Brave New World & Brave New World Revisited

By Aldous Huxley

| Hardcover | 9780060535261

Like Brave New World & Brave New World Revisited ?

The astonishing novel "Brave New World," originally published in 1932, presents Aldous Huxley's vision of the future -- of a world utterly transformed. Through the most efficient scientific and psychological engineering, people are genetically des Continue

The astonishing novel "Brave New World," originally published in 1932, presents Aldous Huxley's vision of the future -- of a world utterly transformed. Through the most efficient scientific and psychological engineering, people are genetically designed to be passive and therefore consistently useful to the ruling class. This powerful work of speculative fiction sheds a blazing critical light on the present and is considered to be Aldous Huxley's most enduring masterpiece.

The nonfiction work "Brave New World Revisited," first published in 1958, is a fascinating work in which Huxley uses his tremendous knowledge of human relations to compare the modern-day world with his prophetic fantasy envisioned in "Brave New World," including the threats to humanity, such as overpopulation, propaganda, and chemical persuasion.

questo è il segreto della felicità: amare ciò che si deve amare.

« ebbene, io preferirei essere infelice piuttosto che avere questa specie di falsa, menzognera felicità che avete qui. »

Armonia said on Sep 13, 2014 | Add your feedback

Scritto nel 1932 eppure incredibilmente attuale. Sorprendente ed intelligente. Va letto.

Cecilia said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Letto in inglese...

...E capito perfettamente. Il libro è comprensibile, forse fin troppo. E' crudo e ti sbatte tutto in faccia. Credo che a farmi abbassare l'opinione su questo libro siano state due caratteristiche:
    1- E' lento, terribilmente lento
    2- E' esagerato, da ...(continue)

1- E' lento, terribilmente lento
    2- E' esagerato, davvero pesante, una storia geniale scritta in un modo pesante
    Però ovviamente ci sono anche dei punti a favore: tutta la trama è innovativa e geniale, lo stile di scrittura impeccabile ed inoltre il libro rispecchia perfettamente la situazione dei giorni nostri.

Antonia said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

riletto. le parole sono come i raggix: se si usano a dovere attraversano ogni cosa. leggi e ti trapassano

jonnybegood said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

Non si può consumare molto se si resta seduti a legger libri

Un classico della fantascienza, un romanzo distopico scritto all'inizio degli anni 30 che descrive una società del futuro in cui la popolazione ha accettato di scambiare la libertà per la felicità. Lo stesso autore ha voluto contrapporre la sua società a quella di descritta da Orwell in 1984, descrivendo il proprio mondo come un'evoluzione della società orwelliana in cui le classi superiori sono riuscite ad imporre la propria volontà senza ricorrere alla violenza.

Il "mondo nuovo" descritto da Huxley la società ha eliminato tutte le forme di organizzazione sociale, in primis la famiglia, ha creato un sistema scientifico delle caste con gli embrioni che sono condizionati già in fase prenatale, ha abolito il libero arbitrio mediante il condizionamento metodico, ha reso accettabile la soggezione grazie alla felicità indotta chimicamente, a dosi regolari, ha eliminato qualsiasi forma di differenziazione con gli slogan dell'ortodossia martellati in capo alla gente coi corsi notturni di insegnamento ipnopedico. In questa situazione un "selvaggio" proverà a contrapporsi alla società in nome della difesa della propria identità e del diritto ad essere infelice ed a soffrire ma verrà inesorabilmente schiacciato.

La seconda parte del libro contiene una serie di saggi pubblicati dall'autore negli anni 50 in cui affronta il tema della mancanza della libertà, dei rischi della sovrappopolazione, del condizionamento mediatico e dei rischi legati alla comunicazione di massa. Tra questi saggi ci sono numerosi spunti interessanti ma in molte parti la lettura si fa noiosa.

cloudbuster said on Aug 11, 2014 | Add your feedback