Boccamurata

By Simonetta Agnello Hornby

Like Boccamurata ?

Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe vocicattive? O una signora di buona famiglia costretta a "sparire", come ha sempredetto il padre Gaspare? Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo diricchezza ma anche di co Continue

Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe vocicattive? O una signora di buona famiglia costretta a "sparire", come ha sempredetto il padre Gaspare? Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo diricchezza ma anche di conflitti, tensioni e invidie in seno a una famigliaallo sbando. È soltanto la sua autorità a tenerla insieme, a volerla unita,con il sostegno forte della mite presenza di una vecchia zia: zia Rachele havegliato su Tito e poi sui figli di lui e non ha perso la capacità di intuireanche quello che le si vorrebbe tener nascosto, ma nel suo sguardo comincianoad affiorare a poco a poco ricordi confusi e brandelli di segreti custodititenacemente per più di mezzo secolo. A smuovere ulteriormente le acquetorbide, insieme alla bellissima Irina, spregiudicata e intraprendente, arrivaall'improvviso Dante, figlio di una ex compagna di collegio della zia. E c'èchi sospetta oscuri moventi. Quanto più la storia si apre a inattesi sviluppinel presente, tanto più il passato viene folgorato da una nuova luce e ilmistero che nascondeva si dischiude lentamente con la forza di una grandestoria d'amore.

Tre stellette di stretta misura.
    Non migliora col tempo, la signora Agnello Hornby.

Anna said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Boccamurata, un altro libro di Simonetta

Non il più bello dell'autrice, che peraltro amo molto.
    Forse l'aver aperto molte porte e introdotto personaggi che poi non vengono caratterizzati a sufficienza, né le loro storie portate a compimento, mi fa trovare il romanzo meno avvincente dei prec ...(continue)

Non il più bello dell'autrice, che peraltro amo molto.
    Forse l'aver aperto molte porte e introdotto personaggi che poi non vengono caratterizzati a sufficienza, né le loro storie portate a compimento, mi fa trovare il romanzo meno avvincente dei precedenti.

Michele said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

mi è piaciuto tantissimo e mi stupisco delle poche stelline e delle critiche degli altri lettori. entrare nel mondo di Simonetta A H è sempre un regalo, una sorpresa.

ho amato tutti i personaggi del romanzo e mi dispiace doverli lasciar andare. spero che l'autrice decida di continuare a scrivere di tito, titino e di tutti gli altri. la quinta stella non l'ho data solo per quello: un finale troppo aperto

ile said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

Pensavo di leggere una sorta di Isabel Allende italiana e invece ho letto una Sveva Casati Modignani ancor piú sciapa.

Maledim1ele said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

non all'altezza degli altri

devo dire che dei tre che fanno parte della trilogia familiare siciliana (insieme a la mennulara e la zia marchesa) questo è quello che mi è piaciuto meno forse perché sin dall'inizio si capisce la storia, o forse i personaggi alcuni sono delineati in modo approssimativo e non si capisce che ruolo abbiano, o forse tutto insieme. in ogni caso rimane una lettura piacevole e si merita le tre stelline

vielegi said on May 12, 2014 | Add your feedback

L'idea di fondo che completa la trilogia siciliana della Hornby è sempre la stessa, sviscerare i conflitti interni delle benestanti famiglie siciliane di quest'ultimo secolo.

Famiglie, spesso, travolte anche dagli eventi storici che hanno cancellato la nobiltà ed il latifondo senza però produrre un'alternativa realmente democratica e di sviluppo.
    Il silenzio dell’anziana e mai maritata zia Rachele e il segreto che nasconde riguardo la propria famiglia, sulla quale ha sempre lucidamente vegliato, diventa per il nipote Tito un vero cruccio, nel momento in cui vicende del passato riaffiorano a causa dell'inattesa visita di Dante, un fotografo-viaggiatore che reca con se alcune vecchie lettere.
    Tito ha una famiglia numerosa composta da moglie, figli e nipoti. Nella famiglia ci sono molti contrasti ed invidie, ma anche molte risposte… La voglia di stupire a volte l’ho trovata un po’ eccessiva ed i "colpi di scena" , ad un certo punto, risultano prevedibili ed esasperati.
    Mi aspettavo un po’ di più …
    Ma comunque è un romanzo leggibile. E come sempre c’è il paesaggio siciliano descritto in modo sublime, a volte dal libro ne esce il profumo…

Aspa said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (I narratori)
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Others
  • In other languages: other languages Libros en Español

Margin notes of this book