Buenos Presagios

By ,

Publisher: Altaya

4.1

Language: Español | Number of Pages: 322 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Portuguese , German , French , Italian , Japanese , Chi traditional , Czech

Isbn-10: 844872609X | Isbn-13: 9788448726096 | Publish date:

Translator: María Ferrer

Also available as: Others , Paperback , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like Buenos Presagios ?

El libro de profecías de Agnes la Chalada, publicado en el siglo XVII fue, seguramente, un fracaso editorial pero en él se consignó, con toda exactitud, el momento del fin de los tiempos. Ese fin está cerca. El anticristo se ha encarnado y pronto los ejércitos celestiales e infernales librarán la gran batalla... Buenos Preagios es una novela escrita a medais por Terry Pratchett y neil Gaiman. En ella se narran los acontecimientos ocurridos entre el nacimiento del Anticristo y el Amraggedon, el Fin de todo. Los personajes son extremadamente variopintos e incluyen al Anticristo, ángeles, demonios, Motoristas del Apocalipsis, otros Motoristas del Apocalipsis, monjas satánicas, extraterrestres, tibetanos, atlantes, cazadores de brujas y damas de dudosa reputación. y un perro. Una novela absolutamente genial, que nadie debe perderse.

11/40. Un libro scritto a quattro mani

11/40. Un libro scritto a quattro mani
    L'armageddon è ormai vicino, come recitano le profezie di Agnes Nutter; l'Anticristo è ormai sulla terra. Colpiti dalla gravità della situazione, e ormai molto affezionati alla terra e agli umani, un demone - Crowley- e un angelo - Azraphel- decidono di cambiare le cose inscenando uno scambio di bambini che dovrebbe portare l'Anticristo a crescere con un'eguale dose di Bene e Male in modo da avere una scelta. Ma, si sa, le cose non vanno sempre secondo i piani... soprattutto quando si mettono in mezzo delle suore sataniste, un "esercito" di cacciatori di streghe, due bande di ragazzini e i quattro cavalieri dell'apocalisse.

Fin da subito sono stata attratta da questa storia e anche le prime pagine mi hanno incuriosita molto facendomela scegliere come lettura. Il problema di questo libro è che più lo si legge e più si fa chiara l'idea che sarà o una grandissima genialata o una grandissima porcata. Ecco... per me è valsa la seconda ipotesi. E' una di quelle trame che raccontate sembrano più belle e avvincenti di quanto non siano. Se stessi qui a raccontarvi di cosa parla questo libro probabilmente vi farei venire una voglia spaventosa di leggerlo... il problema principale credo sia il modo in cui è scritto, non la storia in sè. In molte, moltissime parti ho avuto la sensazione di non seguire il filo del discorso. Molto viene lasciato all'immaginazione e molti sono i riferimenti che dovrebbero esser colti dal lettore; probabilmente la mancanza è mia, ma non ho colto tre quarti di queste cose. Ho dovuto rileggere dei passaggi perchè mi lasciavano la sensazione che mancasse qualcosa e, spesso, mi sono sentita confusa dal mondo in cui evolvevano determinate situazioni, lasciandomi interdetta su cosa fosse realmente successo, su chi fosse un determinato personaggio o il ruolo di una comparsa a me sconosciuta. Non sono stata in grado di apprezzarlo. Non è una brutta lettura, ma questa confusione generale generata dal modo in cui è scritto, i passaggi lenti e lunghi a volte o estremamente veloci dove sarebbe stato meglio il contrario, non me lo hanno fatto apprezzare a dovere sfortunatamente. Anche il finale non mi ha fatto impazzire, odio le cose troppo sbrigative.
    Per quanto riguarda l'umorismo non mi pronuncio, perchè so di avere delle difficoltà personali e spesso non sono in grado di divertirmi in passaggi in cui tutti si sbellicano dalle risate. E' comunque una lettura tendenzialmente divertente, rispetta le premesse.
    Voto: 4/10

Ironía y sentido del humor en un libro demasiado "blanco" y amable para mi gusto, pero claro, es que es Terry Pratchett, no se podía esperar otra cosa.
    Es divertido, es un apocalipsis muy de andar por ...continue

Es divertido, es un apocalipsis muy de andar por casa, donde las propias fuerzas que tienen que desencadenar la destrucción de la humanidad se han acomodado tanto a sus imperfectas criaturas que ya les da pena destruirlas...como moraleja no está mal, pero el libro en si tiene bajones en la narración, cierto desorden en la historia y personajes que enganchan, pero otros que producen urticaria.
    Se deja leer con una sonrisa, es corto y no creo que deje muchos recuerdos en mi memoria pero tampoco es un desastre.

• *** This comment contains spoilers! ***

www.scaffalivirtuali.altervista.org

Un libro scritto a quattro mani dall'esoterico Gaiman e l'umoristico Pratchett, che si incontrano nel fertile e comune terreno del fantasy. Ciò che viene fuori è una storia che in alcuni tratti fa ridere a crepapelle pur non essendo mai banale. Pieno di continui riferimenti ad altro, è anche una parodistica rappresentazione dell'apocalisse, vissuta al contrario. A fare da contorno e da protagonisti, sono un angelo e un diavolo mandati sulla Terra, Azraphel e Crowley, ciascuno incaricato di portare acqua al rispettivo mulino: rispettivamente il paradiso e l'inferno. Ma i due, che si conoscono ormai da millenni, si sono ben adattati ed affezionati ai piaceri che la vita può dare. Cercano quindi, con un accordo più o meno tacito, di mantenere lo status quo, senza alterarlo in favore di una delle due fazioni, altrimenti tutto andrebbe perduto in favore di una noia mortale al paradiso o all'inferno. Quando sulla Terra viene mandato l'Anticristo, i due cercano di dargli un'educazione equilibrata, ma al compimento del fatidico undicesimo compleanno, si accorgono di aver seguito il ragazzino sbagliato. Questo scatena un turbine di vicende, spesso esilaranti, e una quantità industriale di personaggi strampalati, che sono un'altra colonna portante di una storia veramente piacevole, che cattura il lettore fino alla fine.

[...] Il romanzo sprizza umorismo, prettamente inglese, da tutti i pori, shakerando in un cocktail dal retrogusto surreale una storia narrata in giorni, sorta di Creazione al contrario, spassosa e incontenibile, elementi tratti dall’immaginario biblico e sociale riplasmati in chiave parodistica moderna – esempi emblematici una tangenziale circolare fuori Londra tramutata in una bolgia infernale, la rabbia degli automobilisti che sale con la forza di uno schiaffo verso l’armonia delle file angeliche in cielo, o le linee telefoniche usate dai diavoli a mo’ di mezzo di spostamento – e riferimenti sparsi al cinema, come gli spunti presi dal film Il presagio (The Omen), cui si rifà il titolo originale stesso Good Omens, e alla musica, tra i quali ho amato quelli alle canzoni dei Queen, mandate in radio con diabolica ironia dagli Inferi. Ma il vero cuore del romanzo sono i personaggi, baraonda pulsante che comprende creature ultraterrene più umane di quanto non dovrebbero e umani più soprannaturali di quanto ci si aspetterebbe, i cui punti di vista rimbalzano per la narrazione come palline da flipper, in un turbinio di eventi apparentemente improbabili. [...]

Per la recensione completa: http://lanicchialetteraria.altervista.org/?p=2693

Vedendo vari commenti mi aspettavo qualcosa di bello e divertente ed invece delusione... Pesante e poco scorrevole, doveva stupirmi e purtroppo mi ha lasciato l'amaro in bocca

Lettura godibilissima. Non ho letto nulla dei due autori in precedenza quindi mi è impossibile fare confronti con lo stile specifico di ciascuno dei due. Tuttavia la curiosità di leggere altro di entr ...continue

Lettura godibilissima. Non ho letto nulla dei due autori in precedenza quindi mi è impossibile fare confronti con lo stile specifico di ciascuno dei due. Tuttavia la curiosità di leggere altro di entrambi c'è.
    Il libro ti prende sempre di più con il dispiegarsi della trama, tuttavia, parlandone con il mio ragazzo che mi ha consigliato e prestato il libro, ho avuto modo di notare come una seconda lettura permetta di apprezzare i numerosi dettagli sparpagliati sin dall'inizio.
    Se siete in dubbio se leggerlo o meno, dategli una chance. Anche se non urlerete al capolavoro perchè non è il vostro genere o non vi ha colpito poi tanto, sono sicura che ne sarà valsa la pena. Anche solo per avervi strappato un sorriso e sono certa ci riuscirà.