Blues, ballate e canzoni

Testo inglese a fronte

Editore: Newton & Compton

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881833158 | Isbn-13: 9788881833153 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Musica

Ti piace Blues, ballate e canzoni?

Questo volume di poesie, introdotto dall'esperta di letteratura americanaFernanda Pivano, è il ritratto di un profeta, di un'icona e di una star, ma èsoprattutto l'autobiografia di un uomo che canta le problematiche del suotempo e la sua personale solitudine, come se, in fondo, fossero la stessacosa.

Genio poetico! A me queste poesie o canzoni hanno aperto gli occhi sulla vita...mi hanno dato una visione e tanta volte ripeto fra me e me alcuni passaggi che mi aiutano e mi spingono ad andare avanti.
    Quando sono perso, mi basta leggere "It's alright Ma" per ritrovarmi.
    Grazie Bob! ...continua

Quando sono perso, mi basta leggere "It's alright Ma" per ritrovarmi.
    Grazie Bob!

Un libro fondamentale per conoscere a fondo l'anima di uno dei più grandi paroleri della storia della musica. Libro indispensabile per conoscere il pensiero di Dylan. Utile a chi ama la scrittura. Fonte raffinata di idee per chi ama la lettura.

Introduzione di Fernanda Pivano, scritta nel dicembre 1971.
    Tutte le ballate e le canzoni di Dylan sono riportate in originale con a fronte la traduzione in italiano, a cura di Stefano Rizzo

Belle canzoni e belle parole, poesia e blues-rock-folk, bibbia e opposizione. In quei tempi qui si pensava a Marx per ribellarsi anche all'educazione cattolica di un certo tipo, in America un libro religioso serviva per scoprire un diverso modo di vivere. Sembrerebbero due mondi inconciliabili ma non era così. Non eravamo tanto stupidi (non tutti per la verità), sapevamo che la buona musica e le novità in quel campo venivano dal mondo anglosassone e le aspettavamo con impazienza.

Che Bob Dylan fosse un poeta si sapeva...per questo il libro merita a pieno titolo di svettare sulle vostre mensole tra i grandi autori...
    Beh per questo e -diciamocelo-anche per poter cantare a squarciagola dopo aver imparato i testi delle sue canzoni!