• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Blindheten

roman

4.4

Language:Svenska | Number of Pages: 263 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) Portuguese , English , Spanish , Catalan , Chi traditional , German , Italian , French , Dutch

Isbn-10: 9146215115 | Isbn-13: 9789146215110 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Social Science

Do you like Blindheten ?

Bokbeskrivning

Claustrofobico

Durante la lettura di alcune pagine sono stata proprio male: mi mancava l'aria, respiravo a fatica il cuore mi batteva all'impazzata!! Crudo, angosciante, terrificante ma senza ombra di dubbio meravig ...fortsätt

Durante la lettura di alcune pagine sono stata proprio male: mi mancava l'aria, respiravo a fatica il cuore mi batteva all'impazzata!! Crudo, angosciante, terrificante ma senza ombra di dubbio meraviglioso!!

sagt den

Avvincente, crudo ma alla fine..

Fino alla metà tutto bene, anche se alcuni pezzi sono veramente crudi (ma anche il riuscire a rendere la crudeltà attraverso la scrittura è una dote che ritengo lodevole per uno scrittore). Verso la fine ha smesso di attirare la mia attenzione, ho veramente faticato sulle ultime pagine per chiuderlo. Una storia che sicuramente rimane nella mente e fa riflettere sulla parte crudele, più animalesca, della natura umana.

sagt den

Sì, eccezzionale. La trama, la scrittura, il finale.

Sì, eccezzionale. La trama, la scrittura, il finale.
    Questo libro mi si é appiccicato agli occhi dalla prima riga della prima pagina e mi ha impedito di vedere altro fino all' ultima..adesso peró ho bisogno di qualcosa di piú leggero

sagt den

un normale libro di fantascienza

Non so com'è inquadrato questo autore, ma "Cecità" è un libro fantasociale, molto più vicino alla fantascienza alla Dick che ad un romanzo di narrativa.
    In quest'ottica, niente di che: un libretto di ...fortsätt

In quest'ottica, niente di che: un libretto di fantascienza simpatico, ma inconcludente. Qualsiasi cosa succeda è pressoché normale e scontata in una situazione del genere.
    Il fatto è che almeno nella fantascienza si delineano sempre le cause che portano ad un certo tipo di degenerazione. Qui no. Sempre in fantascienza, se la situazione degenerativa si risolve, ti spiegano perchè si risolve. Qui no.

La scrittura continua non mi piace per niente. La trovo svilente e toglie quel po' di pathos che avrebbe potuto essere presente in questo libro.

L'unica nota positiva è il fatto che i protagonisti non hanno nome, ma una descrizione chiara (es: il primo cieco, la donna dagli occhiali scuri, il dottore, ecc). Questo mi è piaciuto tantissimo. E' stato l'unico libro dove non mi sono dovuto sforzare di ricordare i nomi dei protagonisti e quello che facevano. Eccellente. E' l'unico motivo per cui non dò 2 stelle al libro, ma lo faccio arrivare a 3.

Finalmente è finito!!!

Riconosco che la mia opinione sia contraria alla quasi totalità dei lettori... a me Saramago NON PIACE. Non lo trovo avvincente, affatto scorrevole; ho cominciato questo libro perchè volevo interrompere temporaneamente la lettura di un altro, e questo era di gran lunga peggiore del primo. I personaggi hanno effettivamente dei caratteri ben delineati, ma la scrittura dei dialoghi, tutta proposta di getto e senza segni di punteggiatura, proprio non mi piace. Per non parlare poi delle frasi sulla cecità dell'ultimo capitolo, filosofia da due soldi.

Scusatemi, mi dovevo proprio liberare di un peso.

sagt den

Del male altrui si guarisce, del proprio si muore, parole che non pronunciò nessuna, ma che tutte pensarono, in realtà deve ancora nascere il primo essere umano sprovvisto di quella seconda pelle che chiamiamo egoismo, più dura dell'altra, che per qualsiasi cosa sanguina.

Inquietante capolavoro!

Ogni riga si sente sulla pelle, impossibile non immedesimarsi con i protagonisti.

Crudo, crudele, disperato. Così reale da portarti ad avere paura di chiudere gli occhi. Assolutamente da leggere, un'esperienza che non si dimentica.

Un pugno nello stomaco

Saramago confeziona un romanzo amarissimo, che toglie il fiato e provoca un grandissimo malessere interiore. Ogni pagina è crudele, ogni pagina ti rattrista più della precedente ma diventi consapevole che ti ritrovi davanti ad una lettura indimenticabile.

Gli abitanti di una non precisata città vengono colpiti da un morbo che li rende improvvisamente ciechi, eccezion fatta per una donna, tra i protagonisti del libro.

Diventa evidente fin da subito che l'autore non vuole limitarsi a descrivere gli effetti sugli esseri umani di una cecità "fisica", cosa per altro fa comunque, quanto una cecità dell'animo. Ne vien fuori un intensa analisi della natura umana, che tra indifferenza e prevaricazione riesce a dimostrare quando in basso nella scala dell'abiezione si può scendere. Neanche una condizione così degradante fa emerge un nuovo e collettivo "noi" fatto di soliedarietà, come dovrebbe essere poichè l'egoismo di alcuni prevale sui buoni propositi di altri. La cecità, dunque, diventa quasi una grande allegoria per descrivere l'animo umano.

"Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono."

Anche lo stile del testo contribuisce ad accentuare questa spersonalizzazione degli esseri umani diventati ormai ciechi. L'autore non attribuisce mai dei nomi propri ai cinque-sei protagonisti ma li identifica solamente con delle caratteristiche chiave. Per esempio, "la ragazza con gli occhiali scuri", quasi ad esaltare il loro essere, ormai, nient'altro che fantasmi del passato. Nel testo, inoltre, non ci sono segni di punteggiatura che contraddistinguono dialoghi e narrazione; è un flusso continuo di discorsi tra i protagonisti, pensieri e fatti.

Inevitabilmente questo libro va classificato come distopico ed il gusto squisitamente Orwelliano rendono i confronti con 1984 inevitabili. Inoltre, va assolutamente accostato a Fahreneit 451 di Ray Bradbury.

Evidentemente, ho gradito moltissimo tale libro e leggerò senza dubbio altro di questo autore.

sagt den

Per quanto non trovi particolarmente invitante lo stile di Saramago, la grande allegoria umana che è Cecità, mi ha conquistato. E tanto mi basta.