Brujerías

Mundodisco 6

Publisher: Altaya

4.1

Language:Español | Number of Pages: 324 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Italian , Portuguese , French , Dutch , Japanese , Czech

Isbn-10: 8448722930 | Isbn-13: 9788448722937 | Publish date:

Translator: Cristina Macía

Also available as: Paperback , Mass Market Paperback , Others

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Brujerías ?

En el Mundodisco la magia está por todas partes, especialmente en las Montañas del Carnero de donde procede la mayor parte de los magos y brujas del mundo. como Magrat Ajostiernos, Yaya Ceravieja Y Tata Ogg tres insólitas brujas que aprovechan sus aquelarres para lanzar sapos y maldiciones a los mortales. Su "pacífica" vida cambia cuando el rey usurpador de Lancre y su oronda esposa pretenden hacer pagar impuestos a todas las brujas. Para luchar contra tal injusticia las brujas deciden entrar en política y trazan un maquiavélico y caótico plan para alzarse con la victoria.

Il teatro è come la vita o la vita è come il teatro? Lasciamo che siano le tre streghe a darci la risposta. Una rivisitazione Shakespeariana in chiave Pratchettiana :D

"En realidad, el asesinato es una muerte natural cuando se trata de un rey"

Las amplias posibilidades que parecía contener el universo Mundodisco, en general, y las vivencias de las brujas, en particular, quedan desechadas cuando el lector se enfrenta a una narración tediosa y a una desordenada historia, que hacen considerar que el señor Pratchett ni puede ni quiere porque así le va muy bien.

Pratchett mi ha da tempo abituato a storie fantasy estremamente comiche e questo volume non delude. Ci sono le streghe vecchio stile, c'è quella più giovane e moderna. Ci sono nani, buffoni, re fantasma, eredi al trono che non sanno di esserlo, magia e teatro.
    Il suo stile volutamente disar ...continue

Il suo stile volutamente disarmante, le sue battute e il suo modo di prendere tutto alla leggera mi conquistano ogni volta. Che sia fatto un monumento a quest'uomo!

Probabilmente uno dei miei libri preferiti di Terry, le streghe sono descritte con dovizia di particolare e ogni personaggio del libro è un piccolo capolavoro. I riferimenti a Shakespeare sono talmente tanti che spesso possono sfuggire, ci vorrebbe una versione con le note per apprezzarlo meglio! ...continue

Purtroppo nella traduzione italiana perde moltissimo e alcuni giochi di parole sono del tutto incomprensibili. Un vero peccato ma tradurlo deve essere un impegno davvero difficile.

Le streghe non usano magie o pozioni: è solo messinscena. Le streghe usano "headology", come dire "manipolazione mentale", scavano nel profondo dell'animo umano e ne portano in superficie la vera natura.

La sorellanza delle streghe di Lancre (Granny Weatherwax, Nanny Ogg e la novizia Magrath) devono vedersela con il nuovo duca, Lord Felmet, che vuole trovare e rendere inoffensivo l'erede al trono Tomjohn e che è talmente malvagio che la Natura stessa gli si ribella.

Ho fatto fatica a finire questo romanzo. Pur presentando personaggi interessanti, come Magrath e Lord Felmet (che si scartavetra letteralmente la mano con la quale ha ucciso il predecessore, per tentare di levarne le il metaforico sangue), mi è sembrato piatto e poco dinamico. Un bell'acquerello di un paesaggio montano con personaggi di fantasia, ma senza vita propria.

Mundodisco 6

La verdad es que para mí ha ido de menos a más. Hay trozos buenos y otros que no tanto, al menos el punto de enganche para mí ha sido flojo y quería saber qué más podía pasar y la verdad que no tiene una trama definida.
    Igualmente es Pratchett y con él las sonrisas están aseguradas.
    L ...continue

Igualmente es Pratchett y con él las sonrisas están aseguradas.
    La trama de las brujas no es de mis preferidas pero está bien. Tengo ganas de seguir con Mundodisco, aunque creo que hay que estar de humor para leerlos, sino no le ves la gracia al libro.

Pratchett e il suo mondo disco si incontrano/scontrano con i lavori del bardo immortale, allargando poi il campo al teatro e in suguito alla fiction in generale. Il tutto tramite personaggi anche minori azzeccatissimi e molto divertenti e un intreccio di fondo che non dimentica la singola battuta per far sghignazzare il lettore qua e là.
    Risultato: uno dei migliori libri del mondo disco che abbia letto finora.