Blade Runner

Els androides somien xais elèctrics?

By Philip K. Dick

| Softcover | 9788484372837

Like Blade Runner ?

En un món arrasat per la guerra i ple de desferres tècniques i blocs de pisos en procés de desintegració, Rick Deckard es guanya la vida com a caçador mercenari amb la missió de "retirar" els androides rebels. Aquesta novel·la fou la base del guió de Continue

En un món arrasat per la guerra i ple de desferres tècniques i blocs de pisos en procés de desintegració, Rick Deckard es guanya la vida com a caçador mercenari amb la missió de "retirar" els androides rebels. Aquesta novel·la fou la base del guió de la pel·lícula de Ridley Scott, Blade Runner, i planteja simbòlicament el conflicte de l'home amb la màquina.

Jordi José és doctor en ciències físiques per la Universitat de Barcelona i catedràtic d'escola universitària al Departament de Física i Enginyeria Nuclear de la Universitat Politècnica de Catalunya. És autor d'articles i llibres que combinen la ciència-ficció i la divulgació científica, com ara Física i ciència-ficció (1994) o De King Kong a Einstein. La física de la ciencia ficción (1999).

Romanzo Totale

Un capolavoro. L'avevo sfogliacchiato qualche anno fa per un esame universitario. Più che altro ho sempre vissuto nell'errore mortale: credevo che Blade Runner avesse a che fare con la trama del romanzo. Nulla di più lontano. Sì, ci sono gli androidi. E Decker è un cacciatore di taglie. Poi, il romanzo è un'altra cosa: devastante, lirico, apocalittico, tetro, anodino, disperato, crudo, spietato, desolante, ispirato, divertente, commovente. Totale. Bellissimo. Perché ho aspettato tanto a leggerlo? (Nota: la fantascienza proprio non è il mio genere, di solito. Quindi voto altissimo e giudizio bellissimo anche per questo).

Alessia Scurati said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Da leggere...

Tetro, fosco, senza vita e senza speranza il 1992 (lontanissimo dal 1968) descritto nel libro atterrisce. Moderno, forse senza tempo; questa potrebbe essere la peculiarita' di un capolavoro.
    Non e' il film.

Imho

Liv Gen said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Nel 1992 un conflitto atomico ha lasciato un mondo di pochi superstiti, territori deserti, città disabitate ed un'incessante pioggia di polvere radioattiva.

Per sfuggire al lento deterioramento molti uomini hanno abbandonato la Terra per Marte dove producono gli androidi, copie organiche da usare come schiavi nella popolazione dell'inospitale pianeta.
    A volte alcuni androidi, desiderando la libertà, scappano e si nascondono illegalmente sulla Terra.
    Rick Deckard è un cacciatore di taglie del dipartimento di polizia di San Francisco, il suo compito è identificare e “ritirare” i droidi in fuga, questa volta dovrà recuperarne sei ma essendo questi l'ultimo modello sviluppato prevede non poche difficoltà.

Gli androidi vengono considerati macchine allo stesso livello di altri animali elettrici da compagnia che gli umani accudiscono, copie e surrogati senza vita.
    Non ci sono dilemmi morali nello sfruttarli ed eliminarli quando diventano ribelli, perché essi non provano empatia.
    Il protagonista deve in una lunghissima giornata catturare sei di loro, le più moderne e avanzate repliche dell'essere umano.
    I Nexus-6 non sono come i precedenti droidi, fuggiaschi che tentano solo di confondersi tra gli umani e si dimostrano remissivi quando vengono smascherati, sono motivati, organizzati e pronti a difendersi con ogni mezzo e Dreckard rischia seriamente la vita per acciuffarli.
    Questo confronto susciterà nel cacciatore paure, dubbi, sentimenti che metteranno in discussione tutte le sue convinzioni e la possibilità di continuare a svolgere il proprio lavoro.

Deckard non è il prototipo del cacciatore di taglie amante dell'avventura e del rischio, non è nemmeno il poliziotto ligio al dovere ed indefesso tutore della legge.
    Ricorda più un'impiegato statale che svolga tediosamente il proprio lavoro, motivato solo dal guadagno, afflitto da una situazione familiare frustrante, ambisce ad un miglioramento della propria classe sociale.

Deckard vuole comprare un animale vero in sostituzione della sua pecora elettrica, ma è puro desiderio di affermazione, acquisizione di uno status symbol, non è segno della millantata empatia che solo gli esseri umani possono provare.
    L'animale più grande e più raro, l'animale elettrico più verosimile o quello vivo; queste caratteristiche identificano l'appartenenza ad una determinata classe e sono motivo di avanzamento sociale.
    Gli abitanti di Marte infatti, essendo quei fortunati individui che si sono potuti permettere di lasciare un pianeta Terra ormai compromesso a livello ambientale, sono in cima alla scala sociale e possono acquistare gli androidi, schiavi al proprio servizio.

In realtà anche la maggior parte delle emozioni e dei sentimenti degli esseri umani vengono autoindotti attraverso due congegni.
    La “empathy box”, una scatola con delle maniglie che afferrate mettono in comunione con altri individui che stiano compiendo la stessa azione in quel momento, ed attraverso un filmato dove appare una specie di santone si può vivere un'esperienza religiosa condivisa.
    Il “modulatore d'umore”, una tastiera che digitando dei codici si può programmare per dispensare stati d'animo o desideri, dalla “profonda depressione” alla “tranquillità a lungo cercata” o semplicemente il “desiderio di comporre un codice”.
    Entrambe le macchine naturalmente non possono essere utilizzate dagli androidi.

Forse nel desiderio di riscatto e libertà gli androidi nella loro programmazione limitata non possono che sognare pecore elettriche, ma anche l'orizzonte di un'umanità che ha distrutto il pianeta d'origine, creato esseri per svago e perso ogni capacità di provare sentimenti di condivisione e pietà che non siano artificiali/artificiosi, non è molto più ampio.

Un classico della fantascienza che la riproduzione cinematografica “Blade Runner” ha sicuramente reso famoso, ma ripreso in minima parte le tematiche esistenti nel libro.
    Nel film di Ridley Scott infatti appaiono come elementi chiave l'impossibilità di distinzione tra essere umano e replicante, avendo gli ultimi innestati finti ricordi, idea che nel romanzo viene solo accennata, ed il desiderio degli androidi di prolungare la propria breve vita, questione completamente esclusa da Dick.

Franco Leggo said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

¿Somos tan humanos como nos pensamos?

Oscura historia de ciencia ficción. En un futuro tecnológico depresivo y de pesadilla, transcurre una trama de seres humanos y androides en un mundo donde escasea la vida, devastado por una guerra nuclear, cubierto por una nube de polvo radiactivo, en el que en la Tierra solo quedan las personas más desgraciadas y los cabezas de chorlito, escasea la vida natural, y abundan organismos artificiales y el kippel. Un mundo en el que tener un animal de compañía es todo un lujo. Un mundo destruido y abandonado por una civilización la cual se ha ido en su mayoría a vivir a colonias repartidas por el sistema solar.

Un mundo en el que las personas y los androides a duras penas se diferencian. Los humanos creen que lo único que les diferencia de los androides es la empatía, un elemento el cual creemos que poseemos pero puede ser que no tanto, lo cual nos hace idénticos a los androides, unos organismos de vida artificiales que tienen tanta vida y sentimientos como nosotros, pero que sí carecen totalmente de dicha empatía por todo ser vivo. Unos seres que fueron creados para servir al hombre, pero que se revelan para ser libres y vivir en un mundo mejor.

Esta novela fue posteriormente fuente de inspiración (que no adaptación a la gran pantalla) para la creación de la película "Blade Runner", dirigida por Ridley Scott y protagonizada por Harrison Ford y Sean Young. Todo un clásico y referente del cine de ciencia ficción, del cual el propio Ridley Scott está preparando una segunda parte que llegará a los cines en 2016.

HAL_9000 said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

Una riflessione sull'umanità.

Meraviglioso capolavoro. Un classico della fantascienza, androidi navicelle spaziali, armi laser, animali elettrici. Ma al centro del libro c'è la parola umanità. Intriso di tenerezza verso ogni forma di vita.

Ma gli androidi alla fine ste pecore e ...(continue)

Ma gli androidi alla fine ste pecore elettrice le sognano si o no?

wfm_83 said on May 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection