Boek der zielen

3.7

Language:Nederlands | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , French , Spanish , Catalan

Isbn-10: 9022996107 | Isbn-13: 9789022996102 | Publish date:

Do you like Boek der zielen ?

decisamente, meglio il primo.

niente a che fare con la biblioteca dei morti. spesso scontato, con una trama che non regala grandi emozioni. vorrei recensirlo meglio, ma già ho difficoltà a ricordarlo.

gezegd op

Il voto corretto sarebbe un 3 e 1/2 in raltà.. Da una parte ti trascina con una foga incredibile che ti porta a ggirare voricosamente le pagine dall'altra alcunio passaggi - inverosimili - azzerano le qualità dell'autore...

gezegd op

Questo libro mi ha appassionata molto. Una storia che ho trovato intrigante sin dalle prime pagine che mi ha stupito soprattutto per la sua originalità

gezegd op

Negli ultimi tempi, sono stati numerosi i romanzi dalla forte suspense e in grado di produrre tensione o sconcerto ad accompagnarmi, per periodi lunghissimi o brevissimi, in alcune fasi della mia vita. Mi sono trovata nello stato d'animo giusto per leggere racconti di questo genere e, recentemente, una di queste è coincisa nel periodo in cui mossi i primi con la lettura dei romanzi di Gleen Cooper. Talvolta, in una delle mie numerose ispezioni in libreria, mi domando se questo genere di storie siano o meno della mia portata. Mi chiedo se, romanzi che riannodano il passato e sviluppano trame e sottotrame, possiedano quel qualcosa di meraviglioso e agghiacciante che garantiscono le quarte di copertina. Regalano la conoscenza della storia e, in alcuni casi, darti l'impressione che, in quel romanzo, fra quelle pagine, potrai scorgere qualcosa di tuo. Il libro delle anime, così come il suo straordinario predecessore, è da considerarsi come una piacevolissima eccezione in cui io, da inguaribile amante di romanzi dai risvolti romantici e drammatici, di amori forti e indomiti, ho riscontrato un certo gusto per il fascino e l'oblio. Smarrisce e turba e, dotato di grande tensione e suspense - che si arricchisce di una scrittura semplice e fluida, si ammanta di mistero e un tocco d'adrenalina - rende questo secondo episodio della saga un thriller intenso e ben congegnato. Ha una sua particolare cadenza, quasi un canto ipnotico che penetra nel lettore al punto tale d'immergerlo in uno stato comatoso, e una spiccata predisposizione dell'autore nel suscitare, negli animi dei lettori, turbamento e allo stesso tempo magnetismo. Un racconto che non è altro che un esaltazione della vita, un oscuro labirinto che, per opera di un disegno magistrale, appassiona e sconcerta, che rivela la passione dell'autore per le grandi opere settecentesche e cattura chiunque voglia perdersi fra le sue pagine. Asciutto, determinato e incalzante trasmette una piacevole inquietudine per tutto il tempo della lettura e, strutturato alla maniera dei romanzi della narrativa contemporanea, è ambientato in un epoca in cui il tempo e lo spazio scorrono a loro libero arbitrio. Appiccicata alle pagine, con la stanchezza che prendeva il sopravvento, in questo secondo romanzo ho riscontrato le medesime sensazioni che, qualche mese fa, provai con la lettura de La biblioteca dei morti. Questa stanza sommersa da un'infinità di libri, scarsamente illuminata dai raggi del sole che filtrano dai vetri di una finestra opaca e polverosa, ha destato la mia attenzione. E' una storia che gioca tra il reale e l'irreale, poliziesca e a tratti sentimentale che oscilla continuamente fra passato e presente, popolata da strani ed eccentrici personaggi e patti stretti col diavolo. Catapulta nella splendida Manhattan o fra le mura fatiscenti di una villa londinese e, con particolarità, ci permette di assistere alle indagini dettagliate dell'ispettore Will - marito e padre, impegnato nella fervida ricerca di un libro che possiede una sua anima. Un manipolo di personaggi popolano questo magico quadro che, accumunati dall'insaziabile e sfrenata ricerca di questo libro maledetto, hanno la stessa forma, la stessa voce. Un oscurità interiore che riesce ad inghiottire tutti i colori e tutto ciò che li circonda. Fra nomi di persone ancora in vita, decedute o prossime alla nascita o alla morte a cui sono stati destinati numeri e lettere; strani e inquietanti simboli che rivelano qualcosa di sconcertanti: il futuro di persone che non conosciamo ma che conosceremo, la loro nascita o la loro morte, Il libro delle anime è un vasto contenitore d'informazioni sulla vita dei personaggi. Poche descrizioni ma sempre accompagnate da ottimi dialoghi, una trama che riesce a districarsi perfettamente e un finale in sospeso, che lascia molti dubbi e incertezze, Il libro delle anime è un bel thriller che entusiasma ma che lascia in preda a sensazioni poco chiare. Leggendo ho avuto come l'impressione di vedere anch'io questi scrivani, seduti in delle scomode panche di legno in un immensa cattedrale, assuefatti da qualche strana magia. Il loro magnetismo, così intenso ed estremamente stupefacente, mi ha trasmesso un certo fascino. Curiosità. Brama di conoscenza. Qualcosa d'indefinito che nemmeno io riesco a spiegarmi. Ma che, mano a mano, mi diede la sensazione di percorrere le vicissitudini di Will, un gemito profondo dalla cella della sua insoddisfazione morale. Una vita inappagante e poco fruttuosa. La semplicità della storia, la suspense e le immagini così vivide del passato rendono, Il libro delle anime, una lettura godibile, entusiasmante ed avvincente. Una scia di sangue sul lastricato di casa. Un estrema conseguenza su quello che potrebbe riservarci il passato. Così ossessivo. Doloroso. Sanguinolento. Ancora sepolto sotto la polvere della Storia.

gezegd op

E' un libro molto scorrevole, la storia abbastanza prevedibile, ma ti incuriosisce ad andare avanti. Ho trovato più interessante il primo libro della saga; leggerò comunque anche il terzo.

• *** This comment contains spoilers! ***

È un semplice libro antico, ma custodisce un segreto. Un segreto che è stato scritto col sangue nel 1297 da innumerevoli scrivani coi capelli rossi e con gli occhi verdi, forse toccati dalla grazia divina, forse messaggeri del diavolo. Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un geni...polpettone abbandonato dopo 130 pp

gezegd op

Si lascia di certo leggere. Abbastanza prevedibile nello svolgimento della trama,a però complessivamente è una lettura piacevole. Sicuramente niente di troppo impegnativo, ma non è che tutti i libri devono essere uno sfrangiamento di maroni. Ora inizio il terzo capitolo della saga. Vedremo come s ...doorgaan

Si lascia di certo leggere. Abbastanza prevedibile nello svolgimento della trama,a però complessivamente è una lettura piacevole. Sicuramente niente di troppo impegnativo, ma non è che tutti i libri devono essere uno sfrangiamento di maroni. Ora inizio il terzo capitolo della saga. Vedremo come sarà.

gezegd op

Sicuramente non all'altezza de La biblioteca dei morti

Questo sequel non da nessun valore aggiunto alla storia, ma anzi mi sembra quasi scritto per cavalcare l'onda del successo del primo romanzo

gezegd op

Cooper m'acchiappa, ormai è assodato.

Saranno letture da ombrellone ma mi fa macinare pagine come pochi altri.

Probabilmente adesso leggerò il terzo della saga.