Buon compleanno Malcolm

By David Whitehouse

Like Buon compleanno Malcolm ?

Malcolm è un bambino vivace e intelligente, e la sua famiglia si aspetta grandi cose da lui. Ma il giorno del suo venticinquesimo compleanno Mal va a letto, deciso a non alzarsi mai più. Il suo corpo si trasforma in una massa informe di carne e piegh Continue

Malcolm è un bambino vivace e intelligente, e la sua famiglia si aspetta grandi cose da lui. Ma il giorno del suo venticinquesimo compleanno Mal va a letto, deciso a non alzarsi mai più. Il suo corpo si trasforma in una massa informe di carne e pieghe, imbottito dei pasti infiniti che la madre gli serve senza sosta. Attorno a lui cresce la curiosità morbosa dei mass media, mentre l’ex fidanzata, i genitori e il fratello cercano, in un modo o nell’altro, di dare un senso alla loro vita e alla folle ostinazione di lui. Buon compleanno Malcolm è il ritratto di una famiglia impossibile da dimenticare, un libro surreale sulla gioventù perduta e le aspettative tradite.

David Whitehouse è nato nel 1981 e vive a Londra. I suoi articoli sono apparsi su The Guardian, The Independent, Esquire e Time Out. Il suo cortometraggio The Archivist è stato prodotto dalla BBC. Buon compleanno Malcolm è il suo romanzo d’esordio e ha vinto la prima edizione del To Hell with Prizes per la narrativa inedita.

Mi ha abbastanza agghiacciato, non solo Malcom ma soprattutto le tre donne del romanzo (la madre, Lou e Noma) votate all'autodistrizione. La sconfitta della terapia psichiatrica???

Livorno58 said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

"Quella è la ricompensa che ci aspetta, quando cresciamo?"chiese lui.
    "Non c'è una ricompensa perchè non si tratta di una gara.E' soltanto quello che le persone fanno di solito, Mal"
    "Ah, ecco, non ci sono vincitori. A me sembra una stronzata" disse. ...(continue)

"Quella è la ricompensa che ci aspetta, quando cresciamo?"chiese lui.
    "Ah, ecco, non ci sono vincitori. A me sembra una stronzata" disse....
    Malcom sta parlando della vita degli adulti, e se anche qualche volta ha ragione non sono riuscita a farmi piacere tanto disincanto in un libro.
    Avrei potuto dare 1 stella o anche 5... ne ho messe 3 perchè non so se mi è piaciuto, se mi ha infastidita o incuriosita.
    Qualcosa ha lascito questa lettura, ma a distanza di giorni credo sia un pò di amarezza.

Denny said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Una grande storia sulla necessità di avere uno scopo nella vita, scopo che può essere anche il sacrificio personale per dare un senso alle vite altrui. Una famiglia, e non solo, attratte dal carisma naturale ed inevitabile di Malcom. Inoltre la lettura è scorrevole, la lunghezza dei brani ben studiata per donare un ritmo incalzate e trovarsi alla fine del libro senza rendersene nemmeno conto.

SpawnVD said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Letto tutto d'un fiato ma... qualche dubbio, qualche perplessità.

Ho letto tutto d’un fiato “Buon compleanno Malcolm” di David Whitehouse incapace di staccare gli occhi dalle pagine fino a quando non sono arrivato alla fine. Per questo motivo ho deciso di dargli il massimo della valutazione senza pensarci due volte. Eppure non posso proprio dire che non mi abbia lasciato qualche dubbio e perplessità.

Intorno alla scelta del venticinquenne Malcolm di interrompere la propria vita stabilendosi permanentemente sul letto, con la conseguenza di ingrassare fino a superare i seicento chili, ruotano le vicende di un gruppo ridotto di personaggi, per lo più a lui molto cari, e soprattutto le loro scelte, narrate in prima persona dal fratello minore. La distesa di grasso, spiaggiata su tre materassi king size, inghiottirà lentamente Malcolm e costringerà gli altri personaggi (stravolgendone la vita) a confrontarsi senza più veli con la propria esistenza. Dovranno fare delle scelte importanti “pesanti”, come sono le fotografie/ricordi che segnano per sempre la propria memoria, la propria storia, secondo un tema ricorrente proposto dal padre di Malcolm. E attraverso queste scelte riusciranno ad assecondare la loro propria natura liberandosi finalmente dei pesi di una vita orribile e ingiusta, la stessa rifiutata così platealmente da Malcolm.

Che dire, la storia mi è parsa subito molto originale e straordinario il pretesto letterario dell’uomo di seicento chili abbandonato sul letto. Sembra però scritta da un autore americano (niente di male, sia chiaro) ma ho spesso avuto la sensazione di uno stile poco naturale, e, soprattutto troppo poco anglosassone… insomma, uno stile troppo costruito che saccheggia troppo dall’immaginario americano.
    Ho davvero apprezzato molto l’affetto nel descrivere il sacrificio di alcuni personaggi, sacrificio apparentemente disumano (Sindrome di Stoccolma) ma, secondo l’autore, naturale perché corrispondente alla loro natura. Aderisco completamente a questa posizione anche di fronte a comportamenti difficili da comprendere pienamente come quello della madre che si dedica completamente a Malcolm, o della signora americana che fece lo stesso con il proprio uomo). Si, ci credo, qualsiasi essa sia, se riuscissimo ad assecondare la nostra natura con onestà e coraggio saremmo sicuramente più sereni, fors’anche più felici.
    Peccato che alla fine sembra quasi che la natura delle donne sia quella di occuparsi degli altri mentre quella degli uomini sia quella di farsi accudire per non morire potendo compiere il gesto pesante/rivoluzionario che segnerà la loro storia e quella delle “loro” donne. È un punto di vista che mi suona strano, non mi convince… oppure Whitehouse ha rappresentato proprio la nostra società. Ai più colti di me l’ardua sentenza.

Ah, dimenticavo, l’ultima parte l’ho letta tutta piangendo come un bambino.

alessandrobonelli said on Apr 1, 2014 | Add your feedback

Davvero niente male questo romanzo, anzi davvero meritevole!
    La storia è avvincente ed originale, lo svolgimento scorrevole, ottimo lo stile, i personaggi ben delineati e il finale è assolutamente all'altezza del resto.

carol said on Mar 30, 2014 | Add your feedback