Breaktime

By Aidan Chambers

| Hardcover | 9780060212568

Like Breaktime ?

Refreshingly unconventional, an exciting story and a witty game played between author and reader.

It all begins with a challenge. Morgan sneers at Ditto for relying on books as his sole source of information, and defies Ditto to prove that lit Continue

It all begins with a challenge. Morgan sneers at Ditto for relying on books as his sole source of information, and defies Ditto to prove that literature is ever related to life. Ditto takes up the challenge, writing an account of what is happening to him. His father has a heart attack, he makes friends with a couple of burglars, gets involved in a drunken brawl and has a life-changing encounter with the girl of his dreams--. True? Or just a story? It's not for Morgan alone to decide--

SIAMO TUTTI PERSONAGGI DI UNA STORIA

Deliziosamente arrogante e pretenzioso. Contiene molti passaggi di autentica genialità, molti di pura bravura, alcuni di incompiuta fattura o semplicemente superflui.

Paolo Parigi said on Aug 15, 2012 | Add your feedback

No Aidan, tu proprio non mi convinci

Non mi convincono i tuoi appena maggiorenni che parlano come dei letterati del '800. Termini come "cinismo necrotico" oppure " pusillanime indifferenza" non possono uscire dalla bocca di un 18enne alla terza birra, neppure nella peggiore sceneggiatura cinematografica. In questo libro poi (più che in Danza sulla mia tomba) fai di tutto per sembrare ancora più young, disegnini, fumetti, impaginazioni differenti, cambio di font, passaggi inspiegabili dalla terza alla prima persona, ma continua a restare l'improbabile padronanza di linguaggio dei protagonisti il punto dolente. Anche se la narrazione scivola via piacevole, descrivendo con semplicità un'età spesso troppo incasinata, i protagonisti risultano finti. Dall'inizio fino alla fine del libro non riesco a togliermi dalla pelle una fastidiosa sensazione di artificiosità.

Enkidu said on Mar 26, 2011 | Add your feedback

La cosa più bella di questo libro è l'idea di fondo: una sfida tra due amici. Morgan odia la letteratura, in particolare la narrativa, la trova inutile perché solo pura menzogna. Ditto raccoglie il guanto della sfida e ha poco tempo per dimostrare all'amico che si sbaglia. E, per difendere la parola scritta, l'unico modo è raccontare... Poi c'è Aidan Chambers, che è una sicurezza.

stargirl said on Dec 8, 2008 | Add your feedback

Amo questo scrittore che, oserei definire, generazionale, ma questo libro non è fra i suoi migliori! L'aspetto più bello è stato il sottolineare la difficoltà di comunicazione che spesso (per non dire sempre) si genera fra genitori e figli in quel particolare momento della vita che è l'adolescenza, e che pone i figli di fronte a scelte e a differenziarsi dai genitori stessi.
    Comunque sia ritengo che i libri di Chambers siano veramente da leggere!

Stefi said on May 5, 2008 | Add your feedback

Letto in un momento adatto per me... per questo mi sono sentita vicina al protagonista. Ciò che mi ha spinta a scegliere questo libro è stata la trama e il modo in cui è scritto, sempre diverso.
    Riferendomi unicamente ai dialoghi e alle lettere ...(continue)

Riferendomi unicamente ai dialoghi e alle lettere di Helen, spesso ci sono delle espressioni un po' strane, tipo "meraviglia" a fine frase per intercalare (e chi lo usa per intercalare?). Che siano dovute a una traduzione letterale? Credo di sì.

Claudine said on Jul 13, 2007 | 3 feedbacks

• English Books