Brevi interviste con uomini schifosi

By David Foster Wallace

Like Brevi interviste con uomini schifosi ?

Con questa raccolta, uscita nella prima volta negli Stati Uniti nel 1999, Wallace fa ancora un passo avanti estremizzando ulteriormente la sua cifra stilistica. Qui le tecniche d'avanguardia sono messe al servizio di una visione crudele almeno quanto Continue

Con questa raccolta, uscita nella prima volta negli Stati Uniti nel 1999, Wallace fa ancora un passo avanti estremizzando ulteriormente la sua cifra stilistica. Qui le tecniche d'avanguardia sono messe al servizio di una visione crudele almeno quanto assurda della realtà che mostrano. La scelta della formula "intervista" non potrebbe essere più sarcastica. Come una creatura posseduta Wallace sente le voci e, da autentico sciamano, per esorcizzarle le risputa, ciascuna con il suo timbro inconfondibile, sulla pagina.
Sono le voci di un'America allucinata, che per non crepare si vomita addosso tutto il veleno possibile. Questi uomini "schifosi" sono iene che - vittime o carnefici - divorano il proprio fianco lacerato. Percorriamo così una galleria di tipi intimamente odiosi, laidi. Dal focomelico che si serve del proprio moncherino come arma di ricatto per portarsi a letto le donne, al depresso che riesce a far suicidare l'analista, fino al ragazzo che sta per tuffarsi in piscina, immobile in fondo al trampolino, un fermo immagine dell'irrealtà o dell'iperrealtà che ci costringe in una morsa. Tutto il non-tempo che intercorre tra il "tuffatore" del mosaico etrusco e A Bigger Splash di David Hockey riassunto nel brivido agghiacciato di un adolescente americano.

Uno stile e un contenuto graffianti e dissacranti, una scrittura pesonalissima, a volte ostica o maniacalmente accurata per dei racconti che non si riesce a leggere tutti d'un fiato e che pure hanno un loro fascino e una loro bellezza. Magari non tutti, ma alcuni indubbiamente si, come le Brevi interviste del titolo o i due Mondo adulto e in genere le storie brevi e brucianti che si alternano ai lunghi racconti a volte eccessivamente contorti e involuti.

Romacanta said on Jul 10, 2014 | 1 feedback

Forse sono stata ambiziosa a leggerlo in lingua originale. Punti di vista eccezionali, storie particolari, stile complesso con periodi che si allungano stile scatole cinesi. Disomogeneo, con alcuni racconti molto belli ed altri incomprensibili.

Maria Petracca said on May 9, 2014 | Add your feedback

No soy partidario de realizar una crítica a un cuerpo unificado. Es por ello, que no lo hago a los poemarios, salvo aquellos que mantienen una estructura única o bien a aquellos conjunto de relatos que de igual modo beben de una sola fuente. Entrevistas breves no cumple ninguno de estos requisitos. Y aún así, realizaré una crítica por la simple razón de que me apetece hacerlo. Como mucho de lo que escribió DFW Entrevistas breves no escapa a su irregularidad y al mismo tiempo a su brillantez. Algunos relatos parecen no decir demasiado, ser tal vez (y tengo en la cabeza la de la chica con problemas psiquiátricos) en exceso biográficos y no conducir a ningún lado, sino referir una mera situación. Afortunadamente son los menos. DFW tenía dos maravillosos defectos en su escritura. Como dijo R. Bolaño le sobraban palabras, utiliza un exceso de subterfugios para alcanzar la meta de su escritura y también asumía todos los riesgos a la hora de escribir de un kamikaze. A veces, por ello, resulta abrumador o excesivo. Pero en la mayoría de los casos alcanza cotas con las que otros tan sólo sueñan, sobre todo tiene una habilidad que parece innata al encontrar la hermosura en la sordidez. Los diversos fragmentos del propio relato de Entrevistas breves así lo atestiguan.

Usul said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

La persona depressa,straordinario racconto presente in questa raccolta,mi ha impressionato come la metamorfosi di Kafka..

Lichtung said on Feb 14, 2014 | Add your feedback

cupo, inquietante, micidiale, allucinante