Breve storia di (quasi) tutto

Editore: Guanda

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 589 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Tedesco , Olandese , Svedese , Finlandese , Danese , Sloveno , Basco , Norvegese , Indiano (Hindi) , Polacco , Francese

Isbn-10: 8882467708 | Isbn-13: 9788882467708 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Mario Fillioley

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: History , Non-fiction , Science & Nature

Ti piace Breve storia di (quasi) tutto?

Viviamo in un pianeta di cui si sa poco o addirittura quasi nulla. Quanto ègrande? Quali leggi ne governano il moto, la natura, i fenomeni? È per questoche Bryson si è convinto che, prima di lasciarlo, sia giusto provare aconoscerlo un po' meglio, usare la propria intelligenza e curiosità perscoprirne le regole e i segreti. E allora parte per un viaggio molto diversoda quelli che ha raccontato negli ultimi anni, un viaggio che lo conduce nelmondo delle scoperte e delle conoscenze scientifiche, narrando la storiadell'universo come se fosse un romanzo, facendo comprendere, senza difficoltàinutili, la teoria della relatività, i segreti chimici del big bang, le leggidell'evoluzionismo, con una prosa ironica e divertente.

Piccolo manuale di storia della scienza

Bill Bryson è bravissimo. Spazia dalla biologia alla fisica, dalla chimica alla geologia con una naturalezza disarmante. Si tratta alla fine di un saggio sulla storia della scienza, ma lo stile brillante e i moltissimi aneddoti rendono la lettura godibilissima dalla prima all'ultima pagina. Un testo consigliato, soprattutto a chi ha avuto una formazione umanistica: ne resterete affascinati.

Breve storia per (quasi) tutti

Un libro che tutti dovrebbero leggere, semplicemente. Si esce da questo libro con la sensazione di conoscere meglio il mondo in cui viviamo.

Bill lascia da parte i suoi viaggi per il mondo e cerca di spiegare da che cosa sia venuto fuori, alla fine, il mondo stesso e non solo.
    In pratica cerca di spiegare tutto quanto.
    Una bella responsabi ...continua

In pratica cerca di spiegare tutto quanto.
    Una bella responsabilità.

Un libro che tutti dovrebbero leggere...

... per avere maggiore consapevolezza di quanto sia precaria ed al tempo stesso straordinaria la nostra esistenza, così come quella di qualsiasi altro essere vivente.

Davvero interessante, un saggio c ...continua

Davvero interessante, un saggio che affronta svariati temi scientifici scritto in modo molto scorrevole e comprensibile anche per i profani come me (anche se alcuni argomenti come atomi e molecole mi rimangono ostici...).

Molto interessanti anche tutti i vari aneddoti che hanno coinvolti scienziati e studiosi più o meno famosi.

'una delle idee più difficili da accettare per l'uomo è che in effetti noi non siamo il culmine di qualcosa. non c'è nulla di inevitabile nel nostro essere qui ora. pensare che l'evoluzione sia un processo programmato appositamente per produrre noi fa parte della nostra vanità umana.'

tralasciando le sterili polemiche sulla superficialità del libro da parte degli specializzati nei vari argomenti (astronomia, fisica, geologia, paleontologia), l'opera di bryson è talmente interessante da risultare deprimente, perchè dimostra come sia il pianeta terra sia la specie umana rappresentino meno di una caccola e la nostra presenza sia legata solo ad una concatenazione di colpi di fortuna. tra i capitoli più interessanti: il big bang, la nascita della vita sulla terra, le teorie di einstein, la dominazione dei dinosauri e lo sviluppo delle linee evolutive degli ominidi.

Bryson è uno che nella vita ne sa a pacchi di un sacco di cose e si interessa a un sacco di cose, ma non ha mai avuto a che fare con la scienza. Un giorno si accorge che non sa niente di atomi, biologia, paleontologia e astronomia, così si mette a importunare studiosi e luminari, a caccia delle risposte alle immortali domande "chi siamo?", "dove andiamo?" e "perché ci andiamo?".
    La sua ricerca abbraccia decine di discipline, i suoi studi delineano un quadro completo e lineare del mondo, in un divertente e interessante viaggio dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, passando per tutto quello che c'è in mezzo.
    E l'analisi che ne risulta è implacabile. Le risposte alle immortali domande sono terribili.
    Bryson mette a dura prova la radicata concezione dell'essere umano come apice di una piramide, come essere biologicamente e geneticamente migliore, come indiscusso padrone di un pianeta modellato sulle sue necessità.
    Dalle sue pagine emerge che siamo solo una speciucola appena nata e poco significativa, che va velocemente incontro al rischio di estinzione (totalmente priva di spirito di adattamento e fisicamente inadatta al 90% della superficie del pianeta su cui vive). E sul perché siamo così e andiamo dove stiamo andando, Bryson è ancora più netto. Ripete il concetto più e più volte, perché sia chiaro: siamo esseri viventi, e lo scopo della vita è uno soltanto:vivere. Tutto qui.

A ratos fascinante, a ratos inquietante. Un recorrido breve por la historia de la ciencia, deteniéndose en la evolución del conocimiento en algunos campos. Lleno de anécdotas sobre cómo se realizaron ciertos descubrimientos y la personalidad de algunos científicos, resulta un libro ameno, aunque no sea muy profundo, pero por eso mismo resulta fácil de leer. Me ha servido para refrescar algunos de mis conocimientos, y ampliar algún otro. ¡Lo que he olvidado de la biología que aprendí en el Instituto!