Blacksad 1

Da qualche parte tra le ombre

Editore: Rizzoli - Lizard

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 47 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817047651 | Isbn-13: 9788817047654 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Gianluigi Gasparini ; Illustratore o Matitista: Juanjo Guarnido

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Blacksad 1?

Un detective vuole scoprire l’assassino di una sua vecchia fiamma... e vendicarsi.
La storia è popolata da caratterizzazioni animali antropomorfiche.

QUANDO GLI UOMINI SI COMPORTANO COME ANIMALI

Approfitto di questi giorni d’influenza in cui non ho le forze per attività più impegnative per leggere “Blacksad” di Juan Dìaz Canales e Juanjo Guarnido, un volume a fumetti che fa parte dei miei acquisti a Firenze libro Aperto, la fiera del libro visitata alla Fortezza da Basso.
    Si tratta di un giallo dalle forti tinte noir e con tutte le caratteristiche di una detective story. La novità è che i personaggi sono animali, o meglio umani dal volto animalesco.
    Il protagonista è un tipo muscoloso con il volto di un gatto nero, il capo della polizia è un distinto cane, la vittima una bella gatta e non mancano gorilla, orsi, rinoceronti, rane, ratti e un essere che pur avendo gambe e braccia si direbbe un serpente.
    Il senso di tutto questo è detto nel riquadro di chiusura: “ormai ero condannato a quel mondo: una giungla dove il grande divora il piccolo e dove gli uomini si comportano come animali”. Quello che Canales descrive attraverso i bei disegni dalle tinte scure o sanguigne di Guarnido è, infatti, un mondo umano, ma in cui la violenza e la sopraffazione ci rendono peggiori delle bestie.
    Il volume è il primo di una serie che, da quanto si legge sulla quarta di copertina, comprende per ora tre sequel e un retroscena.
    ----
    LETTO IN CARTACEO

Nessuno può vivere senza il suo passato..

Primo episodio di una serie noir scritta da Canales (colui che ha ereditato il nostro Corto Maltese) e illustrata in un modo a dir poco incantevole da Guarnido.
    Il plot non brilla di originalità e tro ...continua

Il plot non brilla di originalità e trovate rocambolesche, ma è di tutto rispetto, considerate anche le poche pagine in cui si snoda la vicenda. I disegni e i personaggi (blacksad in primis) li trovo magnifici.
    Aaah, quando uno c'ha una ex un po' migno.... miao.

trama banalotta compensata da disegni spettacolari e una buona sceneggiatura .

prezzo un po' elevato per un volume che non ha nemmeno le dimensioni solite di un cartonato.

Originale l'idea, interessante e coinvolgente la storia, molto belli e curati i disegni. L'unico neo è il prezzo piuttosto alto per un albo di 48 pagine.

Chi adora il genere "noir" non può non leggere questa serie. L'atmosfera è molto coinvolgente e la storia tiene incollati alle pagine. Il disegno e i colori sono curati nel dettaglio e di qualità elev ...continua

Chi adora il genere "noir" non può non leggere questa serie. L'atmosfera è molto coinvolgente e la storia tiene incollati alle pagine. Il disegno e i colori sono curati nel dettaglio e di qualità elevata.
    Unica pecca: il volume non ha molto pagine (meno di 50) ed il prezzo non è poi così basso (17€), ma questo è un problema che riguarda tutti i fumetti pubblicati in Francia. Vi consiglio comunque di cercarlo a sconto e di acquistarlo, perché è veramente un capolavoro!