Bravo brontosauro

Riflessioni di storia naturale

By Stephen Jay Gould

Like Bravo brontosauro ?

Dopo le monografie “La freccia del tempo, il ciclo del tempo” e “La vita meravigliosa”, Gould ritorna al tema delle “riflessioni sulla storia naturale”, a quella che si può considerare la sua grande “opera aperta” sugli aspetti più strani e sorprend Continue

Dopo le monografie “La freccia del tempo, il ciclo del tempo” e “La vita meravigliosa”, Gould ritorna al tema delle “riflessioni sulla storia naturale”, a quella che si può considerare la sua grande “opera aperta” sugli aspetti più strani e sorprendenti, ma sempre rivelatori, della natura. Lo spettro degli argomenti trattati è come sempre molto vario, pur continuando a ruotare attorno al tema generale della teoria dell’evoluzione e della storia naturale; ma l’evoluzionismo impregna a tal punto il pensiero di Gould da fargli individuare l’operare dei meccanismi dell’evoluzione anche in argomenti così poco tradizionali come l’evoluzione della tastiera della macchina per scrivere, e in generale nelle stranezze ed “errori” della natura, come l’esistenza dei capezzoli nel maschio della specie umana (come nei mammiferi in generale) o il gigantesco uovo del kiwi, da lui considerati istruttivi proprio perché spiegano meglio della “perfezione” della natura il funzionamento e la natura storica dei meccanismi evolutivi.
In questo volume, inoltre, Gould è impegnato più che mai a smontare errori storici e luoghi comuni, preconcetti e conformismi che falsificano la storia e che contribuiscono a falsare la comprensione di una teoria così importante e così mal compresa, spesso anche da scienziati, come la teoria dell’evoluzione. La lettura delle opere di Gould è il modo più istruttivo, e al tempo stesso meno convenzionale e più divertente, per capire, in tutta la sua concretezza e in tutte le sue approssimazioni, il meccanismo dell’evoluzione.
I saggi di Gould sono ricchi come sempre di curiosità, di trovate, di accostamenti sorprendenti, di riferimenti autobiografici, di rare notizie storiche, di citazioni, di humour, ma soprattutto, quale che sia l’argomento di volta in volta trattato, riescono a suscitare nel lettore un piacere raro: quello dell’intelligenza. Gould ha inoltre il merito di essersi impegnato per due decenni – con risultati ineguagliabili – per portare i risultati della scienza a conoscenza di un vasto pubblico di lettori e per creare una divulgazione scientifica di alto livello.

Il "cespuglio" gouldiano

Non c'è che dire: ogni saggio ha una propria linea argomentativa, cattura sempre in modo diverso ed incolla al crudo sapere scientifico mai senza prima averne offerto contorno - attenzione: l'autore non mastica e sputa, non volgarizza in qu ...(continue)

Non c'è che dire: ogni saggio ha una propria linea argomentativa, cattura sempre in modo diverso ed incolla al crudo sapere scientifico mai senza prima averne offerto contorno - attenzione: l'autore non mastica e sputa, non volgarizza in quel senso.
    Si ha l'impressione di aver fatto una chiacchierata lunga giorni con una persona molto dotta ma al contempo affabile, e non di aver letto un libricino da appena 250 pagine.

Ersill said on Apr 16, 2012 | Add your feedback

Stephen Jay Gould, decisamente, non è Richard Dawkins. D'accordo, io non sono fatta per le letture episodiche: non amo i libri di racconti e neanche le raccolte di saggi, come questa.
    Manca un filo conduttore comune e il libro risulta poco organico. ...(continue)

Manca un filo conduttore comune e il libro risulta poco organico. Gould è un buon divulgatore ma, forse a causa del suo eccletismo, si perde troppo in voli pindarici e ragionamenti tortuosi che, a volte, si troncano lasciando l'amaro in bocca allo speranzoso lettore.
    Non mancano alcuni saggi interessanti, e nel complesso il libro può insegnare diverse cose. Ma ho l'impressione che la frammentarietà degli argomenti vada anche a discapito della loro permanenza nella memoria.

Lilian Gish said on Feb 5, 2011 | Add your feedback

L'evoluzione secondo Darwin (e non solo): saggi curiosi e divertenti ma soprattutto privi di molti errori pregiudiziali e scientisti propri di taluni darwinisti convinti e male indottrinati. Punto di forza è l'allenamento al pensiero divergente; bellissimi i saggi sulla macchina da scrivere, sul kiwi e le sue uova, sui colori ed il mimetismo. Difficile spiegare l'evoluzione meglio di così. Unica ipotetica pecca è la scrittura talvolta poco accessibile ai meno avvezzi alla divulgazione scientifica.

Steno Tung said on Dec 30, 2009 | 1 feedback

Che bello! Che bello!!! Finita la mole di libri che ho in sospeso, mi darò al filone "Storia naturale"!

Cescaper said on Sep 15, 2009 | Add your feedback

I primi saggi di Jay Gould li lessi circa 15 anni fa; riprendendolo in mano oggi, trovo lo stesso gusto, divertimento e stimolo al pensiero che mi colpì allora. I saggi che compongono questo testo sono piuttosto eterogenei per temi, ma tutti - mi sembra - mirano in primo luogo a stanare le scorciatoie dell'intelligenza. Con ragionamenti lucidi e ironici a un tempo, l'autore ci porta a riflettere sugli inganni cui spesso il pensiero cede, anche nella scienza. In più, offre anche un esempio di divulgazione scientifica di altissimo livello.

Chicca said on Sep 24, 2008 | Add your feedback

Interessante, ma davvero troppo razionale. Se da una parte servirebbe a tutti quelli che credono possa essere divertente, o che anche solo pensano " non ci credo però non si sa mai..." di oroscopi, maghi, cartomanti, ma soprattutto di luoghi comuni sull' evoluzione, dall' altra alla lunga diventa noioso per chi è più razionale ed ha una base evoluzionistica anche solo un minimo solida.

Personalmente ho bisogno di più fantasia al " potere".

Juliette said on Sep 15, 2008 | Add your feedback

• ISBN-10: 880708113X
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 1992-11-01

Groups with this in collection