Brave New World

By Aldous Huxley

Like Brave New World ?

Far in the future, the World Controllers have created the ideal society. Through the clever mix of genetic engineering, brainwashing and recreational sex and drugs, everyone is a happy consumer. Bernard Marx seems alone in his discontent.

*** This comment contains spoilers! ***

Ho letto questo subito dopo un romanzo giovanile di Nabokov, scritto nello stesso periodo. Che differenza! Che rinfrescante esplosione di idee!

Huxley ha un atteggiamento quasi brechtiano nel mostrare una situazione, offrire due punti di vista e lasciare al lettore il giudizio.

Il nuovo mondo è molto più importante della trama, che è, va ammesso, deboluccia. Non ho letto altri libri suoi, quindi non posso valutare se Huxley sia un narratore mediocre, o se qui volesse davvero concentrarsi sull'ambientazione, senza una vicenda che distraesse troppo.

Non si sente troppo il peso del tempo, salvate alcune ingenuità, qualche ripetizione pedante e un paio di “spiegoni” di troppo – io avrei rinunciato volentieri al lunghissimo incontro con il Controller.

*** spoiler ***
    Invece ho trovato divertente il gioco con le simpatie del lettore. Siamo allenati a simpatizzare con l'escluso, ma quì all'inizio ci presentano l'escluso sbagliato, che è piccolo e meschino come tutti (anche se Huxley lo racconta in modo troppo ridondante).
    E alla fine, l'unico personaggio davvero privo di difetti è.. beh, lo scrittore.

Marta said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Un mundo feliz es una novela que me ha sorprendido muchísimo ya que nunca pensé que me llegaría a fascinar como lo hizo. Un libro que nos hará reflexionar y que nos sobrecogerá con su realismo y con todo lo que pone de manifiesto. ¿Hasta que punto un mundo ideal es un mundo feliz?

Vir de Bk said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Tantissimo potenziale non sfruttato.
    Grandi intuizioni da parte di Huxley, che lo stile, il linguaggio e una certa oscurità narrativa non hanno, purtroppo, aiutato a sviluppare.

Tantissimo potenziale non sfruttato.
    Insomma, per quanto forse più somigliante al mondo in cui attualmente viviamo rispetto al capolavoro di Orwell, 1984 resta molto più incisivo ed attuale.

Juliet. said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Brillante distopía que aborda qué es la felicidad y libertad

Desde el punto de vista del lector del siglo XXI, el libro queda falto de profundidad en trama y relación entre personajes probablemente. No obstante, tratándose de una distopía escrita en 1932, conociendo la época y referencias (fordismo, freudismo, Shakespeare...) así como siendo casi imposible predecir ciertas revoluciones tecnológicas y sociales en épocas posteriores (ordenadores/móviles, redes sociales...), la obra es de lectura obligada para los amantes de la ficción dura.

La pregunta básica que propone la obra sería: ¿Merece la pena vivir una especie de hedonismo comunal perfecto y artifcial antes que una vida natural con dichas y desdichas? ¿Son las desdichas y desacuerdos entre individuos aquello que nos hace individuales de pensamiento, y por ello libres en lugar de borregos? Finalmente: ¿Es posible de alguna forma obtener la libertad total y felicidad natural en una sociedad?

Quasar said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

「我寧可作我自已,」他說。「雖然我自己很不高明,也不要作別人,即使那很快樂。」 --美麗新世界 P.106

居然以一種愉快的心態讀完了美麗新世界,笑著讀完一頁之後翻過去才發現竟然已經是結尾,是我思想太怪了嗎?還是現代價值觀已經趨近於裡面所描述的新世界了?還是只是我的價值觀已經跟裡面的人一樣:|

boring321 said on May 20, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book