Brother and sister

By Simona Vinci

Like Brother and sister ?

Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all'alba.L'incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andarefino al fondo dell'animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre.Che vorr&agra Continue

Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all'alba.L'incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andarefino al fondo dell'animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre.Che vorrà dire per loro la perdita di ogni sicurezza, compresa la casa dovetrascorrono questa inquieta vigilia del loro destino, che è la veglia funebredefinitiva della fanciullezza. La notte e il bosco sono l'ambiente in cui idue fratelli affrontano le proprie paure, in un'atmosfera misteriosa in cuigli inserti della fiaba modulano su variazioni minime l'attesa e l'angoscia,ma anche le speranze per il futuro.

Stranissimo e struggente questo libro che ho letto col batticuore tutto il tempo. Mi piace come scrive Vinci.

Carmen said on Sep 14, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

I love Simona Vinci.
    Qui la storia ha un'atmosfera cupa, tre fratelli rimasti orfani (Cate, Matt e Billo) passano insieme un'ultima notte. L'autrice ci risparmia anche un dramma finale, e per questo le sono molto grata.

Sognodime said on May 20, 2011 | Add your feedback

Cate, Matt, Billo: fratelli, orfani, soli, insieme per l'ultima notte a ricordare, a confidarsi, a stringersi. Cate racconta una favola, piena di gioia e dolore, con un lieto fine: all'alba della nuova vita c'è speranza.

Frabe said on Oct 11, 2010 | Add your feedback

Una storia rarefatta

Un voto che non significa molto: questo brevissimo romanzo meriterebbe una categoria tutta sua perché riesce a dimostrare come sia possibile scrivere un grande e piacevole racconto basato sul nulla (uno spaccato di vita raccontato quasi in tempo reale) ma dicendo al contempo molto e di più sulla vita nostra sulle nostre ragioni e pulsioni. Bravissima anche nello stile di scrittura.

Moltenim said on Sep 6, 2010 | Add your feedback

Quando la morte ci ha lasciati liberi
    del tutto, bianchi, nudi. Quando il tempo
    dell'infanzia ha finito il nostro tempo,
    ora che siamo soli. Anche la luna,
    l'amata impallidita luna ha smesso
    di curarsi di noi, lei che ci diede
    la luce. Re ...(continue)

Quando la morte ci ha lasciati liberi
    del tutto, bianchi, nudi. Quando il tempo
    dell'infanzia ha finito il nostro tempo,
    ora che siamo soli. Anche la luna,
    l'amata impallidita luna ha smesso
    di curarsi di noi, lei che ci diede
    la luce. Resa libera, ci ignora.
    Non ascolta il lamento di chi trema
    perchè deve partire per l'abisso
    dell'infinita vastità dei cieli.

D.H. Lawrence, Brother and Sister, Amores

Eurosia said on Jun 16, 2010 | Add your feedback

Molto bello. Una impostazione quasi da testo teatrale, per certi versi (unità di tempo e luogo, personaggi che sono quasi "teste parlanti" à la Beckett). Beckettiano è anche l'intrecciarsi della favola narrata da Cate con le vicende della storia, e il fatto che le due cose entrano l'una dentro l'altra con un processo di osmosi piuttosto che attraverso procedimenti analettici convenzionali.

Davide Malesi said on Feb 25, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi