Breakfast at Tiffany's

Publisher: Penguin Classics

Language:English | Number of Pages: 160 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Catalan , German , Italian , French , Portuguese , Czech , Slovenian , Greek , Dutch

Isbn-10: 0141182792 | Isbn-13: 9780141182797 | Publish date:

Also available as: Audio Cassette , Hardcover , Others , Mass Market Paperback , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Breakfast at Tiffany's ?

Holly Golightly, glittering socialite traveller, generally upwards, sometimes sideways and once in a while down. She's up all night drinking cocktails and breaking hearts. She's a shoplifter, a delight, a drifter, a tease. She hasn't got a past.She doesn't want to belong to anything or anyone. Not to 'Rusty' Trawler, the blue-chinned, cuff-shooting millionaire man about women about town. Not to Salvatore 'Sally' Tomato, the Mafia sugar-daddy doing life in Sing Sing. Not to a starving writer. Not even to her one-eyed rag-bag pirate of a cat. One day Holly might find somewhere she belongs. Until then she's travelling.

Posso azzardare? SOPRAVVALUTATO.
    Se avvertiamo vibrazioni positive sentendo nominare Holly Golightly, è solo grazie al film e ad Audrey... che in qualche modo hanno addolcito il personaggio.
    Holly è f ...continue

Posso azzardare? SOPRAVVALUTATO.
    Holly è fastidiosa, petulante, invidiosa. E zoccola.
    Gli uomini fanno una magra figura.
    La traduzione risente dell'età.
    Il messaggio mi è sfuggito.

Seppur scritto bene questo libro non mi è piaciuto.

Seppur scritto bene questo libro non mi è piaciuto.

La storia, soprattutto all’inizio, l’ho trovata davvero noiosa, migliora leggermente quando compare Holly, nel senso che c'è un po' più di movimento, ma roba di poco conto. Praticamente un libro su alcune persone che quando si incontrano hanno dialoghi insulsi e quando non dialogano ci sono lunghissime descrizioni di persone e luoghi e di tutto questo non ho mai e dico mai trovato qualcosa che potesse minimamente interessarmi.

Ammetto di aver provato appena appena un po’ di dispiacere quando ho saputo la storia personale di Holly, anzi, di Lulamae, sposata a soli 14 anni e anche quando lei ha saputo della morte del fratello, ma è poca cosa rispetto tutto l'insieme.

La nota positiva è che il libro è breve, per il resto…da dimenticare il prima possibile.

5 stelline per questa storia strafamosa che risente del tempo ed,almeno nella edizione che avevo in casa, é davvero mal tradotta, ma non per questo meno affascinante. Holly Golightly é sicuramente uno dei personaggi femminili più affascinanti di tutta la letteratura, anche forse perché é impossibile non immaginarla con le adorabili fattezze di Audrey Hepburn.

Gato sin nombre

Me ha sentado bien el desayuno. Primero decir que la película es una de mis favoritas en su género, sobre todo por la presencia de la Diosa Audrey. Las sensaciones que he tenido con la novela son practicamente idénticas, aunque en la peli están suavizados los rasgos mas negativos de la chica y es morena mientras que en libro es rubia. No sé que tiene Holly, hay algo en ella que me atrae mucho, como al protagonista o al tío del bar. Desde luego que no es aconsejable enamorarse de ella y tampoco es la mujer ideal para el matrimonio. Pero algo tiene, es difícil explicar que cosa es.
    De los tres cuentos que acompañan al desayuno, los dos primeros no están mal pero el tercero es el mejor. Un recuerdo navideño es un cuento precioso y triste, escrito con mucho sentimiento. Lo recomiendo

• *** This comment contains spoilers! ***

Holly è un essere odioso. Holly è ODIOSA. Non mi interessa se è “in transito”, non mi interessa che sta sulla “soglia di una società che disprezza ma a cui vuole al tempo stesso aderire”, e nemmeno che “niente le appartenga”. Holly è volubile, capricciosa, infantile, stravagante in senso negativo, non c’è stata una pagina per cui abbia sentito un minimo d’affetto per lei. Per lei come per nessuno degli altri protagonisti, uno peggio dell’altro, a partire dal narratore che anziché mandarla a quel paese la asseconda nelle sue follie.
    No, Colazione da Tiffany per me è stata una tortura, 128 pagine che mi sono trascinata dietro per giorni, solo perché sono una brava studentessa (seh).
    Guarda, Truman, tu mi stai simpatico, tutti i tuoi libri mi ispiravano un sacco: devo aspettarmi altre robe del genere?
    Se già prima il film non mi attirava adesso col cavolo che lo guardo.

Se riuscissi a trovare un posto vero e concreto dove abitare che mi desse le medesime sensazioni di Tiffany, allora comprerei un po' di mobili e darei un nome al gatto.

"Non può continuare così per se

...continue

"Non può continuare così per sempre. A non sapere che cos'è tuo finché non lo butti via."

A me è piaciuto moltissimo. Trovo che sia solo apparentemente leggero, perché in realtà è un libro malinconico, incentrato sul riuscire a trovare il proprio posto nel mondo.
    Avevo già visto il film e conoscevo la discordia nata tra Truman Capote e i produttori del film che ne hanno cambiato in parte la trama e soprattutto il finale, dando vita ad una storia che si basa principalmente sull'amore. Effettivamente il significato che doveva essere tratto dal libro ne esce stravolto, senza contare che Capote voleva come protagonista Marilyn Monroe, alla quale si è ispirato per descrivere la sua Holly.
    Alla luce di tutto questo credo che bisogna considerare il film e il libro come due prodotti separati, senza dar vita a paragoni che probabilmente cadrebbero nel vuoto data la loro fondamentale differenza. Anzi mi sento di dire che per il prodotto cinematografico sia stata più adatta la trama romantica, oltre all'iconica Audrey Hepburn, mentre per il libro funzioni meglio questa trama più riflessiva.
    Non posso nascondere di aver apprezzato maggiormente il film, più sentimentale e capace di mettere il cuore in pace in chi lo vede, eppure, dopo una notte di sonno continuo a rivalutare il libro. Adoro questa Holly così distratta, bugiarda e briosa, che sembra una donnetta sciocca e che in realtà nasconde con la sua vitalità un'infanzia infelice e il concreto bisogno di trovare una "casa". Così come amo la sua capacità di non fermarsi davanti a nulla, di cambiare posto se lo vuole senza farsi troppi problemi, di passare sopra agli abbandoni degli uomini vigliacchi e di vivere liberamente la sua sessualità. Per questo, apprezzando e facendo già mio il significato del libro, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è: ma magari ce ne fossero di più di Holly in giro!

Adorabile gioiellino. Il personaggio di Holly è incantevole e lascia il segno. Non è il capolavoro che mi aspettavo ma non mi ha comunque delusa. Ho apprezzato l'aura nostalgica e triste molto diversa ...continue

Adorabile gioiellino. Il personaggio di Holly è incantevole e lascia il segno. Non è il capolavoro che mi aspettavo ma non mi ha comunque delusa. Ho apprezzato l'aura nostalgica e triste molto diversa dal film.

Non aspettatevi di leggere la sceneggiatura del film: il romanzo è quasi del tutto differente.

Anzi è un po' irritante constatare come Hollywood abbia appiattito il personaggio della protagonista e reso il tutto molto banale con l'aggiunta di un happy end adatto al grande pubblico...
    Il tono del romanzo è complessivamente triste, pur con qualche pagina briosa; la trama ruota intorno all'affascinante personaggio di Holly, una ragazza vivace e anticonformista che è alla ricerca del proprio ruolo, di un posto nel mondo, ma che fatica ad adattarsi ai cliché della società americana del periodo.
    Un libro che rimane impresso nella memoria