Brave New World & Brave New World Revisited

Publisher: HarperCollins Publishers Inc

4.1

Language:English | Number of Pages: 340 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , German

Isbn-10: 0060535261 | Isbn-13: 9780060535261 | Publish date:

Also available as: Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Social Science

Do you like Brave New World & Brave New World Revisited ?

The astonishing novel "Brave New World, originally published in 1932, presents Aldous Huxley's vision of the future -- of a world utterly transformed. Through the most efficient scientific and psychological engineering, people are genetically designed to be passive and therefore consistently useful to the ruling class. This powerful work of speculative fiction sheds a blazing critical light on the present and is considered to be Aldous Huxley's most enduring masterpiece.

The nonfiction work "Brave New World Revisited, first published in 1958, is a fascinating work in which Huxley uses his tremendous knowledge of human relations to compare the modern-day world with his prophetic fantasy envisioned in "Brave New World, including the threats to humanity, such as overpopulation, propaganda, and chemical persuasion. [예스24 제공]

Bel libro... l'ho letto perché molti ne parlavano. Che sia profetico è senza dubbio. Lo stile è particolare... a volte sembra scritto per episodi e forse avrebbe potuto dare molto di più. Non mi piace molto il fatto che si sia focalizzato molto sul sesso in tutte le sue versioni... ma probabilmente il suo essere profetico dei giorni nostri... lo deve anche a questo particolare che magari nel 1932 era difficile da immaginare. 1984 mi è piaciuto molto di più (anche per via della neo lingua che si costruisce), questo lo vedo come un complemento alla descrizione di un mondo distopico e iper controllato per il bene dell'umanità. Affascinanti i concetti di eugenetica (per gli gli Alfa Plus, Alfa, Beta) e disgenetica nel processo di Bokanovsky (96 gemelli identici da un ovulo solo). Come anche il condizionamento, l'ipnopedia e il soma...

Un mondo voluto

Quello raccontato è il mondo che or ora viviamo. Un mondo marcio su cui crescono fiori artificialmente profumati. La terra è bruciata, ma un pò di soma rende il tutto trasparente e addirittura eccitante. Apportate le giuste modifiche, ci si renderà conto di quanto il romanzo rispecchi una vita sociale fatta di bugie sincere che accontentano la massa e rendono il "diverso" speciale nell'intrattenimento. Huxley è stato un'ottimo profeta o semplicemente è stato ottimamente deduttivo. La storia insegna.
    Il saggio che segue il romanzo è da leggere con attenzione.

"Non si possono fare delle macchine senza acciaio, e non si possono fare delle tragedie senza instabilità sociale."

Fa venire i brividi come un romanzo scritto nel 1932 possa essere così attuale al giorno di oggi.

Necessario come un pugno nello stomaco

C'è chi si sveglia e chi dorme tutta la vita. A volte il risveglio è un'emozione forte, uno scherzo del destino, l'incontro con una persona, qualcosa che finisce, uno sguardo innocente irrimediabilmente perduto. "Il mondo nuovo" è tutto questo e molto di più. C'è stato un tempo in cui era profetico. Oggi è esattamente lo sguardo presente sul mondo, quello che siamo diventati, quello che non abbiamo saputo evitare. Perchè non siamo inermi. E finiamola di raccontarci questa balla.
    Da imporre nei programmi scolatici, altro che Manzoni (a costo di essere impopolare!). Se potete, procuratevi la versione che include il saggio dell'autore "Ritorno al mondo nuovo". Fulminante.

Ho letto il libro incuriosito dal fatto che l'autore fosse stato allievo di Iyengar il guru morto il 20 agosto 14. Libro attuale e profetico. Belle le ultimissime righe, una descrizione incisiva con un taglio cinematografico.

“Per adesso qualche libertà resta ancora nel mondo. Molti giovani, è vero, sembrano non darle valore. Ma alcuni di noi credono che senza libertà le creature umane non saranno mai pienamente umane e che pertanto la libertà è un valore supremo. Può darsi che le forze opposte alla libertà siano troppo possenti e che non si potrà resistere a lungo. Ma è pur sempre nostro dovere fare il possibile per resistere.”

Se "1984" fa salire il veleno, "Il mondo nuovo" fa venire i brividi. La sensazione di vivere all'interno del mondo nuovo immaginato da Huxley puoi afferrarla con le mani non solo in senso figurato. Esci di casa, parli con le persone, accendi la tv e sei realmente nel mondo nuovo. Non in quello estremo del libro, ma sulla buona strada sicuramente.

Un'esistenza vuota è inquietante, la non consapevolezza di averla è terrificante, la gioia di averla è al di là delle mie possibilità.

I saggi di Huxley che chiudono il volume poi ti mandano fuori di testa, se non fosse assurdo penserei a delle profezie vere e proprie.