Breve storia di (quasi) tutto

Editore: Guanda

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 589 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Tedesco , Olandese , Svedese , Finlandese , Danese , Sloveno , Basco , Norvegese , Indiano (Hindi) , Polacco , Francese

Isbn-10: 8882467708 | Isbn-13: 9788882467708 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Mario Fillioley

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Storia , Non-narrativa , Scienza & Natura

Ti piace Breve storia di (quasi) tutto?

Viviamo in un pianeta di cui si sa poco o addirittura quasi nulla. Quanto ègrande? Quali leggi ne governano il moto, la natura, i fenomeni? È per questoche Bryson si è convinto che, prima di lasciarlo, sia giusto provare aconoscerlo un po' meglio, usare la propria intelligenza e curiosità perscoprirne le regole e i segreti. E allora parte per un viaggio molto diversoda quelli che ha raccontato negli ultimi anni, un viaggio che lo conduce nelmondo delle scoperte e delle conoscenze scientifiche, narrando la storiadell'universo come se fosse un romanzo, facendo comprendere, senza difficoltàinutili, la teoria della relatività, i segreti chimici del big bang, le leggidell'evoluzionismo, con una prosa ironica e divertente.

Il libro è molto interessante, racconta la storia della scienza e delle scoperte scientifiche utilizzando molti aneddoti curiosi, senza diventare pensante ma restando sempre piacevole nella lettura.
    E ...continua

Essendo del 2003 sarebbe bello avere anche una versione "aggiornata" con le nuove scoperte, ma questo libro può essere proprio uno spunto per cercare personalmente questi approfondimenti.
    Consigliato!!

Stupendo

Molto avvincente e interessante, uno dei migliori libri che abbia letto recentemente. Stimola la curiosità e induce ad approfondire diversi argomenti, di cui si sa magari già qualcosa dagli studi scol ...continua

Molto avvincente e interessante, uno dei migliori libri che abbia letto recentemente. Stimola la curiosità e induce ad approfondire diversi argomenti, di cui si sa magari già qualcosa dagli studi scolastici.
    È davvero incredibile come ogni capitolo contenga molte nozioni e curiosità su fatti, scoperte, false convinzioni, personaggi storici e scienziati con caratteri e attitudini così diverse.
    Consigliato a tutti.

Surely interesting, it doesn't deliver on the title.

Surely interesting, it is a divulgation/popularisation book that deals with the very basics of several disciplines, seen mainly through the history of the scientists and their society.
    You can discove ...continua

You can discover many interesting things reading the book, but the scientific content is almost on a second level, while in full focus are the personalities, the events, the coincidences, the struggles.

So, in a way, it doesn't outline a "history of nearly everything", but mentions "many things" through a compendium history of "many of the people that studied something".
    Slightly disappointing, in this way.

Also, the author adversity for exponential notation is unmotivated and, contrary to what he wants, makes the book (the first part anyway) more difficult to read.

divulgazione semplice ed ironica

Un libro corposo che mette nero su bianco la storia delle scienze, dalla fisica alla chimica, dalla geologia alla cosmologia: c'è tutto in questo calderone!
    Una narrazione leggera ed ironica, sicurame ...continua

Una narrazione leggera ed ironica, sicuramente superficiale come può esserlo un documentario di Piero Angela, ma altrettanto interessante e piacevole per i non addetti ai lavori. Un libro che consiglio a chiunque sia minimamente curioso...in senso DAVVERO lato!!

In many paragraphs it is a sensationalist book, focused mostly on popular science, quoting and/or praising many English-speaking scientists. Funny little jokes between interesting summaries and chronologies of a lot of events, discoveries and facts.

Una guida per reimparare a stupirsi

Oltre alla abbondantemente decantata capacità di Bryson di render questo libro un vero spasso, la cosa migliore è la linea sottile che collega ogni capitolo, e che emerge poi nel finale (un po' più lento forse, proprio perché più indirizzato verso la "morale" del saggio): la vita sulla terra, allo stato attuale delle nostre conoscenze, è qualcosa di così complesso, magico ed unico (nel modo in cui è per lo meno), ed è nostro dovere imparare ad esser dei guardiani della terra migliori di quanto non siamo stati fino ad ora. Questo pianeta troverà il modo di sopravvivere anche con la nostra dipartita, ma se vogliamo ancora godercelo, sarebbe saggio cambiare atteggiamento verso ciò che ci circonda.
    Cominciando dal non dare nulla per scontato: soprattutto iniziando a riconoscere le cose che non sappiamo. Chiuse le pagine, tutto ha ripreso un colore che da un po' di tempo (forse dall'infanzia) non aveva. Tutto ciò che ci circonda è magnifico, e dovremmo ogni giorno ascoltarlo, apprezzarlo, lasciandoci stupire.

Mi sono scelto un altro libro di Bryson appena completata la lettura di "Una città o l'altra". Questo è totalmente differente, essendo una sorta di saggio divulgativo...oddio, questa definizione risulta molto asettica e fredda, non rende giustizia al libro! E' difficile parlare di così tante cose ( anche estremamente complesse ) senza risultare aridi o noiosi. Bryson riesce praticamente sempre nell'impresa, e bisogna dargliene atto. Forse solo la parte finale sulle origini della specie umana appare un poco piatta, ma non escludo dipenda dal fatto che la si incontra appunto alla conclusione del libro, così denso di nomi date e nozioni . In sostanza un ottimo testo per avvicinarsi a questi argomenti con intelligenza e leggerezza.
    Consigliato.

L'idea alla base del libro è senza dubbio accattivante: raccontare una storia di quasi tutto (chimica, biologia, oceanografia..) partendo dai protagonisti. Sono rimasta affascinata dagli scienziati del settecento ottocento, uomini eclettici e "strani", generalmente vulcani di idee.
    Mi ha coinvolto meno la parte del libro dedicata all'origine della vita, di lettura più faticosa e stancante.
    Nel complesso è un bell'esempio di come si possa parlare di cose difficili in modo anche facile, ma l'ambizione di parlare di tutto in 500 pagine è davvero troppo.