tutti i libri di Ian Rankin, che considero uno scrittore eccellente. Forse lo riprenderò un giorno, ma ho i miei dubbi

Libro dall'architettura poderosa e dalla trama fittissima in cui i filoni di indagine ,circa quattro ,fanno capo a Rebus ispettore di Edimburgo, ex bello, ex fisico palestrato e addestrato dei servizi speciali dell'esercito,attualmente imbolsito, con un discreto girovita, affetto da tabagismo e, ca va sans dire,alcolismo.Insomma il Mel Gibson prima e dopo Arma letale. Sul fronte ispettore, dunque nulla di nuovo, del resto ogni autore si costruisce il suo eroe come meglio crede dosando gli ingerdienti, sempre gli stessi, a piacimento.
    Di nuovo invece c'è una Scozia, finalmente restituita a sè stessa, ai suoi grigi plumbei alle nebbie alle giornate piovose ai colori ferrosi e tetri del Mare del Nord. Ma anche alla dolcezza dei granpiani e alle distese di verde.Finalmente una Scozia vera!

Para mi gusto un libro al que le sobran 300 paginas de cerca de las 600 que tiene , una historia que se salva por el buen final que le da el escritor.

Bons records personals

Interessant novel•la policíaca. Entretinguda i amena. Per a mi una mica especial donat que molta de la trama es desenvolupa a Escòcia i en concret a les Illes Shetland (al mar del Nord). Vaig visitar-les fa un parell d'estius i els records que en tinc són meravellosos.

Un Rankin sempre più convincente

«Ripetimi perché le hai uccise.»
    «Gliel'ho detto, è questo bisogno.»
    Rebus controllò gli appunti. «Prima hai usato la parola 'compulsione'.»
    La figura accasciata sulla sedia annuì. Emanava un odore sgradevole. «Bisogno, compulsione... stessa cosa.»
    «Ah, davvero?» Rebus
    ...continue

«Ripetimi perché le hai uccise.»
    «Gliel'ho detto, è questo bisogno.»
    Rebus controllò gli appunti. «Prima hai usato la parola 'compulsione'.»
    «Ah, davvero?» Rebus spense la sigaretta nel portacenere di latta stracolmo e un paio di mozziconi traboccarono sul piano metallico del tavolo. «Parlami della prima vittima.»
    Il tizio di fronte a lui bofonchiò qualcosa. Si chiamava William Crawford Shand, più noto come «Craw». Quarant'anni, single, disoccupato da sei, viveva solo in un isolato di case popolari di Craigmillar. Si passò le dita nervose tra i capelli unti e scuri, localizzando e coprendo meccanica-mente una grande chiazza pelata sul cocuzzolo della testa.
    «Forza», insistette Rebus. «La prima. Raccontaci.»
    Raccontaci perché «in sauna», cioè nella stanza degli interrogatori, c'era un altro agente dell'Investigativa, un certo Maclay, che Rebus conosceva poco. In realtà conosceva poco quasi tutti, lì a Craigmillar. Maclay se ne stava appoggiato alla parete, braccia conserte, occhi ridotti a due fessure, come una specie di macchina fuori servizio.
    «L'ho strangolata.»
    «Con cosa?»
    «Con un pezzo di corda.»
    «Dove l'avevi presa?»
    «In un negozio, non ricordo più dove.»
    Tre battiti cardiaci di pausa. «Poi cos'hai fatto?»
    «Dopo che era morta?» Shand si agitò sulla sedia. «L'ho spogliata e ho avuto un rapporto intimo con lei.»
    «Con un cadavere?»
    «Era ancora caldo.»
    Rebus si alzò. I piedi della sedia sfregarono contro il pavimento, cosa che parve innervosire Shand. Un tipo sensibile.
    «Dove l'hai uccisa?»
    «In un parco.»
    «Un parco dove?»
    «Vicino a dove abitava.»
    «Cioè?»
    «A Polmuir Road, Aberdeen.»
    «E cosa ci facevi ad Aberdeen, signor Shand?»
    Craw scrollò le spalle e percorse con le dita il bordo del tavolo, lasciandosi dietro una scia unta e sudaticcia.
    «Al tuo posto non lo farei», disse Rebus. «È molto affilato, potresti tagliarti.»
    Maclay sbuffò. Rebus andò verso di lui, si fermò e lo guardò negli occhi.
    Maclay annuì. Rebus si girò e tornò al tavolo.
    «Descrivi il parco.» Si appoggiò al tavolo, tirò fuori un'altra sigaretta e la accese.
    «Un parco, un parco come tutti gli altri: alberi, erba, giochi per bambini.»
    «I cancelli erano chiusi?»
    «Eh?»
    «I cancelli. Era notte, giusto? Non erano chiusi?»
    «Non ricordo.»
    «Non ricordi.» Pausa: due battiti. «Dove l'avevi incontrata?»
    Risposta pronta: «In discoteca».
    «Strano, non hai l'aria di un topo da discoteca, Shand.» Altra sbuffata dalla macchina fuori servizio. «Descrivimela un po'.»
    Altra scrollata di spalle. «La solita discoteca: buia, luci stroboscopiche, il bar.»

中文書譯名:《黑與藍》--雷博思警探系列八

小說情節多線而複雜,裡面還穿插著真實案例--英國多年未破案的系列命案(Bible John),讓原本已相當精彩的內容更具可看性。

小說情節多線而複雜,裡面還穿插著真實案例--英國多年未破案的系列命案(Bible John),讓原本已相當精彩的內容更具可看性。

這本書最吸引我的地方是,作者對人物情緒不著痕跡卻深入地描繪,讓我感同身受而激動不已。Rebus基於人情事故,幫好友一個小忙,卻因而造成令人遺憾的後果,甚至於差點讓Rebus要為此付出嚴重代價,當Rebus大概看出真相為何時,他近乎崩潰的情緒...閤上書後的此時,我還是為他感到難過。也許以後要幫朋友忙之前要好好地想想!不過『情、理、法』這三個字裡,『情』是擺在第一個位置哪,凌駕於理法之上!所以看了這樣的故事是無法戒慎的,至於會不會像Rebus那麼倒霉,就無從預測及追究了,這就是人生啊!

圍繞著Major Weir的故事也相當精彩,精彩的不是它的情節,而是作者為此寫下的對白。
    --`If evervthing's so wonderful. how come everything's so fucked up?’(如果世界是美好的,為何總是有那麼多的鳥事呢?)
    --Maybe it all had to do with balance, cause and effect. Where there was light, there must needs be dark. (也許是為了平衡吧...有光明就有黑暗)
    --`He's in this little private hell she's constructed for the two of them...’ 有些犯罪行為也許永遠不會被公諸於世,但被害者築起的私人地獄將彼此(加害者與被害者)從此牢牢地禁錮於裡面...

PS, <Black And Blue>是Rolling Stones在1976年發行的專輯名稱

se siete depressi perche'........

.....avete sbagliato a scegliere gli ultimi due libri oppure perche' l'ultimo romanzo di Camilleri e' il solito tran-tran, niente paure!
    Vi prendete (o ri-prendete) un bel Rankin d'annata e opla'! tutto si risolve.
    Trama, ambientazione, personaggi, storia, dialoghi....tutto perfetto. ...continue

Vi prendete (o ri-prendete) un bel Rankin d'annata e opla'! tutto si risolve.
    Trama, ambientazione, personaggi, storia, dialoghi....tutto perfetto.
    Insomma, e' come aprire una bottiglia di vino buono, gia' bevuto in passato e di cui sappiamo gia' tutto...ma comunque un capolavoro!

探長性格很迷人 角色成功 五顆星
    學到狗屎撞風扇 是另一個要謝謝作者之處(我以為google風扇會出現狗屎的 結果沒有)
    音樂方面 只記得Miles Davis的So What和Kate Bush 唉Rolling Stones聽太少 不過他到底會不會在其他書提到King Crimson呢?

很幽默的作品