Bucanieri

By Edith Wharton

Like Bucanieri ?

Non mi aspettavo di restare incollata alle pagine di questo romanzo, bellissimo nonostante sia un’opera incompiuta e che a dispetto della revisione accurata di Marion Mainwaring rivela qualche vuoto qui e là.
    Se Enry James aveva messo in contrapposi ...(continue)

Se Enry James aveva messo in contrapposizione l’America con la vecchia Europa, qui la Wharton apre il romanzo con la difficoltà per giovani ragazze che appartengono alle famiglie arricchite dell’ultima ora ad introdursi nella società bene delle famiglie che contano (ugualmente arricchite … ma che possono vantare già 2 generazioni di ricchezza …)

Alle giovani non resta che l’opportunità di andare a cercare un buon matrimonio in Europa e precisamente in Inghilterra, paese di provenienza della governante di Nan che aprirà loro le porte della società.
    Dopo diverse vicissitudini ognuna di loro riuscirà a coronare il proprio sogno, ma sarà davvero per tutte quello che hanno sognato?
    Nan in particolare combatterà per la sua indipendenza e affermazione, andando contro le convenzioni della società con un grande coraggio.
    La Wharton espone una critica sociale acuta e feroce, per le donne della fine dell’Ottocento non era molto differente il nuovo mondo dalla vecchia Europa, i pregiudizi erano simili e ponevano gli stessi limiti.
    Ma la scrittrice ha saputo anche costruire una storia avvincente e appassionante, ricca di colpi di scena, caccia alle volpi (e alle doti!!), castelli, amori, pettegolezzi, riti del te, tradimenti, eredità, suocere ostili e tanto altro.
    Piacevolissima scoperta la Wharton, una scrittura tra Jane Austen e Enry James.

Itaca said on Mar 14, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Le persone che lei e Jinny conoscevano, e che sua madre conosceva ora, erano tutte affaccendate a sposarsi o a essere sposate, ad avere figli o a far sposare i propri figli.

5 stelle.. solo perchè non ce ne sono di più!

Bello, bello, bello, da tenerti incollata alle sue pagine fino all'una di notte per sapere cosa succederà.

5 stelle.. solo perchè non ce ne sono di più!

Storia di Nan, giovane ragazza americana appartenente alla cosiddetta classe dei parvenu, gli arricchiti dell'ultima ora. La giovane, così come la sorella ed alcune amiche, fatica a inserirsi tra "la gente che conta" e così, spinta dalle ambizioni della madre e dall'aiuto della governante, si ritrova a cercare miglior fortuna nella vecchia Inghilterra.
    Qui, mentre le altre ragazze si buttano senza troppi scrupoli alla caccia di un buon partito, la giovane e inesperta Nan riesce a conquistare senza rendersene nemmeno conto il duca di Tingatell e a sposarlo.

Dopo aver attraversato diverse vicissitudini sentimentali le "americane" sembrano raggiungere tutte il loro scopo, contraendo matrimoni assai vantaggiosi: ma sarà davvero questa la vera felicità? Per qualcuna la ricchezza e il prestigio valgono qualsiasi sacrificio, ma per Nan? Crescendo inizierà a sentirsi chiusa in gabbia, rendendosi conto che, forse, i suoi sogni erano ben altri... e a quel punto inizierà a ripensare a Guy, giovane modesto e gentile, che la giovane aveva sempre ritenuto un sincero amico...

Colpi di scena, amore, critica sociale, il tutto nell'Inghilterra di fine Ottocento; un bel romanzo che la Warthon non riuscì a terminare e la cui stesura, incompleta e frammentaria, ci è stata restituita nella sua interezza grazie all'accurato lavoro di revisione di Marion Mainwaring. Di tanto in tanto si fatica tra salti temporali e una certa quantità di nomi, ma il romanzo merita assolutamente!!
    Personalmente credo che si tratti di un'opera sottovalutata, soprattutto per quelle che come me vanno pazze per i classici e i romanzi storici. Consigliatissimo!!!

Nadia80 said on Jun 9, 2011 | Add your feedback

Peccato per la mancata revisione

Forse sarebbero tre stelline e mezzo, ma il mio giudizio è tutto sommato più che positivo. Il personaggio principale, Nan, mi è piaciuto fin da subito e nonostante qualche "caduta di stile", ho continuato ad apprezzarlo fino alla fine.
    L'ho letto vol ...(continue)

L'ho letto volentieri nonostante svariate pecche probabilmente dovute alla mancata revisione della storia da parte dell'autrice (ho saputo solo a lettura iniziata che si tratta del suo ultimo romanzo ed è morta prima di revisionarlo). Pur con tutti i suoi difetti, questo libro mi ha lasciato una gran voglia di leggere altre opere della Wharton.

Kiarup said on Jan 5, 2011 | Add your feedback

Gruppo di lettura - libro I

Gruppo di lettura - libro I

Prima esperienza, per me, di lettura collettiva; direi che il romanzo non ha entusiasmato nessuna di noi, ma il mio giudizio è comunque positivo (il voto ideale sarebbe tre stelline e mezzo). La scrittura della Wharton è fresca e vivace, un vero piacere, ma la storia risente troppo della mancata revisione da parte dell'autrice, morta prima di poter completare l'opera. Ci son troppi sbalzi temporali, troppe situazioni importanti appena accennate e altre su cui ci si sofferma persino troppo, troppi personaggi di rilievo sono appena abbozzati e si sa poco o niente delle loro vite, l'opera in generale è poco omogenea, come se mancasse il collante che lega le varie situazioni. Peccato :)

said on Dec 30, 2010 | Add your feedback

Molto confuso..saranno i salti temporali che sono davvero fastidiosi,ho odiato tutti tranne Nan,ho odiato anche la storia..ma consiglio di leggerlo non so neanche io perchè..

Lissa said on Dec 30, 2010 | Add your feedback