Modu Modu ci sorprende con una nuova storia, pubblicata un mese fa: questa volta seguiamo i mille viaggi e incontri di Buakata, infelice donna camerunense.
Il malessere che affligge Buakata è un miscuglio tra fisico e psicologico: nasce dalla sua difficoltà a provare l'orgasmo, e si ripercuote nella vita quotidiana, togliendole il sorriso e la leggerezza, offuscando la sua innata e leggendaria bellezza, e privandola di tutti gli altri piaceri della vita, dall'amore per i figli a quello per il marito.
Buakata si mette così alla ricerca di qualcuno o qualcosa che possa aiutarla a provare quello scombussolamento generale e potentissimo, privilegio di tutte le donne, che a lei viene negato. È quasi un pellegrinaggio tra streghe, santoni, medici, un perdersi tra le braccia di molti uomini dalle doti amatorie leggendarie, ma che non riescono a liberarla da quello che sembra un incantesimo.
Finché un talismano compie il miracolo! Ma è davvero quel piccolo oggetto che porta con sé ad averla liberata? Cosa rappresenta? Cosa ci vuole dire Jean-Louis Foumane Azombo, autore di questa storia che è un mix tra Africa nera e Occidente? Sullo sfondo del villaggio di Kum, con i suoi chiacchiericci, pettegolezzi, stregonerie e riti, una donna insegue il suo benessere, infischiandone di quelle cose di cui un occidentale direbbe “Noi non crediamo a tutto questo”.
http://tiraccontolafrica.tumblr.com/Buakata
...Continua