Blinde wilg, slapende vrouw

Language:Nederlands | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Spanish , Catalan , German , Portuguese , French , Polish , Italian

Isbn-10: 9045000849 | Isbn-13: 9789045000848 | Publish date:

Do you like Blinde wilg, slapende vrouw ?

Il mio rapporto con Murakami è altalenante; ho adorato Dance dance dance e odiato Norwegian wood, ho apprezzato La fine del mondo e il paese delle emraviglia e disprezzato a Sud del confine. Questo libro di racconti lunghi un ventennio è un bignami dei miei rapporti con lui. I temi sono multipli e lo stile è diverso, va dal Carveresco del racconto che da il titolo alla raccolta (o di Hanalei bay) al simbolismo più smaccato di La scimmia di Shinagawa (o Storia di una zia povera, che però ha un sentore di Buzzati), nel mezzo ci stanno alcuni racconti del Murakami che apprezzo di più quello equidistante dal verosimile e dall'assurdo come in Nausea 1979, Nell'anno degli spaghetti o Granchi, con qualche incursione nell'assurdo non standard (per lui) come ne Splendore e decadenza delle ciambelle a cono. Nel complesso quindi ha tutti i pregi e tutti i difetti dei suoi libri; una certa noia, banalità e sensazione di falso quando parla di fatti realistici, una leggerezza e verosimglianza quando aprli di eventi fantastici.
    Nel complesso però la sensazione è stata più positiva che altro.

gezegd op

Non comprate questo libro. Andate in biblioteca o in una di quelle grandi librerie dove ci sono divanetti, comode seggiole, morbide panchine. Prendete questo libro dallo scaffale, se proprio siete incuriositi dall'autore, dal titolo, dalla quarta di copertina, dalla copertina. Sedetevi sui sopra citati posti a sedere. Aprite il libro e leggete, tra tutti i 24 racconti, solo ed esclusivamente: lo specchio; i gatti antropofagi; il settimo uomo - il più bello; Tony Takitani; i percorsi del caso.
    Tutti gli altri non sono degni di essere letti: l'incompletezza, spesso la caratteristica di qualsivoglia racconto breve, raggiunge in quest'opera il suo apice, la mancanza di senso e significato il suo paradiso, la noia la sua apoteosi, la passione di leggere la sua tomba.

gezegd op

Sólo he leído dos novelas de Murakami, una de las cuales no me gustó, así que no sabía qué esperar de sus relatos. Gracias a Dios no me ha decepcionado en lo absoluto y creo que en estos relatos, por su misma composición, demuestra con creces el talento que tiene para enganchar al lector y mezclar, de manera sutil, la realidad y la fantasía, de tal modo que aunque narra hechos "cotidianos", estos no resultan aburridos, sino todo lo contrario: fascinan, impelen a seguir leyendo y encontrar qué sucede, pues el descenlace dista mucho de ser común.

Uno no sabe qué esperar de Murakami y creo que esta es su mejor y peor cualidad. En el caso de esta compilación, sirve como ventaja. Cada relato es un mundo nuevo, en donde nada está escrito y el factor sorpresa siempre está presente. Murakami explora la psicología humana, así como la vida cotidiana desde ángulos extraños, desde la fantasía y la metáfora; no da soluciones, plantea preguntas y deja que el lector se responda, creando así una serie de cuentos muy ricos.

Mi favorito es "El espejo" seguido de "El mono de Shinagawa" y son, sin duda para los iniciados en la obra de Murakami, la condensación de los temas que suele tratar en sus relatos, sean éstos cortos o novelas. Recomiendo la lectura de esta compilación pues así sabrán si desean continuar leyéndolo o no. Incluso tiene un extracto de lo que después llegó a ser Tokio Blues. Si les gusta adelante, sino, es mejor que no gasten más su dinero y su tiempo en él.

gezegd op

24 racconti che coprono 20 anni della vita e della produzione di Haruki Murakami. In alcuni si sente che era molto molto giovane, in altri si ritrova la sua scrittura più matura. Bello
    "Sapete cosa pe ...doorgaan

"Sapete cosa penso? Che noi esseri umani non dobbiamo temere la paura in sé. La paura esiste, è vero. Si mostra prendendo forme diverse, e a volte opprime la nostra vita... La cosa più terribile però, è voltare le spalle alla paura, chiudendo gli occhi per non vederla. Perché così facendo consegniamo la cosa più preziosa che abbiamo in noi a qualcos'altro..."

...Cosa?

Haruki Murakami è diventato, da quando nel 2008 lessi 'Nejimaki-dori kuronikuru', uno dei miei romanzieri preferiti, lo considero uno dei migliori scrittori degli ultimi trent'anni, anche quando obbiettivamente crea lavori non così consueti.
    E 'Mekurayanagi, to nemuru onna' è sicuramente uno di questi. A ciò che io ritengo assoluti capolavori della psiche, quali 'Suputoniku no koibito', 'Afutā Dāku' e 'Umibe no Kafuka', non vanno purtroppo ad aggiungersi altri romanzi/raccolte di racconti che, a mio avviso, o rasentano una banalità grottesca, oppure il nonsense più totale (per me leggere 'Zō no shōmetsu' è stato un vero e proprio dramma psicologico).
    Insomma, Murakami, sebbene mantenga uno stile degno dei premi che ha vinto, è alquanto incostante, e se da una parte è in grado di suscitare in me profonde emozioni, dall'altra fa nascere in me il desiderio di lanciare i suoi libri dalla finestra.
    La raccolta 'I salici ciechi e la donna addormentata' è sicuramente il risultato di queste due diverse facce di Murakami.
    Alcuni racconti (Hanalei Bay, I gatti antropofagi, I salici ciechi e la donna addormentata e Lo specchio)toccano nel profondo, anche senza toccare temi troppo complessi, semplicemente fanno leva sul sentire umano, sul senso di disperazione, smarrimento ed alienazione.
    A parte pochi altri titoli che al momento non ricordo, il resto, per me, è una brodaglia nonsense senza capo né coda.
    Apprezzo veramente tantissimo il modo 'garbato' di Murakami di descrivere scene surreali, al limite della credibilità, ma ci sono volte in cui questo elemento risulta troppo pesante, e rischia veramente di rendere la storia sterile e fine a se stessa.
    Nonostante non sia affatto entusiasta di questa lettura (che ho preferito, a suo tempo, ad altri suoi romanzi ben migliori) Murakami è pur sempre Murakami, ed il suo stile- la sua capacità di rendere importante e meraviglioso anche un granello di polvere- arriva dritto all'anima. Motivo per cui, anche se delusa, non posso detestarlo ♥

gezegd op

Una serie di racconti con atmosfere sempre in bilico tra surreale e realtá, spesso anch'essa non proprio comprensibile, con temi che toccano quasi sempre la solitudine e la comprensione/incomprensione (di se stessi e/o degli altri). Per chi conosce l'autore si trovano citazioni o anticipazioni di vari romanzi.

gezegd op

Nonostante non ami la forma del racconto, questa raccolta di Murakami mi sta piacendo molto più della precedente...

Finito. E mai raccolta di racconti fu così piacevole :D

• *** This comment contains spoilers! ***

Racconti assurdi e meno assurdi

In questa raccolta sembra di trovare il mondo di Murakami alla rinfusa... mi spiego meglio. Lette tutte assieme, queste storie sembrano esperimenti mirati alla realizzazione di un romanzo. Non so a che anni risalgano, ma è questa l'impressione che mi hanno dato. Infatti, alcuni racconti sono interessanti e coinvolgenti ma si perdono molto nella fine, quasi sempre deludente. Il modo di scrivere però, come sempre, è scorrevole e piacevole. Sono presenti anche alcune storie autobiografiche interessanti, anche se trovo di maggiore interesse le storie inventate!
    Le mie storie preferite sono state "La scimmia di Shinagawa" (di cui ho apprezzato anche il finale), "La pietra a forma di rene che si spostava ogni giorno", "Hanalei Bay" (ma la fine non mi ha entusiasmato), "Percorsi del caso" (tratto da una storia vera, basata sulla vita di un amico di Murakami). Il racconto "Granchi" l'ho trovato senza senso e quando sono arrivata alla fine l'ho trovato del tutto banale; "L'uomo di ghiaccio" sembrava interessante all'inizio ma poi diventa così assurdo da sembrare forzato; non parliamo dello "splendore e decadenza delle ciambelle a cono", un breve racconto surreale abbastanza inutile; "Tony Takitani" poteva essere una bella storia, ma il finale l'ha rovinata completamente; "Il settimo uomo" l'ho trovato molto bello e commovente; mi è piaciuto molto "I gatti antropofagi" ma non in finale... l'ho letto proprio mentre ero in Grecia, luogo in cui è ambientato il racconto.