Blaze

Publisher: Scribner

3.6

Language:English | Number of Pages: 288 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , German , Spanish , French , Chi simplified , Greek , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Polish

Isbn-10: 1416559914 | Isbn-13: 9781416559917 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Blaze ?

A fellow named Richard Bachman wrote Blaze in 1973 on an Olivetti typewriter, then turned the machine over to Stephen King, who used it to write Carrie. Bachman died in 1985 ("cancer of the pseudonym"), but in late 2006 King found the original typescript of Blaze among his papers at the University of Maine's Fogler Library ("How did this get here?!"), and decided that with a little revision it ought to be published.

Blaze is the story of Clayton Blaisdell, Jr. -- of the crimes committed against him and the crimes he commits, including his last, the kidnapping of a baby heir worth millions. Blaze has been a slow thinker since childhood, when his father threw him down the stairs -- and then threw him down again. After escaping an abusive institution for boys when he was a teenager, Blaze hooks up with George, a seasoned criminal who thinks he has all the answers. But then George is killed, and Blaze, though haunted by his partner, is on his own.

He becomes one of the most sympathetic criminals in all of literature. This is a crime story of surprising strength and sadness, with a suspenseful current sustained by the classic workings of fate and character -- as taut and riveting as Stephen King's The Girl Who Loved Tom Gordon.

Un King dai toni "rosa"

C'è chi, a distanza di anni, ama ancora fantasticare sul reale significato dello pseudonimo Richard Bachman, inventando teorie fantasiose sul passato di Stephen King. L'autore ha pubblicato difatti diversi romanzi utilizzando questa "copertura". Romanzi che hanno guadagnato il loro spazio nel campo letterario americano, nonostante non ci fosse il potente nome di King dietro la penna. Una bella soddisfazione per l'autore sapere di piacere come scrittore a prescindere dal misticismo creato attorno al suo nome.
    E così Bachman pubblica diversi romanzi, molti definiti "esperimenti" dallo stesso King, fra i quali figura Blaze.

I sentimenti e le sensazioni all'interno di Blaze sorprenderanno un assiduo lettore di King. Niente antri di oscuro terrore e nessun orrore pestifero ammorbano le pagine di questo romanzo. Al contrario, siamo davanti ad una storia dove i sentimenti profondi sono all'apice della trama.
    Clayton Baisdell Jr. è il protagonista del romanzo, il cosiddetto Blaze. Blaze è un uomo dalla vita costellata di traumi e momenti difficili. Un'infanzia travagliata gli ha condizionato la vita, culminando con un incidente che gli procurerà problemi mentali. L'incidente sarà una costante della vita di Clayton. In seguito l'orfanotrofio, il bullismo, e la mancanza di affetto, segneranno profondamente l'uomo, così come la caduta da bambino ha segnato il suo capo con una vistosa cicatrice, un grosso buco sulla sua fronte. L'aspetto da uomo nerboruto, e il fisico da gigante lo rendono spaventoso agli occhi della gente, ma il suo cuore è quello di un bambino.
    Blaze vive una vita precaria: non lavora, è ricercato dalla polizia per diverse rapine e vive la vita giorno per giorno. Insieme al suo compagno, George, pianifica il colpo della loro vita. Rapire il neonato di una ricca famiglia che dimora nella loro città. Ma quando Blaze si affezionerà al piccolo Joe, la situazione prenderà una piega diversa da quella prevista.

Noi lettori vivremo la storia attraverso gli occhi di Blaze, e subiremo le tensioni che lo attanagliano, i problemi, i complessi, ma soprattutto soffriremo con lui quando, in diverse situazioni, Blaze sentirà la propria inadeguatezza, le difficoltà che la sua mente ha nell'affrontare gli ostacoli che si frappongono fra lui e Joe. Ed entreremo in sintonia con quest'uomo, vittima degli eventi. Un gigante dal cuore tenero.

davvero niente male, questo king giovanile. niente di orrorifico o fantastico nella trama - se si eccettua la voce del compagno di scorribande morto che riecheggia nella testa di blaze, ma perchè scomodare il paranormale quando basta la schizofrenia? un thriller dal risultato scontato ma che acquista valore nei bei flashback sull'infanzia del protagonista. meglio di altri più strombazzati da critica e pubblico.

Un King buonista

Blaze ha il fisico di un gigante, ma la mente di un bambino di cinque anni. Ha trascorso l’infanzia in un orfanotrofio da quando una mattina il padre, ubriaco, l’ha scaraventato giù dalle scale, causandogli un trauma irreversibile. Da adulto vive di espedienti, lavori saltuari, piccole truffe e rapine da pochi dollari, con il socio George. Ora vuole compiere il colpo della vita, come i due hanno progettato: rapire il figlio di un milionario e chiedere un riscatto. In una gelida notte di gennaio, mette in atto il suo piano. Blaze è l’esecutore, ma è George l’ideatore, e continua a criticarlo. Perché George è morto, e parla solo nella sua mente. Blaze si ritrova con un neonato tra le braccia, braccato dalla polizia. Più che un giallo, questa è la storia del rapporto tra un minorato mentale col cervello di un bambino e un altro bambino più piccolo di lui. E’ la storia dell’orfano più sfigato del mondo, a cui la vita ha riservato solo maltrattamenti e disgrazie. Non x nulla il suo libro preferito è “Oliver Twist”. Lo stesso King lo dice nella prefazione: è un’opera giovanile firmata Bachman, di un ragazzo ingenuo, idealista e arrabbiato, ripescata nel dimenticatoio dei lavori da lui stesso scartati, e revisionata dall’alter ego maturo. Stranamente, come livello di buonismo e arte di non raccontare nulla, ricorda le ultime opere del Re, “Joyland” e il deludente “Doctor Sleep”. Un delinquente dall’animo buono e sensibile è probabile quanto un’invasione di alieni, ma questo è coerente con le storie fantasy di King. Un discreto giallo psicologico buonista, che aiuta a capire l’evoluzione letteraria di un grande scrittore. L’edizione tascabile è alleggerita dall’inutile e commerciale aggiunta del racconto “Torno a prenderti”, pubblicato come singolo e nella raccolta “Al crepuscolo”. E’ ancora presente, invece, col titolo italiano di “Memoria”, il bel racconto breve divenuto poi, in modo abbastanza forzato, il primo capitolo di “Duma Key”.

Non è affatto male questo libro, frutto della riscrittura di un' opera giovanile..Il gigante buono Blaze è un personaggio che non si dimentica facilmente anche per la consueta maestria di King a tratteggiare il passato del personaggio per meglio farcene comprendere le motivazioni.

Un romanzo carino; la storia prende senza essere impegnativa e la lettura è tranquilla senza il rischio di annoiarsi.
    A mio parere ci sono libri migliori di Stephen King però questo non sfigura nella raccolta, fa comunque la sua parte.

Era da parecchi anni che non leggevo un romanzo di Stephen King, il genio incontrastato della letteratura horror. Ho ripreso a leggere King perchè ero alla ricerca di storie inverosimili ma forti, in grado di darmi una scarica di adrenalina. Purtroppo "Blaze" non ha avuto l'effetto sperato. Di per se la storia è curiosa e articolata ma si discosta molto dallo stile che caratterizza la maggior parte delle opere di King. Nel racconto non ho trovato episodi particolarmente ricchi si suspence o scene squisitamente horror. Pazienza, speriamo nel prossimo romanzo...