Bombay time

By Thrity Umrigar

Like Bombay time ?

Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale diBombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini:famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari dimezza età, Rusi B Continue

Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale diBombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini:famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari dimezza età, Rusi Bilimoria, il quale si sforza di mantenere unita la comunitàche si sfalda inesorabilmente tra diatribe e pettegolezzi.

alcune parti sono molto belle ma ho trovato il finale troppo moraleggiante e alquanto noioso

Lalli927 said on Nov 19, 2013 | Add your feedback

Sono belli tutti i personaggi di questa storia. Le loro storie mi hanno catturato, merito anche di una scrittura chiara e fluida.

A volte non mi sembrava di essere a Bombay ma in una qualsiasi delle grandi metropoli del mondo: l'autrice è riuscita a rendere le storie dei suoi personaggi ancorate sì alla cultura indiana ma con un respiro universale...brava!

Rosella said on Nov 2, 2012 | 1 feedback

Un piccolo capolavoro di umanità

Un bellissimo libro intenso e doloroso.
    Ognuno dei protagonisti è solo ed ha un'amara storia da raccontare chiusa dentro di sè. E a mano a mano che dischiude la propria anima si avvicina agli altri.
    Un inaspettato e delicato finale, molto indiano ...(continue)

Un bellissimo libro intenso e doloroso.
    Un inaspettato e delicato finale, molto indiano, chiude il libro.
    Ho trovato quest'opera un piccolo capolavoro e consiglio a tutti, non solo agli appassionati di letteratura indiana, di leggerlo.

lelena (e i libri di carta) said on May 22, 2012 | 1 feedback

Non posso definirlo un brutto romanzo, però è molto, troppo, introspettivo e c'è poca India per i miei gusti.
    Forse non è un caso che l'autrice viva e abbia studiato negli Stati Uniti, secondo me ha preso lo stampo di quel paese.
    Comunque la vicend ...(continue)

Comunque la vicenda si volge tutta nel giro di una giornata, in occasione del matrimonio di un giovane parsi di Bombay.
    I numerosi invitati alle nozze sono tutti parsi che vivono nello stesso condominio, il Waudi Baug.
    In ogni capitolo uno di questi vicini di casa riflette sulla sua vita e ne fa quasi un bilancio.
    Le vicende sono dunque tutte al passato, qualche timido accenno alla storia indiana, poche delucidazioni sui parsi...per chi non ne sapesse nulla è molto consigliabile farsene un'idea altrimenti si rischia di perdere parecchio.

Carolindia (Una promessa della recensione libraria stroncata da Anobii!) said on Mar 1, 2010 | 1 feedback

Un'India diversa

Un'India senza malattia, senza Madre Teresa, senza piaghe e lebbra.
    Un'India parsi, benestante, diversa, forte, ma non meno umana.
    Proprio così, non meno umana.

Un'India senza malattia, senza Madre Teresa, senza piaghe e lebbra.
    Un'India parsi, benestante, diversa, forte, ma non meno umana.
    Proprio così, non meno umana.

Adi aprì la bocca per protestare, ma Philomena si era già alzata dalla sedia e troneggiava su di lui come una montagna: fiera, imperiale, incollerita. "Pensavo davvero che tu fossi diverso dagli altri uomini" gli disse, la bocca in una piega amara. "Ma hai dimostrato di essere un bambino, proprio come tutti gli altri".

da bc.com: http://auro.bookcrossing.com/journal/451279

Auro said on Jan 6, 2008 | Add your feedback

un condominio e le sue storie, rancori, risentimenti e rimpianti, tendine che si scostano, muri verniciati di risentimenti ma, in fondo, si scopre anche la solidarietà di quelle famiglie, gli amori e gli affetti cementati dal senso di appartenenza alla minoranza parsi, privilegiata rispetto alla marea di sofferenza e di stenti, da cui il condominio si erge come isola felice.

hadel said on Dec 11, 2007 | Add your feedback

• Others 285 Pages