Blues in sedici

Ballata della città dolente

By Stefano Benni

| Paperback

Like Blues in sedici ?

L'Indovino cieco, il Padre, la Madre, il Figlio, Lisa, la Città, iil Killer, il Teschio: otto voci, otto personaggi che per due volte entrano in scena a dire il dolore di una realtà ingombrante come la Storia, desolante coma la Moda, feroce come l'as Continue

L'Indovino cieco, il Padre, la Madre, il Figlio, Lisa, la Città, iil Killer, il Teschio: otto voci, otto personaggi che per due volte entrano in scena a dire il dolore di una realtà ingombrante come la Storia, desolante coma la Moda, feroce come l'assenza di Futuro.
Stefano Benni torna alla poesia per affidare al ritmo del verso la percezione della tasicenza sociale e morale, il brulicare di una rabbia senza nome, la volontà di vedere oltre la cecità e l'invisibilità, la necessità di un sacrificio e l'ostinazione della speranza.
Contemplato con pietà e orrore, il teatro della metropoli che uniforma emozioni e culture è ancora un teatro vivo che porge una sorta di ultima occasione: quella di ritrovare un senso al vuoto, al caos, alla violenza, al disincanto. Il blues, si sa, non è musica remissiva: Stefano Benni ci fa sedere insieme a lui a cantare quello che ci è sempre più difficile cantare, ai bordi della strada o dietro una finestra, "le stelle malate" e "il sorriso del figlio".

Conosco Palermo da almeno 12 anni ma l'ho vista solo 3 volte, tutte e 3 le volte aveva 17 anni e delle 3 le volte 2 io avevo 18 anni 1 30. Chattiamo molto chattiamo di media 2 volte al mese, le nostre pause sono fenomenali, sono perfette, sono calibrate, sono talmente indovinate che se ogni coppia adottasse le nostre pause non ci sarebbero più divorzi, certo forse neanche matrimoni. Oggi mi ha chiesto di mandarle 1 foto recente, vedeva solo quella in cui mangio pop corn e indosso gli occhiali viola che insomma, è ancora recente, ma è di 3 anni fa e gli occhiali sono della mia ex ragazza. Allora mi sono messo, mi sono fatto 10 selfie, - lungo momento di vergogna per i(le?) selfie(s?) -, su 10 scatti uno solo è decente, sembro il fratello sfigato di Mickey Rourke (giovane, che quello vecchio è un altro fratello sfigato), stessa madre padre diverso, Carlo Verdone il mio. Guardandomi ho notato la lunghezza dei capelli e mi sono ricordato perché ci ho messo così tanto a rompere con la mia ex. Vivo in questo quartiere da 4 anni e conosco lavanderie, kebabbari, ferramenta, fermate del bus, stradine nascoste, scorci meravigliosi, ma non ho idea di dove trovare 1 barbiere.

(skate) said on May 23, 2014 | Add your feedback

Per una valle

[...] universale amore,
    ferrate vie, molteplici commerci
    vapor, tipi e cholera i più divisi
    popoli e climi stringeranno insieme

Anche Benni è stato in carcere.

[radek] said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Niente di particolare ... Ho preferito il secondo movimento al primo, vi sono stanze davvero interessanti, ma credo che la metrica sia troppo incasinata. Preferisco, di Benni, la prosa alla poesia. Ora lo posso dire con certezza.

Valentina N. said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Alcuni passi mi han fatto venire il magone, altri mi hanno fatto proprio piangere.

TartarugaTabagista said on Mar 27, 2013 | 1 feedback

L'ho trovato bello, ma "difficile".
    In questo momento forse un libro di poesie non era quello che cercavo. Sono senza il tempo necessario per leggere e riflettere..

chia said on Apr 6, 2012 | Add your feedback

cupa città

che città dolente e cupa quella di questi blues, che personaggi senza speranza sospesi nell'assenza cementizia. Benni dopo le Ballate e Prima o poi l'amore arriva dà voce alla propria cupa visione della contemporaneità. Qualche sprazzo poetico cmq c' ...(continue)

che città dolente e cupa quella di questi blues, che personaggi senza speranza sospesi nell'assenza cementizia. Benni dopo le Ballate e Prima o poi l'amore arriva dà voce alla propria cupa visione della contemporaneità. Qualche sprazzo poetico cmq c'è

Acetico Glaciale said on Feb 25, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: A000016776