Bones to Ashes

Publisher: Cornerstone

Language:English | Number of Pages: 464 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , Chi traditional , French , Dutch , Czech

Isbn-10: 0099556596 | Isbn-13: 9780099556596 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled , Audio CD , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Bones to Ashes ?

Under the microscope, the outer bone surface is a moonscape of craters. It is the skeleton of a young girl, no more than fourteen years old - and forensic anthropologist Dr Temperance Brennan is struggling to control her emotions. The coroner is being evasive, insisting the bones are ancient and of no interest. But this doesn't feel right, and Tempe is convinced that someone is hiding something. Working on instinct, Tempe takes matters into her own hands. But her work uncovers horrors she could never have predicted, as what started in the lab quickly becomes her most harrowing, and personal, case yet.

Tempe e Ryan nell'Acadie canadese

Il detective Ryan indaga sulla scomparsa di alcune adolescenti, tre di loro ritrovate cadaveri. La dott. Brennan cerca di identificare un cranio e alcune ossa giunte in possesso di un poliziotto. Forse si tratta di un'amica d'infanzia di Tempe, di cui si sono improvvisamente perse le tracce. Le indagini portano la dottoressa e sua sorella Harry in New Brunswick, nel cuore dell'Acadie canadese, la colonia francofona che alla metà del '700 fu vittima di una grande deportazione da parte degli inglesi. Una tragedia poco conosciuta in Europa e negli USA ma ancora molto presente x i discendenti dei primi coloni franco- canadesi. Un romanzo anomalo di K. Reichs, meno giallo d'azione e medical, più autobiografico e introspettivo. L'infanzia di Tempe in North Carolina dopo la morte del padre a Chicago, il rapporto con la sorella, le piccole amiche delle estati in spiaggia, i giochi infantili, la tragedia del fratellino Kevin morto di leucemia a due anni, la relazione con Ryan, non solo basata sull'attrazione fisica e la stima professionale ma complicata, come spesso avviene nella realtà, da sentimenti contraddittori che ancora legano Andrew e Tempe agli affetti precedenti. Due temi fanno da sfondo a questo romanzo: il mondo rurale e conservatore dell'Acadie canadese, legato a un passato ancora presente e gelosamente custodito di tradizione e orgoglio x le proprie radici, e la pedopornografia, che sfrutta gli ingenui sogni di successo di ragazze appena adolescenti x soddisfare i sordidi desideri di alcuni pervertiti. L'ambientazione nell'Acadie mi intriga personalmente, avendo visitato quei luoghi affascinanti e remoti, dal punto di vista sociale più ancora che geografico. Più realistico e umano, è a mio avviso questo uno dei migliori romanzi di K. Reichs.

Potenzialmente un top thriller

Ultimamente mi scontro con libri che hanno una trama, personaggi, un contesto veramente straordinari, ma che per un motivo o per l'altro lo devo "declassare". Qui sono 2 le cose che non ho digerito be ...continue

Ultimamente mi scontro con libri che hanno una trama, personaggi, un contesto veramente straordinari, ma che per un motivo o per l'altro lo devo "declassare". Qui sono 2 le cose che non ho digerito bene :
    - i tecnicismi
    - i termini stranieri
    Ripeto sempre che se uno deve scrivere qualcosa deve farlo funzionalmente, ovvero se stai scrivendo un trattato di economia puoi anche fare l'esempio di mia nonna che va a comprare le mele e sceglie quelle meno costose ma poi non puoi descrivermi come le sbuccia, se le mangia cotte al forno o in tegame ecc ecc. L'analisi di ste ossa è anche interessante ma quando mi hai fatto intendere che tramite quell'analisi ha scoperto una cosa, basta, morta lì !
    Per non parlare dei termini stranieri (per lo più francesi). Ora non so se è colpa pure della traduzione ma se il termine straniero serve a qualcosa nella trama (ed in certi punti effettivamente sono felicemente inseriti) lo accetto, ma se poi li usi per descrivermi un panino col salame lo accetto meno.

E ripeto, peccato, perchè il libro è bellissimo, sentimentale, d'azione, thriller.

Incredibile!

Riletto la bellezza di 24 volte finora, è il libro che più preferisco in assoluto!Lei la mia scrittrice preferita, lui il libro che non mi stancherò mai di rileggere!

Bones - 02 giu 14

Ora, che senso ha mettere un titolo inglese che significa scheletro, quando l’originale parla di ossa che vanno in cenere? Già è lunga la mia diatriba con i traduttori per lo scempio dei titoli. Qui si rasenta il ridicolo, mette un titolo inglese che poco ha da spartire con l’originale. Decidiamoci una buona volta: se il titolo è in inglese, tanto vale lasciare l’originale o se traduciamo, traduciamolo attinentemente. Per il resto, questa nuova avventura di Tempe Brennan e della sua corte di personaggi ritorna ai livelli di dignità standard dei suoi romanzi. Certo, l’impianto base del racconto non può discostarsi molto dal modello vincente (ossa da identificare, cause del decesso, tempo della morte, e tutto il resto delle “normali” attività forensi), ma quello che varia è il contorno, le difficoltà immesse sul cammino, e gli inciampi (soprattutto della vita privata) cui la nostra Tempe incorre. Infatti, mentre al solito lavora su nuovi casi, la mente non molla il pensiero di Ryan, ed il riavvicinamento di quest'ultimo alla madre di sua figlia, in quanto ha frainteso l'intesa tra l'antropologa e l'ex-marito, che avevamo visto rinascere nell’ultimo romanzo. Ma Pete invece vuole il divorzio per potersi risposare. E tuttavia ipotizziamo che forse la storia con il bel tenente canadese potrebbero riannodarsi. Intanto, le ossa sul tavolo la rimandano alle sue avventure bambine, alle vacanze con la sorella Harry a Pawley's Island, nel South Carolina, ed alla scomparsa della loro amica di origini canadesi e con l'aspirazione di diventare poetessa, Evangeline Landry. Le solite sensazioni di Tempe le fanno supporre che i resti che sta esaminando appartengano proprio a lei. La fisionomia, l'età e la zona in cui son state trovate le ossa, dove abitava la piccola Landry, sembrano confermare la supposizione della dottoressa. Da questo caso, nascono a grappolo altre situazioni, escono fuori altre ossa, riguardanti bambine scomparse molto tempo addietro e ad aiutarla nelle indagini, oltre a Ryan, agli altri agenti ed ai vari tecnici o scienziati, ci sarà anche la stessa sorella Harry, giunta in Canada con l'ennesimo divorzio alle spalle. Con l’usuale tecnica alla Alexandre Dumas che ho descritto altrove, la Reichs ci tiene incollati alla pagina, anche se non ci fa partecipi moltissimo dei disvelamenti del problema. Fortunatamente abbiamo però modo, oltre che imparare nuove e diverse tecniche forensi, di far conoscenza di un’altra minoranza canadese: gli acadiani. Sono i discendenti dei primi coloni francesi, che alla fine del XVIII secolo vennero coinvolti in un’epurazione di massa da parte degli inglesi, uno dei primi genocidi (12.000 morti e non sono certo pochi). Alcune enclavi si salvano, come quella dove vive e prospera il cattivo pornografo artefice delle suddette morti, in cui coinvolge il pornografo buono (ma può esistere?). Non può esimersi, la nostra Tempe, da un finale periglioso, dove sono in difficoltà sia lei che Harry. Ma ce la faranno, e Tempe riuscirà a risolvere anche il mistero della più che ventennale scomparsa dell’amica Evangeline. Come dire, la scrittura della Reichs ormai all’undicesimo episodio ha pochi misteri da svelarci. La conosciamo, conosciamo ed apprezziamo i suoi trucchi, e la capacità (e non è da tutti) di non perdersi nessun personaggio secondario, siano essi il gatto Birdie o l’uccello, o alcuni detective del Quebec o della Carolina. Come rivediamo anche questa volta, di fondo, una piccola denuncia sociale riesce a farla: laddove la pornografia tocca ed ingloba la pedofilia. Ci aspettiamo tuttavia, una piccola rinascita, che su queste basi poco avrà vita facile il futuro della nostra antropologa forense.
    “I fatti non cessano di esistere solo perché vengono ignorati.” (189)

Il decimo capitolo della saga di Temperance Brennan, ancora una volta, non ha tradito le mie aspettative. La storia procede scorrevole fino al finale che riserva una piccola sorpresa. L'ho letteralmente divorato, riservandomi ogni momento libero per leggerlo!

10° Libro con Temperance Brennan

Altro buon thriller di Kathy Reichs. Stavolta Tempe è alle prese con un caso che la coinvolge personalmente con rimandi all'infanzia; ha un ruolo maggiore anche la sorella Harry. Più che un'indagine vera e propria, un succedersi d'eventi con Tempe un pò meno brillante del solito. In più il caso principale parla di infanzie perdute e quindi la lettura è un pò dura ma scorrevole e interessante fino al buon finale.
    La cosa che mi dispiace un pò è che continuano a cambiare i poliziotti che affiancano Tempe nell'indagine, a parte Ryan. Appena si scopre qualcosa su qualcuno di loro, sparisce un pò di scena (Claudel e WhiteTower sembrano spariti, stavolta c'è Hippo vediamo se ricompare).
    In attesa del prossimo caso di Tempe.

Kathy Reichs non sbaglia un colpo! Anche questo romanzo mi ha coinvolto e appassionato dalla prima all'ultima pagina. La storia è avvincente e l'autrice dimostra un'incredibile maestria nello spiegare concetti difficili e complessi senza appesantire la narrazione.

Molto più simpatica Tempe ed anche più umana, rispetto a quella incontrta nella serie televisiva "Bones"

Apprezzati molto i colpi di scena e la suspence che c'era ad ogni finale di capitolo, che invogliava subito alla lettura di quello successivo.