Blackout

Editore: TEA (Teadue; 1422)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 202 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8850212321 | Isbn-13: 9788850212323 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Blackout?

In un torrido ferragosto bolognese, tre persone entrano insieme nell'ascensore di un palazzo di venti piani, una grande torre bianca che svetta su un quartiere popolare. Di colpo si spengono le luci, e i tre si ritrovano intrappolati tra l'undicesimo e il dodicesimo piano. Claudia è una studentessa omosessuale che per pagarsi gli studi è costretta a fare la cameriera in un bar. Ha solo voglia di rientrare nel suo appartamento per farsi una doccia. Tomas è un ragazzo di sedici anni che vive nel palazzo con i genitori. Sta scappando di casa e deve raggiungere Francesca per fuggire con lei verso una nuova vita. Aldo Ferro è proprietario di tre noti locali, marito e padre, ma anche efferato serial killer e produttore di snuff movies casalinghi. Non vive in quel palazzo, ma vi custodisce i ferri del mestiere. Ha molta fretta: deve tornare in una baracca tra le montagne, dove, incatenata ma ancora viva, c'è la sua ultima vittima a cui ha staccato la pelle del viso per poi riattaccargliela con i chiodi, ma capovolta.

Che Gianluca Morozzi sia un'autore assolutamente geniale l'avevo già intuito. Blackout è disturbante, claustrofobico, inquietante e il finale ti spiazza. Uniamoci una grande capacità di scrittura e trascorreremo qualche piacevole ora.

C'è un po' di Faletti. Quelle città un po' addormentate, un po' troppo italiane per i miei gusti, con i bar di paese, i personaggi strani, la notte.
    C'è un po' di Hornby. Citazioni a film, citazioni a ...continua

C'è un po' di Hornby. Citazioni a film, citazioni a canzoni, citazioni sparse. Persone in un palazzo, a volte un senso di deja-vu.
    C'è un po' di Nothomb. Una sensazione di malessere, quella che amo trovare quando leggo i suoi libri.
    E poi c'è una storia scritta davvero bene, che cattura e, alla fine, un po' sorprende.
    Consigliato.

Geniale!! Non avevo grandi aspettative quando ho iniziato a leggerlo, mi sbagliavo! Si svolge quasi interametne in un ascensore ma in nessun momento appare noioso o pesante.

Un libro tascabile estremamente piacevole e sorprendente. Acquistato per la trama curiosa letta sul retro in libreria, si è rivelato migliore di quanto mi aspettassi. La capacità descrittiva di Morozzi è invidiabile, soprattutto nella descrizione degli stati d'animo e dei pensieri più profondi dei diversi personaggi, siano essi i tre protagonisti o i comprimari che, per qualche motivo, gli girano intorno. Il libro è tanto piacevole che, se potessi, lo ricomprerei, anche se non è adatto agli ansiosi e ai claustrofobici.

Racconta la storia di tre persone che, il giorno di ferragosto, si ritrovano chiuse nello stesso ascensore. Uno dei tre è un serial killer. La prima parte del libro mi è piaciuta moltissimo, un crescendo di tensione e un'ottima resa del senso di claustrofobia suscitato dalla situazione. A poco a poco che si sviluppa la storia veniamo a conoscenza dei tre personaggi, leggiamo i loro pensieri e li osserviamo reagire all'anomala circostanza. La piega che l'autore ha scelto di far prendere alla storia non mi è piaciuta molto, l'ho trovata un po' forzata ma ha portato a un finale che invita a molte riflessioni. Nel complesso mi è piaciuto ma avrebbe potuto piacermi molto di più.

Oh che bel romanzo pulp!
    Che poi, a me il pulp non piace nemmeno... Ma ho scoperto di avere feeling con Morozzi, il quale mi fa apprezzare certe sfumature.
    Quando avevo quattro anni, era luglio e non ...continua

Oh che bel romanzo pulp!
    Quando avevo quattro anni, era luglio e non agosto, sono rimasta chiusa in ascensore per quattro ore e e mezza. Era l'ascensore della casa al mare, ero con mia nonna, in giro non c'era nessuno. Ci hanno tirato fuori i pompieri. L'unico ricordo che ho, a distanza di venticinque anni, è il vigile del fuoco che apre le porte chiedendomi se avessi avuto paura. Paura non ne ho avuta, e nemmeno adesso avverto gli strascichi di quel pomeriggio, tant'è che continuo a prendere l'ascensore e sarò rimasta chiusa dentro altre cinque volte, l'ultima solo qualche mese fa, quando ero attesa per cena, e mi ero preparata tutta bellina e profumata e splendente come una padella, e sono arrivata all'appuntamento che sembravo appena tornata da un safari (quello in cui vieni rincorsa da un rinoceronte).
    Però questo romanzo mi ha messo l'ansia!
    Scorrevolissimo, volgare un pochetto, è vero, ma state chiusi voi in ascensore con trenta gradi, un pacchetto di biscotti e un serial killer, dai.

Deludente

Ma quanto sono irritanti quei libri italiani che riga dopo riga non fanno altro che rimarcare con miliardi di stereotipi quanto siano ignoranti, inetti, stupidi, banali, corrotti, insulsi, mediocri (e chi più ne ha più ne metta..) gli italiani? Davvero non se ne può più di leggere sta roba demoralizzante e diffamante nei confronti dell'Italia. Come se tutte le altre nazioni fossero perfette e altrove non esistessero le stesse identiche negligenze!
    Questo libro di Morozzi lo immaginavo migliore di così. La storia di per sé sarebbe anche originale e con del potenziale, ma lo stile di scrittura non mi è piaciuto per niente, vuole sembrare "ganzo" ma risulta eccessivamente volgare. Doveva essere un thriller ma a causa delle varie divagazioni più volte il lettore è portato a dimenticarselo! Ho trovato irritante il suo modo di lamentarsi tramite i suoi personaggi, aggiungendo sempre quei velati particolari denigratori sull'Italia, tipici del pessimismo del "tutto va male solo qui", caratteristica che nei libri di autori stranieri non si trova mai, eh sì che mica nei romanzi stranieri la società sia un esempio di virtù, anzi, tutt'altro, eppure il modo di vedere le cose, anche i difetti, non è mai quel piangersi addosso rassegnato e deprimente che si trova in questo libro e che mi ha portato varie volte a pentirmi di averne intrapreso la lettura. Il tutto viene poi condito con tanti riferimenti musicali che sinceramente ho trovato superflui e con un ritmo narrativo che vorrebbe stupire e lasciare con il fiato sospeso... ma ahimè.. non c'è riuscito.
    Nota positiva: Il libro è piuttosto breve e scorrevole, leggerlo non costa fatica e circa a metà riesce anche a suscitare la curiosità di scoprire come andrà a finire, perché ripeto, di potenziale nella storia ce n'è, anche se purtroppo l'epilogo è esageratamente costruito. Sicuramente inaspettato, ma al tempo stesso poco credibile. Una lettura mediocre che non mi ha lasciato la voglia di approfondire altri romanzi dell'autore.