Blancanieves debe morir

Publisher: Maeva

3.7

Language: Español | Number of Pages: 432 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Dutch , Chi traditional , Portuguese

Isbn-10: 8415120877 | Isbn-13: 9788415120872 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Hardcover

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Blancanieves debe morir ?

Un sombrío día de noviembre unos obreros encuentran un esqueleto humano en un antiguo aeródromo del Ejército norteamericano en un pueblo cerca de Frankfurt. Poco después alguien empuja a una mujer desde un puente. La investigación lleva a los comisarios Pia Kirchhoff y Oliver von Bodenstein al pasado: hace muchos años, en la pequeña localidad de Altenhain, desaparecieron dos muchachas sin dejar rastro. Un proceso judicial basado en pruebas circunstanciales hizo que el presunto autor Tobias acabara entre rejas. Ahora este ha vuelto a su pueblo. La desaparición de otra chica desatará una auténtica caza de brujas.

Un sombrío día de noviembre unos obreros encuentran un esqueleto humano en un antiguo aeródromo del Ejercito norteamericano en un pueblo cerca de Frankfurt. Poco después alguien empuja a una mujer desde un puente. La investigación lleva a los comisarios Pia Kirchhoff y Oliver vonBodenstein al pasado: hace muchos años, en la pequeña localidad de Altenhain, desaparecieron dos muchachas sin dejar rastro.

Le sottigliezze dell'omertà

Una località poco conosciuta nei pressi di Francoforte; una cittadina dove tutti si conoscono e tutti sanno cosa succede pur, all’apparenza, facendo finta di niente. I motivi di tali atteggiamenti sono dovuti a un radicato “status quo” che non permette l’emergere di nuovi modi di fare e comportamentali.

E’ in quest’ambiente sociale che nel 1997 scompaiono due ragazze, Laura e Stefanie, frequentanti il locale liceo e, pur in assenza dei corpi è incriminato per omicidio un ragazzo, Tobias, che sarà immediatamente condannato a dieci anni di carcere nonostante non abbia mai confessato il delitto. Inizia, quindi, la vicenda all’uscita di prigione di Tobias il quale, continuando a professarsi innocente, cerca di riannodare i fili della propria esistenza e rimettere in ordine la propria famiglia (i propri genitori) che hanno subito angherie e vessazioni sin dal giorno in cui il loro figlio ha varcato l’ingresso del carcere.

Non appena Tobias tenta di iniziare una nuova esistenza, ecco che la cittadina perde la tranquillità cui era abituata poiché la presenza del ragazzo, ormai trentenne, è motivo di sconvolgimento negli animi dei molti personaggi protagonisti della narrazione. Molti di loro hanno qualcosa da nascondere e sono stati in qualche modo coinvolti nella sparizione delle ragazze; la verità non è come poteva apparire un decennio addietro…nel frattempo un’altra ragazza, Amelie, scompare in circostanze misteriose. La polizia e gli inquirenti locali devono scavare molto in profondità per far luce, inoltre, sul ritrovamento del corpo di una delle ragazze scomparse dieci anni prima, Laura, in una zona tale da far rivedere tutta l’indagine a suo tempo condotta con superficialità cui si aggiunge l’indifferenza di testimonianza da parte della popolazione.

La scomparsa di Amelie è subito collegata al delitto passato; compaiono sulla scena personaggi al di sopra di ogni sospetto che hanno numerosi segreti da custodire a scapito della loro reputazione e del potere acquisito, in maniera non del tutto chiara, nel corso degli anni. La tensione aumenta via via che le indagini hanno luogo scoprendo un vaso di Pandora ormai impossibile da richiudere. Gli accadimenti di molti protagonisti si allacciano tra loro, nel presente e nel passato, in una matassa inizialmente difficile da districare che porterà comunque a una revisione totale di misfatti e delitti e alla soluzione, ancorché tardiva che ha rovinato tante vite sia fisicamente sia psicologicamente, della malsana vicenda.

Un romanzo che si legge bene nonostante una certa carenza di pathos.

Una buona compagnia

Mi è capitato per caso tra le mani e avendo del tempo libero in un pomeriggio di pioggia mi sono deciso a leggere le prime pagine. Che dire, è un bel giallo fitto di suspance e di colpi di scena, la vicenda è ben narrata e i personaggi (soprattutto il protagonista) sono bilanciati e inseriti molto bene nel contesto che ospita l'intera vicenda.

favole crudeli di competizione femminile

Biancaneve c'è, e ha per sempre 17 anni, c'è la strega, la più bella del reame, il nano (uno solo però) che la veglia , cattivi vari che oggi si identificano con capitalisti e finanzieri, ma anche con i cattivi di sempre. Ma poi tradimenti, sorprese, coincidenze, nascondigli, salvataggi in extremis, un po' troppo di tutto. Dimenticavo il principe azzurro, che come sempre è un ingenuo credulone.

Cabot Cove con crauti

L’ha letto l’anno scorso una mia amica e me ne aveva parlato in termini ambigui così a distanza di tempo mi è capitata l’occasione di leggerlo e formarmi un’opinione personale.

La trama mi ha subito c ...continue

La trama mi ha subito catturato: un mistero, una cittadina tra i monti dove tutti si conoscono e tutti mentono.
    Purtroppo mi è sembrata vacillante sul finale.. troppe evoluzioni di trama, troppe persone coinvolte, troppi amanti, troppe bugie.
    Sono arrivata alla fine delle trama un po’ frastornata, forse l’autrice ha voluto strafare; una soluzione più lineare credo avrebbe giovato alla trama e all’intera storia che resta comunque avvincente e ben congegnata.
    A quanto ho capito è il primo romanzo di questa scrittrice perciò mi auguro di poter presto promuovere a pieni voti i prossimi.

• *** This comment contains spoilers! ***

a proposito di Biancaneve deve morire..

non l'ho ancora finito ma sono rimasta colpita dal fatto che Tobias è stato pestato per mezz'ora da tre energumeni armati di mazza da baseball e poi se ne stia seduto su una panchina con la faccia gonfia...come minimo avrebbe dovuto essere in rianimazione :-)

Quattro stelle e mezzo

Thriller ben strutturato, che non si perde nei meandri delle tante sottotrame create e non crea confusione per i diversi personaggi e i nomi in tedesco. Mantiene la suspence per tutta la durata del libro e i protagonisti sono personaggi cui ci si affeziona subito. Credo che continuerò leggendo altri libri della serie. Non ho messo 5 stelline perché l'autrice abbandona le scene clou raccontando, poi, a ritroso cosa è successo e, specie nel finale lascia un pochino l'amaro in bocca ma rimane un thriller di altissimo livello.

Oliver von Bodenstein e Pia Kirchhof sono una nuova coppia di investigatori, almeno per me che non li conoscevo, non male, nonostante gli innumerevoli intrecci che potrebbero far girare la testa, il libro è una piacevole lettura direi anche appassionante

• *** This comment contains spoilers! ***

Molti sono i personaggi le cui storie si intrecciano per oltre dieci anni nella cittadina di Altenhein, nell'Assia. Tutto pare avere inizio con la scomparsa di due ragazze del liceo locale, Laura e Stefanie: ne viene incolpato, ed incriminato per omicidio seppure in assenza di cadavere, Tobias Sartorius, loro coetaneo.
    Il libro si apre sul rilascio di Tobias dal carcere. Da quel momento, la tranquilla comunità di Altenhain si rivolta contro il presunto mai perdonato omicida, ed iniziano a venire a galla segreti che per una decade erano stati tenuti accuratamente sepolti. Ci sono gli amici di Tobias, quelli che erano spariti nel nulla (ben determinati a proteggersi); la diabolica Nadja che nella vita ha avuto successo, ma non ha mai smesso di covare il suo adolescenziale rancore; la precedente generazione, di matrimoni e tradimenti, che ha cercato di proteggere a tutti i costi i propri interessi. Molte vite sono state sacrificate ad Altenhain, in un modo o nell'altro, sebbene di certo Tobias abbia pagato un prezzo eccezionalmente alto.
    Mi è piaciuto questo thriller tedesco, anche se sul finale mescola un po' troppi elementi, tra cui le vite private degli investigatori un po' superflue per la trama e vicende addirittura precedenti agli omicidi di Laura e Stefanie; tuttavia i personaggi di Tobias e della giovane Amelie (almeno un'eroina senza macchia e senza paura ci voleva proprio!) mi hanno tenuta incollata alle pagine per sapere cosa ne sarebbe stato di loro.