Breve storia del progresso

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804551763 | Isbn-13: 9788804551768 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Denicolai

Genere: History , Science & Nature , Social Science

Ti piace Breve storia del progresso?

L'autore analizza il concetto occidentale di progresso e, in una rapida quantointensa carrellata che parte da 10.000 anni fa, dimostra come l'eccezionalecrescita della popolazione umana del Ventesimo secolo, unita a un aumento deiconsumi e ad alcune innovazioni tecnologiche, stiano ponendo una pericolosaipoteca sulle sorti del pianeta.

Libro interessante per i punti di vista e i riferimenti bibliografici, anche se in realtà abbastanza generalista nell' esposizione della teoria che sostiene.

I principii sono pienamente condivisibili, meno qualche tentativo di riduzione un po' troppo semplicistica nella caduta delle civiltà solo a causa dello sfruttamento delle risorse naturali; comunque un bel punto di partenza per chi si pone le classiche domande sulla nascita ed evoluzione dell' essere umano.

Breve storia del progresso, breve storia dell'evoluzione e breve storia dell'estinzione delle civiltà antiche.
    Libro interessantissimo, pieno di aneddoti, curiosità e avvenimenti raramente sudiati a scuola riguardanti le civiltà passate.
    Quello però che lo rende interessante non è tan ...continua

Quello però che lo rende interessante non è tanto l'interesse storico che sucita ma son più i parallelismi con il nostro presente che esso evidenzia che più stimolano la riflessione.
    Chi siamo? Cosa facciamo? Dove stiamo andando?
    Domande difficili alle quali il libro non pretende di rispondere ma si limita a dare nozioni interessanti al lettore per potersi fare una propria opinione.

A spese del prossimo

Un libro da leggere assolutamente: un percorso storico della società umana su cui riflettere. L'attuale società occidentale é predominante perché predante. Gli Stati poveri sono stati depredati. Provate a dimostrare il contrario...

In un libro illuminante Ronald Wright analizza la caduta delle civiltà del passato intuendo che la causa che le portò al declino è comune a tutte. Cause analoghe stanno portando anche la nostra civiltà alla rovina, ma siamo ancora in tempo per impedire che si aggiunga alla lista di quelle già sco ...continua

In un libro illuminante Ronald Wright analizza la caduta delle civiltà del passato intuendo che la causa che le portò al declino è comune a tutte. Cause analoghe stanno portando anche la nostra civiltà alla rovina, ma siamo ancora in tempo per impedire che si aggiunga alla lista di quelle già scomparse.