Boek der doden

Uitgever: Bruna

3.6

Language: Nederlands | Number of Pages: | Format: eBook | In other languages: (other languages) Italian , English , Spanish , Portuguese , Catalan , French , German , Polish

Isbn-10: 9044962582 | Isbn-13: 9789044962581 | Publish date:

Do you like Boek der doden ?

Scorrevole con una struttura affascinante.

E' un testo piuttosto semplice da leggere, con termini di uso quotidiano e di immediata comprensione per cui la lettura è scorrevole. Il genere si può dire sia un poliziesco per cui abbiamo un agente dell'FBI che indaga su degli omicidi. Tutto abbastanza semplice fin qui. La parte affascinante del libro è la struttura, la composizione, la concatenazione degli eventi. Perchè sono a New York nel 2009 e mi ritrovo a Vectis nel 782? e poi a Londra? e poi a Washington? La cosa ancor più affascinante, e credo che non mi sia mai capitata leggendo un libro, è che tutto viene svelato nell'ultima pagina. Finche non arrivi all'ultima pagina continuerai ad avere domande. Questa cosa mi ha molto colpita.

Libro molto affascinante
    Pieno di colpi di scena
    E ogni capitolo ti fa restare con gli occhi attaccati alle pagine

Libro molto affascinante
    Pieno di colpi di scena
    E ogni capitolo ti fa restare con gli occhi attaccati alle pagine
    Le scene cambiano di continuo e anche i periodi storici e questo ti incuriosisce sempre di più e inizi a chiederti cosa avranno tutte queste scene e questi periodi di estremamente collegato.

gezegd op

Questo non potete perdervelo. Il problema è che non riuscirete a smettere finché non sarete arrivati alla fine. Tutt'altro che banale e scontato. Direi avvincente e originale, scorrevole e sorprendent ...doorgaan

Questo non potete perdervelo. Il problema è che non riuscirete a smettere finché non sarete arrivati alla fine. Tutt'altro che banale e scontato. Direi avvincente e originale, scorrevole e sorprendente. Bello!

gezegd op

Libro molto originale, con continui colpi di scena e cambi repentini di ambientazione/luoghi/periodo storico. Ad un certo punto ci si chiede come tutti gli eventi narrati si colleghino tra loro, trovando poi un filo diretto ben correlato. E finalmente ho capito cosa si cela dietro l'Area 51 :)

Trilogia in calando

Glenn Cooper azzecca un'idea brillante da cui traggono origine le diverse vicende narrate nei salti temporali descritti nella sinossi.
    Nell'Alto Medioevo il settimo figlio di una famiglia poverissima ...doorgaan

Nell'Alto Medioevo il settimo figlio di una famiglia poverissima viene affidato ad un'abbazia, più che per farne un frate, per dargli un riparo ed un piatto sicuro.
    Il giovane appare ritardato nelle sue facoltà intelletive, fino a che, di fronte alla possibilità di scrivere nella biblioteca del monastero, comincia una febbrile attività di compilazione.
    Egli comincia a riportare un elenco sterminato di nomi accompagnati da due date.
    Si tratta delle date di nascita e di morte di tutti gli esseri umani che sono apparsi ed appariranno nel corso della storia.
    Questa mole di dati viene conservata in questa biblioteca fino a raggiungere i giorni nostri, dove viene trasferita in una struttura attrezzata collocata nella sorvegliatissima 'Area 51'.
    Ma una volta compromessa la segretezza di questi dati, ecco l'occasione per trattarli come merce di scambio per iniziative illecite.
    Da questa idea Cooper ricava una trilogia che mantiene viva la curiosità anche nel secondo titolo, ovvero 'Il libro delle anime', in quanto alcuni nomi dell'elenco nascondono un ulteriore segreto riguardante coloro che sono destinati a sopravvivere 'Oltre l'Orizzonte'.
    Per cui si aggiunge mistero a mistero in un crescendo entusiasmante.
    Peccato per il volume finale dove Cooper volendo spremere la sua brillante idea ancora una volta finisce per dar vita ad alcune scene che toccano il ridicolo.
    Non ho amato senza riserve il protagonista Will Piper, in quanto spesso e volentieri agisce come un perfetto stronzo, tanto per usare un francesismo.
    Ma è anche vero che sono le sue debolezze a renderlo profondamente umano.
    Limitarsi a leggere i primi due volumi, a mio modesto avviso, non è consigliabile per il semplice fatto che è il terzo titolo a svelare il mistero dell'espressione 'Oltre l'Orizzonte'.
    Tuttavia è il titolo finale 'I Custodi della Biblioteca' a risultare il più debole della trilogia, per cui il lettore che giustamente desidera soddisfare la sua curiosità è destinato anche all'inevitabile delusione.
    Cooper, ispirato dalla sua idea brillante accende una grande aspettativa, ma purtoppo non riesce a concluderla adeguatamente.
    Accanto a questa trilogia è stato pubblicato anche un ebook di ambientazione contemporanea intitolato 'Il Tempo della Verità', dimostrando quanto l'idea di Cooper sia potenzialmente foriera di innumerevoli spunti narrativi.

gezegd op

Comprato in edicola al mare perché non avevo niente da leggere sotto l'ombrellone. E meno male, perché è esattamente un libro da "sotto l'ombrellone". Senza infamia e senza lode.

gezegd op

Oh, a me Cooper piace, è scorrevolissimo e davvero piacevole da leggere. Scrivo questo mentre sono a metà de "Il libro delle anime" che mi sta piacendo moltissimo...e ho anche letto la trilogia dei Da ...doorgaan

Oh, a me Cooper piace, è scorrevolissimo e davvero piacevole da leggere. Scrivo questo mentre sono a metà de "Il libro delle anime" che mi sta piacendo moltissimo...e ho anche letto la trilogia dei Dannati.

• *** This comment contains spoilers! ***

Trama molto carina e di veloce lettura. Spesso però non sono molto chiari i soggetti dei dialoghi.

Nel libro le varie storie vengono alternate tra loro ma l'autore lascia al caso molti dettagli, per esempio, non viene detto di chi è il corpo ritrovato nella biblioteca alla riapertura;
    non escludo che la spiegazione possa essere presente nel secondo capitolo della trilogia (Il libro delle anime). Tutto sommato posso dire che la lettura non mi è affatto dispiaciuta e che leggerò sicuramente i successivi due libri.

Pensavo meglio!

Mi hanno prestato questo libro è consigliato ! Non sono pienamente soddisfatto della lettura...a tratti noioso e un po' lunghetto e finale non eccitante per il resto un libro che si fa leggere!!! ...doorgaan