Buick 8

Editore: Sperling & Kupfer

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Portoghese , Olandese , Sloveno , Finlandese , Polacco , Ceco , Russo , Svedese , Turco

Isbn-10: 8860613418 | Isbn-13: 9788860613417 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Bortolussi

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Buick 8?

Fa la sua comparsa nel lontano 1979 e continua la sua presenza sorniona in un capannone dietro la stazione di polizia della squadra D. E una macchina, una Buick blu notte, dentro sembra un giocattolo, ma un fatto è certo: dai copertoni sui quali non si posa mai un grammo di polvere, alla carrozzeria che si guarisce da sola, è viva come un animale... uno strano essere animato che a lunghi periodi di letargo alterna brevi, violenti attimi di attività.

“ La curiosità uccise il gatto ma la soddisfazione lo riportò in vita ”

Col tempo le cose sono cambiate , così come i miei gusti e le preferenze ...continua

In un periodo della mia vita in cui la lettura non era tra le mie priorità , Stephen King costituiva l'unica eccezione tanto che , a tutt'oggi , l'autore occupa il primo posto fra i miei scaffali per numero di libri letti. Col tempo le cose sono cambiate , così come i miei gusti e le preferenze , ma ogni tanto il richiamo di quello che fu un grande amore giovanile , ritorna irresistibilmente , propiziato anche dal fatto di possedere una vastissima raccolta di libri in versione digitale e per di più ottenuta completamente gratis … Una storia ad argomento pseudo fantascientifico, che , come si legge nella postfazione , è stata ispirata dal grave incidente d'auto che King ebbe nel 1999 e che per poco non gli costò la vità , e nella quale egli sembra aver messo un po' da parte gli effetti più “orrorifici” del suo repertorio anche se la “Protagonista” ce la mette tutta per far trattenere il fiato al lettore. Anche qui, come già ne “Il miglio verde” , la narrazione riserva una particolare attenzione all'amicizia ed al grande spirito di corpo che lega tutti i componenti della “Squadra D della Sezione della Polizia di Statler in Pennsylvania”. Un romanzo a tratti un tantino ripetitivo che si colloca a grande distanza dai due dei suoi da me letti in questi ultimi anni (Stagioni diverse e Notte buia niente stelle”) ed al quale , solo in virtù della mia antica e consolidata “passione ” per lo scrittore , assegno quattro stelle che sono decisamente generose .

No estaba muy segura de qué esperar después de haber leído "Christine", que si bien no me parece un libro malo, dista mucho de ser uno de mis favoritos del autor. Sin embargo, Buick 8 no me decepcionó e incluso me arrepiento de haber dudado de Stephen King al ver que en cierta medida repetía el tema del automóvil paranormal. Este libro me enseña muchas cosas y quiero enumerarlas como muestra de que Stephen King es un escritor muy talentoso, pero también dedicado, así como para también recomendar Buick 8 a futuros lectores.

En primer lugar su aproximación al tema es diferente que en Christine y me atrevería a decir que construye el misterio de manera más abstracta, captando de manera paulatina la atención del lector y generando así la curiosidad necesaria para no dejar el libro a un lado, aunque el principio puede parecer lento. El Buick 8 se nos presenta como cualquier otro automóvil y sólo conforme la historia avanza conocemos más de sus secretos, mientras nuevas preguntas son formuladas, mismas que se dejan a la imaginación del lector, para desgracia o alegría de algunos.

En segundo lugar, tenemos a los personajes, que para mí siempre son el elemento más fuerte de las obras de Stephen King, pues tienen una pluralidad de voces que pocos escritores logran con tanta autenticidad y credibilidad, de manera que aunque en un principio tenemos un montón de nombres extraños y desconectados, al final los reconocemos a todos, así como su participación en la historia y su forma de ser.

Por último y englobando los aspectos anteriores, está el setting, el escenario en el que se desarrolla la historia y que nos demuestra que SK se toma en serio su trabajo, aunque muchas personas no lo tomen en serio a él. Ambientada en Pensilvania y no en Maine, la historia transcurre en el Departamento de Policía de dicho estado, con todo lo que ello implica: viejas anécdotas de policías, códigos, compañerismo e incluso hermandad, así como muertes, trabajos difíciles y rutinarios; la vida diaria de alguien que trabaja en los cuerpos policiales, que SK investigó e incluso vivenció, según relata en sus notas finales, para darle más realismo a la historia.

Para ser una idea que se le ocurrió por mera casualidad, Buick 8 es un producto muy bien logrado, que muestra los puntos fuertes del autor en una historia que podría parecer sencilla, pero que en realidad está llena de aristas. Lo recomiendo mucho, pues es una historia amena que logra atrapar al lector mediante el inigualable estilo de SK.

Gli alieni sono terrorizzati come noi dall'inconoscibile?

Una Buick 8 blu notte è custodita in un capannone della polizia in una cittadina della Pennsylvania rurale. Ma l’auto non è uscita dalle officine di Detroit: dall’enorme volante, al motore, al tubo di scappamento in vetro Pyrex, è un’assurdità meccanica. E fa cose davvero strane: crea tempeste di gelidi lampi viola, a volte sputa incredibili esseri, a volte aspira... E’ una creatura aliena e pericolosa, una porta x un universo parallelo. Ma quale è il punto di vista degli alieni? Sono terrorizzati e spietati come noi davanti ad una diversità al di là di ogni comprensione? Questo non è solo un romanzo sugli oggetti dotati di volontà propria, come “Christine, la macchina infernale”, ma una riflessione sulla paura dell’inconoscibile da parte di un King più maturo e amaro. Ed è anche un bellissimo racconto sulla “famiglia” di una piccola stazione di polizia, dove amicizia e solidarietà a volte contano più delle parentele. Un libro affascinante, che proprio non ho potuto posare nonostante lo abbia già letto più volte, e questo credo sia davvero il massimo.

La storia narrata nel libro è già accaduta, il protagonista la racconta al figlio del poliziotto, suo collega, morto anni prima. Questo uccide un po' la struttura del romanzo, rendendolo più un documentario di fantasia piuttosto che una storia in cui i colpi di scena dovrebbero farla da padrona. Deludente in sé, anche se credo che questo di King sia una sorta di esperimento riuscito a metà.

Un auto come porta dimensionale

Non certo il miglior King, anche se con la sua inconfondibile impronta. Un racconto un po' lento, una storia che narra più l'unione che si crea fra persone che condividono una medesima esperienza, sino a creare una "famiglia". Questa non è un auto infernale come christine, ma un tramite. Ma l'auto non è al centro del racconto, anche se potrebbe sembrarlo.

Un portale nel bagagliaio della macchina

La portano nel magazzino D gli agenti della stazione di polizia locale; qui, fra abbassamenti e rialzi inconsulti della temperatura, l'auto produrrà fuochi artificiali incred ...continua

Un'auto abbandonata in una stazione di servizio, il conducente che scompare improvvisamente mentre il ragazzo fa il pieno. La portano nel magazzino D gli agenti della stazione di polizia locale; qui, fra abbassamenti e rialzi inconsulti della temperatura, l'auto produrrà fuochi artificiali incredibili, sputerà fuori esseri da altri mondi e porterà con sé uno degli agenti. Un segreto custodito per 3 decenni dagli e poi svelato.

Rimane sempre inconfondibile lo stile del Re, ma manca il senso d'angoscia, di terrore o lo spirito fantasy che si trova in altre opere. In ogni caso, la lettura va via che è una bellezza e, seppur non lascerà un segno indelebile, è un libro che offre un'ottima compagnia.

Me ha costado más de 10 años acabarme este libro. Lo he intentado varias veces y nunca conseguía engancharme... unas veces por lento, otras por crearme confusión con los personajes... La cuestión es que este verano he retomado la lectura compulsiva de Stephen King y me he acabado Buick 8 en 3 días. Cierto que la atmósfera de repetición se hace asfixiante, cierto que hay personajes entremezclados con nombres parecidos... Pero quizás por todo ello al final la historia atrapa, ¡y de qué manera!

All'inizio mi aspettavo più una storia simile a Christine, con una macchina maledetta che semina morte e distruzione. Invece il romanzo mi ha sorpreso, con questo gruppo di poliziotti che si riunisce per raccontare la storia della Buick a un ragazzo, come un gruppo di campeggiatori attorno a un fuoco. Eventi strani ma nessuna spiegazione e se in parte si rimane un pò delusi (x la mancanza di spiegazioni, non per la storia) come Ned, ogni tanto capita qualcosa a questo mondo che non sappiamo spiegare. Interessante anche la nota finale con qualche inquietante intreccio con la vita reale di Stephen King (e del suo incidente).