Blankets

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

4.3
(1975)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 347 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Catalano , Greco

Isbn-10: A000007295 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fumetti & Graphic Novels , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Blankets?

Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Un fumetto appassionante, un libro profondo, un racconto elegante e delicato che ha colpito ovunque al cuore anche chi di solito non legge fumetti. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.

E svegliati Craig!!!

Mamma mia povero ragazzo! Cha ansia e che angoscia la religione vista così. Libro a tratti noiso, e un pò ripetitivo.. Non sopporto chi non è di polso e chi non sa decidere cosa fare, e svegliati Crai ...continua

Mamma mia povero ragazzo! Cha ansia e che angoscia la religione vista così. Libro a tratti noiso, e un pò ripetitivo.. Non sopporto chi non è di polso e chi non sa decidere cosa fare, e svegliati Craig!!!

Imperdibile

Letto per la prima volta anni fa, quando uscì quella meravigliosa collana di graphic novel con l'Espresso. Ad una seconda lettura - recente - mi sono reso conto del vero punto forte di Blankets: la capacità di raccontare una vita (come può essere quella di molti di noi) nella sua complessità, tra le cadute e in tutte le sue piccole sfumature. Non è una storia che automaticamente ci porta QUEL lieto fine che tutti aspettavamo, ma - come detto, è geniale proprio per questo motivo - ci è concesso tuffarci in ogni spigolo della vita del protagonista, lontano dai paradigmi classici delle storie. Capolavoro, perfino nei lunghi silenzi.

Blankets

Un monumentale fumetto (600 pagine) sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza alla età adulta. Un percorso fatto di dolori, gioie, primi amori, scoperte di se stessi.

Immenso splendore.

Questa storia è davvero completa di tutto ciò che riguarda una vita.

Questa storia è davvero completa di tutto ciò che riguarda una vita.
    Questa lettura non è facile perché narra di argomenti pesanti per la vita del nostro protagonista: bambino che, col passare del tempo, è costretto a crescere. Lo ritroveremo vent'enne ma con le stesse paure che lo hanno caratterizzato fin da piccolo.
    Il protagonista è Craig e all'inizio lo conosciamo da bambino. Ha un fratello più piccolo: Phil, e con lui divide il letto; essi giocano e scherzano sempre assieme ma il cruccio di Craig è che non ha mai potuto proteggere Phil dai pericoli. Pericoli che incombono anche nella loro stessa casa; infatti, il baby sitter, un adolescente, abusa sessualmente dei due fratelli.
    Craig, è cattolico attivo, cresce in una famiglia devota a Gesù e a Dio. I loro genitori non sono assenti, anzi, cercano di crescerli insegnando a loro la fede e la devozione, ma il risultato è che sono un po' "padroni" specialmente il padre che, quando Phil e Craig fanno qualche marachella, rinchiude uno dei due in uno sgabuzzino nella parete, pieno di ragnatele e circondato da buio pesto. E quando è Phil ad essere rinchiuso nello sgabuzzino, Craig sta male perché non osa far nulla, ha paura e non lo difende, non lo tira fuori dai guai bensì lo lascia lì, inerte al suo destino fino a quando suo padre non tornerà per farlo uscire.
    Tramite la chiesa, da anni Craig va in "settimana bianca" in montagna durante le festività natalizie. Ma, conoscendo il nostro protagonista, i bulli, come anche a scuola, lo perseguitano e lo deridono davanti a tutti e Craig è costretto a subire. Infatti non ama fare attività sportive con gli altri, vuole star solo perché solo così si sente bene e sé stesso.
    Con l'arrivo dell'adolescenza e pochi cambiamenti nell'aria, a 16 anni Craig conosce Raina al ritrovo invernale e subito ne rimane folgorato, lei lo ricambia e dopo la vacanza, essi si tengono in contatto e decidono di passare due settimane assieme nella casa della famiglia di Raina. Così, Craig passa due settimane in compagnia dei genitori della ragazza; essi sono in rotta di collisione, benché cattolici attivi, stanno divorziando e si smezzano i figli durante la giornata e Raina deve badare ai suoi due fratelli adottivi con la sindrome di Down.
    Raina è totalmente il contrario di Craig: è bella, popolare, è coraggiosa, protegge i suoi fratelli adottivi sin dall'infanzia.
    E qui mi fermo perché il resto è spoiler.
    Di certo non è una storia facile. Ben poche volte ho letto una storia che mi abbia saputa toccare nel profondo così tanto e farmi sentire inutile ma fortunata allo stesso tempo.
    Ogni disegno amplifica le parole dello scrittore che sono già poesia; il resto è pura arte. Anche nei disegni senza fumetti puoi percepire il silenzio carico di parole o piccoli rumori come la neve che cade, il suo scricchiolio o l'acqua che cade dai tetti, il rombo di un auto,...
    Credo che questo libro si può solo amare. Comunque questa è una lettura super consigliata anche per chi non ha mai avuto l'occasione di approcciarsi alle graphic novel (questa è la mia prima).
    Questa novel è stata un colpo al cuore ma allo stesso tempo anche un rimedio, funge come balsamo dell'anima. Una grande avventura da non abbandonare mai, questo volume e questa storia me li terrò sempre vicino, stretti al cuore.