Brassai, Paris

4.5

Language:English | Number of Pages: 192 | Format: Hardcover

Isbn-10: 3836503905 | Isbn-13: 9783836503907 | Publish date:

Category: Art, Architecture & Photography , Non-fiction

Do you like Brassai, Paris ?

Anni in cui Parigi brulicava di artisti, intellettuali, scrittori, giornalisti, vita. Anni in cui un quadro, un libro e anche un'idea politica potevano cambiare il mondo. Anni in cui la fotografia era una tecnica da domare e la macchina fotografica una misteriosa scatola magica. Anni in cui gli occhi non erano ancora violentati da mille immagini, immagini che conservavano tutta la loro carica dirompente.

Gli scatti dei graffiti sono modernissimi per concezione. Le foto della notte parigina trasudano mistero e sembrano fatte della stessa materia di cui sono fatti i sogni, ovvero la celluloide.
    Da questi scatti si ha l'impressione che la Città viva di magia, ombre, personaggi indimenticabili. Il patinato film di Woody Allen "Midnight in Paris", molto meno suggestivo, si nutre di un'idea di Parigi veicolata perfettamente da questi scatti. Nelle ombre della notte, tra i caffè, i barboni ed i ruffiani, probabilmente si aggira l'ombra del commissario Maigret.

Uno di mio fotografo preferito ma sembra che lui e' stato quasi dimenticato. Quando qualcuno pensi di un fotografo famoso di Francia e Parigi sempre ricordano Henri-Cartier Bresson ma non tanti ricordano Brassai (nato Gyula Halasz in Ungheria). La prima volta che ho visto la foto "Notre-Dame de Paris" (pagina 37 nel' questo libro), sapevo che ho voluto vedere piu lavori da lui. Stavo cercando per tanti anni per il libro "Paris de Nuit" cosi sono felici avere questo libro.

Splendide riproduzioni, il che mi pare il massimo trattandosi di un libro fotografico! Uno spaccato di vita parigina riassunto in memorabili ritratti di artisti, intellettuali e persone comuni.

una buona antologia: bel formato, buona stampa, gran selezione, testi trascurabili (ma in fondo chissenefrega), prezzo fantastico. Non raggiunge l'ottimo solo perché mancano un paio di foto importanti (il ritratto di Leon Paul Fargue e Gruppo festoso in un locale da ballo; mi pare poi che lo scatto della Ragazza del biliardo non sia quello canonico, ma uno simile - il problema è che Brassai è un fotografo talmente sottile che bastano due dettagli per rendere le sue foto completamente diverse), ma alla fine della fiera è da accattarsi ad occhi chiusi (o bene aperti).