Boy

By Roald Dahl

Like Boy ?

Dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che ci si po Continue

Dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che ci si poteva ammalare di appendicite inghiottendo un pelo di spazzolino da denti.
L'unico dispetto lo fece alle spalle di un'orrenda venditrice di dolci, una specie di Sporcella: le mise un topo morto in un barattolo di caramelle e per questo venne picchiato la prima volta. I ricordi di infanzia di Dahl sono costellati di continue frustate e da terribili prepotenze sui bambini da parte degli adulti. No, Dahl non ha avuto bisogno di inventare i giganti crudeli nè la Spezzindue né la nonna maligna della Magica Medicina, che è mite se confrontata alla sadica venditrice di dolci. Dahl ci avverte di non credere ai cattivi delle fiabe, e ci fornisce i mezzi per smascherare i cattivi della vita.

Il libro e' un'auto- biografia scritta da Roald Dahl -inizia descrivendo la sua famiglia di origine norvegese che si trasferisce in Inghilterra perché il papà desiderava per i figli un'eccellente educazione. Infatti Roald frequentò diversi college inglesi e ne conserva belli ma soprattutto brutti momenti, questi sono quelli che racconta di più perché sono quelli che ricorda meglio , ma anche perche' lui dice: " mi ha sempre sconvolto il fatto che agli insegnanti venisse accordato il privilegio di ferire i ragazzini "
    Certo che Roald non era un " angioletto " , ma era dispettoso e le sue " marachelle " narrate nel libro sono veramente divertenti _ nonostante siano passati quasi cento anni da quando Roald andava a scuola le cose non sono molto cambiate , cambiano i modi, oggi il ragazzo fa il bullo e gli adulti a volte con l' indifferenza o l' assenza di dialogo infliggono " punizioni".
    ALLORA CHI O CHE COSA DEVE CAMBIARE???
    Secondo me la risposta sta nel mezzo_

Alessia Turani

Classe1maimi said on Aug 3, 2014 | 3 feedbacks

ci sono delle parti molto spassose. Ma altre che sono un po' forti, esempio mentre vengono picchiati l'autore descrive nei minimi dettagli ciò che avviene e quello che prova.

Alessandra Zambon said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Roald Dahl non delude mai. Devo ammettere di non aver ancora letto alcuni dei suoi romanzi più famosi, ma anche adesso che sono cresciuta capita che sfogli qualche suo libro.

Ho letto Boy diverso tempo fa, ma me lo ricordo bene: gli aneddoti che l'autore racconta sono indimenticabili. Dahl ha saputo cogliere i momenti significativi della sua infanzia (ma c'erano dubbi?) e scriverli in modo da farli vivere anche ai lettori. Questo è senza dubbio un libro che rileggerei sempre, a tutte le età.

Airborne said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Un libro che si legge con il sorriso sulle labbra, circa vent'anni di ricordi che l'autore ha voluto condividere, raccontati con semplicità e naturalezza.

Piacevoli da vedere anche le foto personali, lui bambino, la sua famiglia, e i suoi luoghi, teatro di qualche avventura particolare, come quella di una pipa caricata con tabacco di... capra.

Annissa said on Apr 21, 2014 | 1 feedback

Libro di narrativa 2012/2013

Questa lettura ci è piaciuta, lo consigliamo a ragazzi della nostra età (medie).

Iiasgckennedy said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Il dahl che si consiglia assolutamente assieme a Going solo e a Danny il campione del mondo. beh1 si certo le streghe ... Matilda ... ma la biografia è da leggere come romanzo di formazione 1 e 2.

Francesca Gleria said on Nov 24, 2013 | Add your feedback

Collection with this book