Boh

Editore: Bompiani

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 204 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845245705 | Isbn-13: 9788845245701 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Boh?

Trenta donne che parlano di se stesse, trenta racconti che testimoniano ancorauna volta l'impegno 'femminista' di Alberto Moravia, un impegno che lo haportato a costruire una serie di ritratti di donne indimenticabili, dovecondizione sociale e condizione femminile appaiono più che mai connesse in ununico grande problema morale. 'Boh' - che è anche il titolo di uno deiracconti - diventa qui l'espressione di una perplessità che la donna noncesserà mai di ispirare al proprio compagno, scioglimento ironico di unadrammaturgia consumata in secoli di soggezione e incomprensione.

Il mio primo Moravia.

(Non hai letto Gli indifferenti? No, non ho letto Gli indifferenti.)

Il mio primo Moravia.

(Non hai letto Gli indifferenti? No, non ho letto Gli indifferenti.)

“Boh” prende il titolo da uno dei racconti che compongono la raccolta: ne é protagonista una donna, come é naturale se si considera che sono addirittura trenta le storie che compongono l’antologia e che ognuna di esse ha come protagonista una figura femminile.

Le narrazioni sono interamente sviluppate in prima persona e questo semplice ma efficace trucco-dello-scrivere avvolge il lettore catturandolo pagina dopo pagina, vicenda dopo vicenda. É una ragnatela da cui é impossibile uscire, intessuta su fili sottili di cinismo e intelligente curiosità. Inevitabile associare il titolo dell’antologia con la risposta che molto spesso gli uomini si danno del comportamento femminile: “boh”. Non me ne vogliano le amiche lettrici, ma a volte la tentazione di chiamare la NASA e cercare di convincerei che il vero universo da esplorare é quello femminile é davvero fortissima…

L’attenzione alle caratteristiche fisiche dei personaggi, spinta sino quasi ad una lombrosiana memoria, non annacqua minimamente la forza delle vicende narrate: il filo rosso che le collega é una visione del tutto “femminista” di un nuovo mondo che – al momento della scrittura – si stava affacciando ed affermando anche in Italia, polverizzando antiche abitudini e un radicato quadro sociale.

In questo contesto, l’abilità di Moravia di intercettare il cambiamento e descriverlo con colori vividi, persino disturbanti, è assolutamente stupefacente.

Un libro teso, un affresco privo di fronzoli e persino crudele in alcune sue esagerazioni, un ritratto eseguito da un pittore che coglie, pennellata dopo pennellata, il lento e continuo mutare delle cose: “Boh” è tutto questo, ed è una lettura che vale senza dubbio la pena intraprendere.

"avrei potuto raccontarvi la mia vita in questo modo; ma ho preferito dirvela con parole nude, tutte cose e fatti, per darvi il senso di una vita appunto come la mia, che mi è sempre stata, per così dire, addosso, come stanno addosso in un tram gli altri passeggeri e si vorrebbe uscire per respirare e non si può. e pazienza se fossi stata una di quelle donne che la vita l'aggreddiscono e sono loro a stare addosso alla vita e a non lasciarla vivere. ma io sono, purtroppo, come scorticata viva: timida, apprensiva, tutto mi offende, mi ferisce, mi fa male."

tanto bello, consigliatissimo.

eccellente Moravia nel suo andare negli angoli reconditi e fastidiosi dell'animo umano, squisitamente femminile in questo caso... alcuni racconti sono eccezionali, altri meno, ma nel complesso il libro è notevole... e Moravia è sempre Moravia: velatamente cinico e curioso, è un maestro a cambiare le carte in tavola all'ultimo momento.

Moravia ritrae trenta donne, emancipate, moderne, complicate in modo esemplare. Le loro descrizioni vivaci e contestualizzanti sono proprio da manuale di scrittura creativa.

+ una mezza stella perchè l'idea e la delicatezza sono encomiabili. Peccato che nell'insieme i racconti non colpiscano abbastanza, talvolta sovrapponendosi l'uno sull'altro e risultando superflui. Ad ogni modo un quadro del pensiero femminile piuttosto interessante... Ma un piccolo particolare mostra immediatamente che dietro vi è la mano e il pensiero di un uomo: nel 90% dei racconti le donne si ritengono belle.

Trenta racconti sulle donne, un impegno femminista che Moravia si è proposto di mostrare al pubblico. "Boh" è l'espressione di perplessità che le donne suscitano sui propri compagni, diventando quindi un mondo interssante tutto da scoprire.