Brideshead Revisited

(Cover to Cover)

By Evelyn Waugh

| Audio Cassette | 9781855494855

Like Brideshead Revisited ?

Brideshead Revisited

Creo que la principal razón por la que no disfruté del libro lo suficiente fue porque no estoy acostumbrada a leer en inglés. La mitad del tiempo lo pasaba intentando entender por dónde iba la historia, y eso quizá haya hecho que no haya entendido del todo los sucesos. Estoy convencida de que es una gran novela, pues su puntuación por parte de los demás usuarios es muy alta, pero yo no conseguí entenderla del todo debido al vocabulario usado por el autor. Me temo que tendré que leerla en español para comprender completamente el sentido de la historia.

Ana Rigby said on May 2, 2014 | Add your feedback

Il lato triste di Bertie Wooster

Forse l'ho preso per il verso sbagliato, ma non sono riuscita ad apprezzare il valore né la decantata raffinatezza stilistica di questo libro. Il fatto è i personaggi mi hanno veramente indispettito e depresso, e non vedevo l'ora di lasciarmeli alle ...(continue)

Forse l'ho preso per il verso sbagliato, ma non sono riuscita ad apprezzare il valore né la decantata raffinatezza stilistica di questo libro. Il fatto è i personaggi mi hanno veramente indispettito e depresso, e non vedevo l'ora di lasciarmeli alle spalle.
    La voce narrante è quella di Charles Ryder, ufficiale dell'esercito inglese durante la seconda guerra mondiale, “homeless, childless, middle-aged and loveless”, i cui malinconici ricordi costituiscono il contenuto del libro.
    Dette memorie sono scatenate al momento dall'inaspettato acquartieramento del suo battaglione presso Brideshead: la favolosa magione nella campagna inglese appartenente ai nobili Marchmain, che Ryder conosce fin troppo bene e la cui frequentazione (terminata più di dieci anni prima) ha lasciato un segno indelebile in lui.
    I Marchmain sono una famiglia veramente bacata, non si salva quasi nessuno.
    Affascinanti, esclusivi, languidi e adorabilmente blasé... ma soprattutto troppo impegnati ad essere infelici per godersi la vita e la fortuna a loro destinate. Il loro passatempo preferito è rovinarsi vicendevolmente l'esistenza attraverso sottili e letali manipolazioni il cui esercizio è acquisito dalla nascita e praticato come abitudine di vita.
    Se si pensa che sono tutti coetanei di Bertie Wooster! Come lo rimpiangevo durante la lettura, ripromettendomi di scovare subito una qualsiasi delle sue avventure per riequilibrare la cupa oppressione di questa!
    In realtà il libro contiene anche tante pagine di finissimo umorismo, quando racconta gli anni da studente passati a Oxford e gli stravaganti personaggi incontrati laggiù (tutte conoscenze di Bertie, probabilmente), così come nei capitoli in cui compare il padre di Ryder, un tipo piuttosto svampito, ma non privo di spirito.
    Ma a parte queste parentesi, il tono generale è di amara nostalgia, di inacidita rassegnazione.
    L'autore scrive nella sua prefazione che il tema del romanzo è “l'operare della grazia divina su un gruppo di personaggi diversi ma strettamente legati”, ma a me è sembrato di più l'operare di certi condizionamenti religiosi e dei sensi di colpa ad essi legati. In verità la religione cattolica ha una parte importante nelle sofferenze dei personaggi, autoinflitte e non (il resto è dovuto naturalmente al fatto che non avevano Jeeves).
    Per illustrare in maniera efficace (e involontariamente sinistra) questo operare divino, l'autore prende a prestito una bellissima immagine dal racconto “Gli strani passi” di G.K. Chesterton (questo sì lo consiglio vivamente!):”L'ho preso, con un amo invisibile e un'invisibile lenza, abbastanza lungo per lasciarlo vagare fino ai confini della terra e tuttavia riportarlo indietro con uno strappo del filo”.
    Un filo così resistente, in effetti, che nessuno di loro riesce a staccarsene, ma solo a farsi tagliare più profondamente. Una metafora su cui riflettere, e da non dimenticare.

Skimble said on Feb 6, 2014 | 2 feedbacks

Un viaje hacia la juventud

Excelente retrato de una amistad juvenil, continúa siendo interesante al dibujar el paso del protagonista hacia la edad adulta, aunque se desinfla al final con un deje católico que resulta forzado en relación al resto de la historia.

Laia Anguix said on Jan 11, 2014 | Add your feedback

Sesión I Club de lectura Aloysius:

Elegimos esta novela para comenzar las sesiones del "Club de lectura Aloysius" que coordino. Ahora hacemos un año y me parece un buen momento para recordar esa sesión. Este fue el texto que escribí en el blog:

http://clubdelecturaaloysius.wordpress ...(continue)

Los olores de la casa cambiaron. El característico olor a Timmy venció frente a la potencia desinfectante de la lejía. Abrí las ventanas, encendí incienso. Las notas dulzonas del Nag Champa junto con unas esencias de manzana perfumaron la primera sesión del Club de lectura Aloysius.

Las velas encendidas, la lámpara infantil sobre la mesa, la guirnalda de luces suspendida ayudaban a iluminar nuestros rostros mientras recorríamos los cambios que tendría para Charles conocer Brideshead. ¿Qué interés pueden suscitar en un joven ilusionado con su primer año en Oxford una madre castrante, una nanny que lo contempla todo desde el ático?

El contexto en el que se inscribe la novela, la vida del autor, las razones por las que actúan los personajes nos entretuvieron durante un par de horas. Viajamos de Londres a Venecia, Suiza, Francia y Marruecos. Mientras iba desapareciendo el olor a incienso decidimos concluir esta primera sesión y bajar a la calle para tomarnos unas cervezas.

Julia se despide de Charles diciéndole: “Siempre he sido mala. Es probable que vuelva a ser mala, y volveré a ser castigada. Pero cuanto peor soy, más necesito a Dios”. Nosotros necesitamos de nuevas novelas para seguir reuniéndonos. Seguro que no nos faltaran. Todo presagia que en enero volveremos a reunirnos.

Moisés said on Nov 26, 2013 | Add your feedback

Aquesta és una novel·la amb uns personatges magnificament dibuixats. Cadascun d'ells té una personalitat, una raó de ser i evoluciona dins la història que ens parla de la decadència de la societat anglesa benestant.
    Té una gran tensió sexual que un d ...(continue)

Té una gran tensió sexual que un dels personatges defineix com a "amistat romàntica" sense que això impliqui el sexe.
    Per llegir amb molta,molta tranquilitat....

Jordi Gonzalez said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Quattro stelline perché a mio avviso il romanzo risente troppo della "prematura" uscita di scena di Sebastian, che è uno per personaggi più belli mai scritti.

emmegi said on Sep 12, 2012 | Add your feedback