Buio. My land

Isbn-10: 8850226519 | Isbn-13: 9788850226511 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Buio. My land?

Tanti misteri e poche risposte... anzi nessuna.
    La protagonista risulta antipatica e a momenti insopportabile. Non capisco come tutte le sfortune possano capitare a lei e alle sue 3 amiche.
    Infondo p ...continua

Tanti misteri e poche risposte... anzi nessuna.
    Infondo però... non posso dire che sia un pessimo libro. è scritto abbastanza bene e la curiosità mi ha spinta a leggere il seguito.

Due recensioni

Ho letto questo libro in due momenti diversi, a distanza di anni. La prima volta ne ero rimasto ammaliato (e infatti comperai i successivi due).
    Rileggendolo dopo anni, con l'occhio dello scrittore, m ...continua

Rileggendolo dopo anni, con l'occhio dello scrittore, mi sono accorto dello stile mediocre dell'autrice. Descrizioni vuote e piene di cliché, dialoghi fanciulleschi.
    Si salva la trama, che ha un ottimo spunto e diversi colpi di scena. Peccato che gli altri due non siano all'altezza e l'autrice debba ricorrere al sovrannaturale per spiegare il mistero messo in piedi.

2 Stelline che potrebbero essere benissimo 3 se aNobii non ce n'avesse affibbiate solo 4 per i voti

Non lo volevo questo libro, non so perchè ma l'idea di un'ennesima triologia mi scatenava il voltastomaco. Ho seria necessità di una bel fantasy autoconlusivo. Si accettano consigli!.

A parte questo devo dire che per la prima metà del libro (fino a pagina 200 più o meno) la storia si sussegue lenta e poco coivolgente. E' come se la scrittrice intendesse darci una panoramica del palco su cui intende far muovere i suoi personaggi. Ho faticato un po' ad entrare nella storia francamente, ma forse questo è dovuto principalmente all'inesperienza della scrittrice.

La trama è interessante e le idee buone ce ne sono, spesso un po' scontate come la storia della zia di Aghata, ma sono buone.

I personaggi sono caratterizzati in maniera poco umana a mio avviso. All'inizio sono state appiccicate delle etichette a tutti i personaggi: la vamp (Alma), l'allegra (Noemi), la musona (Aghata), il chiuso e incazzato con il mondo (il fratello), angioletto (la sorellina)... E per tutta la durata del romanzo questi personaggi si sono comportati proprio come ci aspettavamo che si comportassero date le premesse iniziali.
    Giusto le ultime 50 pagine hanno dato una 'svegliata' all'intero cast dei personaggi. Alma sembra più vulnerabile e, appunto, umana ad esempio.

L'unico personaggio veramente degno di nota è per l'appunto Morgan che, per la gioia dei miei occhi NON fa mai quello che ci si aspetterebbe da lui. In ultimo? Fare fuori l'assassino catturato dalla polizia. Non era dei buoni?

Ripeto nel complesso la storia mi intriga e i personaggi verso la fine perdono quell'aria di 'burattini' diventando leggemente più dinamici. Una grossa pecca? Non ci ha detto nulla!
    E' una triologia, e va bene qua lo sappiamo, ma come ogni triologia che si rispetti devi dare un po' di informazioni per volta per non annoiare/snervare il lettore.
    400 pagine di introduzione pura e semplice? Non sono un po' troppe?

A mio avviso questo è sempre da imputare alla scarsa esperienza dell'autrice ma, il servizio editing non dovrebbe servire a forza al romanzo? A che serve se non vengono segnalati queste macroscopici chiamiamoli errori, o comunque imperfezioni? Bah!

Cercherò di procurarmi anche il secondo, magari in prestito.

Appassionante e ben scritto, ma un poco troppo adolescenziale. Si salva perchè riesce a prevalere l'intreccio del mistero, ma in molti punti è lento e, considerando che è un fantasy, l'elemento fantastico stenta ad arrivare nella narrazione, ed è nell'insieme poco presente. Tuttavia l'ho letto in un soffio ed ho subito cominciato il successivo!

Non male

Per dare un giudizio del libro diciamo che preferirei leggere il seguito, perché questo libro inizia con un mistero, e finisce con il mistero irrisolto. Un po' mi ha incuriosito, però non saprei definirlo bene. Comunque è scritto bene e la storia mi ha coinvolta.

Carino, ma niente di eccezionale

Premesso che questo libro mi è stato regalato (io onestamente non lo avrei mai scelto) ho trovato la trama carina, anche se inizialmente la protagonista era insopportabile. Mi è piaciuto, però niente di eccezionale. Sicuramente leggerò il seguito perché ci sono troppi interrogativi non chiariti. Sarebbero state tre stelle e mezzo, arrotondate a quattro per l'originalità della trama.

Non demordete

Libro molto lento. A volte la trama è confusa. Personalmente ha subito colpito come storia e non riuscivo a staccarmi dalla lettura. La trama è e rimarrà sempre intricata e confusa, ma serve per preparare agli avvenimenti degli libri della trilogia. Saga stupenda. Consigliatissima.

Ho letto questo libro in un tempo molto breve,ma purtroppo non mi è rimasto molto.La storia racconta di Alma,una ragazza bellissima,forte,sicura di sè e popolare che vive in una città non adatta a lei.Un giorno Alma compra un quaderno viola,il suo colore preferito,e inizia a scrivere nel sonno di omicidi che avvengono realmente due giorni dopo.
    Tra amicizie che stanno andando in pezzi,sette sataniche e sogni premonitori, il mistero per Alma diventa sempre più fitto: chi è l'assassino?
    Quando dico che non mi è rimasto molto intendo dire che nel libro non c'era scritto molto.Infatti la storia va avanti molto lentamente e alla fine ci sono ancora parecchie questioni in sospeso,che suppongo verranno chiarite nei due volumi successivi.
    Inizialmente non riuscivo ad inquadrare bene la protagonista.Non capivo se mi stesse antipatica,cosa pensassi di lei e del suo modo di vivere.Non è che adesso la cosa mi sia più chiara,ma essendo lei la voce narrante di tutto il libro non ho potuto evitare di entrarci in sintonia e seguire ogni suo gesto,così mi sembra di conoscerla un po' meglio.Ho capito che è forte,determinata e desiderosa di apprendere la verità.Non si lascia intimidire facilmente e cerca di affrontare i problemi di petto.
    Tutti i personaggi sono piacevoli e ben caratterizzati.
    Oltre alla storia principale vengono introdotte anche molte tematiche giovanili come l'anoressia e le sette sataniche.
    La storia d'amore è molto marginale,cosa che non mi è dispiaciuta affatto.Anche il fatto che Alma non stia la vita a pensare a Morgan è un punto a favore del libro.
    Una tra le altre cose degne di nota è lo sfondo su cui passeggiano i personaggi,la Città.Non viene chiamata con altro nome se non questo e viene descritta come grigia e triste.Gli abitanti sono privi di felicità e voglia di vivere.
    L'autrice è stata capace di creare la giusta suspance in alcuni "punti cruciali",facendomi entrare emotivamente nella storia.
    Mi è piaciuto il fatto che il titolo abbia un significato all'interno del libro,che appunto è basato anche sul buio.
    Come ho già detto molte questioni sono ancora in sospeso,così spero di riuscire a leggere il seguito al più presto.
    Il mio voto è di
    @@@ stelle e mezzo

Ma la protagonista è INSOPPORTABILE!!! E' un libro scritto con i piedi, davvero. Non c'è trama, non c'è un filo logico, solo una serie di eventi tragici&spaventosi&assurdi random... Alma è come la signora Fletcher: porta sfiga level 100!!
    Sconsigliatissimo anche come libro "leggero", perché in realtà è scritto talmente male che è un mattone pazzesco!

Si fa leggere, nonostante una sintassi talvolta strana. A metà viene la curiosità di sapere come andrà a finire.

La storia inizia con ampio ritardo e a rilento. L'intreccio è appena interessante e spesso si nota come alcune descrizioni servano solo ad allungare il brodo.
    Molto fastidioso l'uso della prima persona: un conto è leggere "Alma era bellissima e tutti si giravano a guardarla", altro trovare "Sono bellissima e tutti si girano a guardarmi". Indispettisce.
    Il libro - l'episodio - termina in sospeso, in vista del secondo volume della trilogia. A me non interessa continuare. Resto con la curiosità di scoprire come andrà a finire.