Buonanotte, Punpun vol. 2

By Inio Asano

Like Buonanotte, Punpun vol. 2 ?

Punpun, un bimbo disegnato come un uccellino stilizzato, vive una situazione famigliare complicata. L’età infantile non è priva di dolori; sembra anzi preannunciare il male che verrà… Continua la pubblicazione dell’ultimo lavoro di Inio Asano, il gen Continue

Punpun, un bimbo disegnato come un uccellino stilizzato, vive una situazione famigliare complicata. L’età infantile non è priva di dolori; sembra anzi preannunciare il male che verrà… Continua la pubblicazione dell’ultimo lavoro di Inio Asano, il geniale trentenne che ci parla dei nostri tempi e della perdita dell’innocenza, commuovendo e stimolando con grazia, violenza e poesia.

Punpun pensò che...la Terra poteva anche esplodere in quel momento, e a lui non sarebbe importato.

Senti, Punpun...
    ...penso che nella vita di una persona esista un tipo di tristezza che nessun altro può consolare o cancellare.
    ...(continue)

Senti, Punpun...

Buonanotte, Punpun.

Saragatta90 said on Mar 14, 2013 | Add your feedback

In cosa credere?

Nel primo numero abbiamo assistito al litigio tra i genitori di PunPun, alla loro separazione, all’arrivo di quel bamboccione dello zio nella vita del bimbo ed alle turbe del buon PunPun rispetto ad Aiko, nonché la scoperta che la madre di lei altro non è che una fanatica di qualche setta religiosa che porta a porta cerca di vendere acqua miracolosa trascinandosi dietro una umiliatissima figlia (mi ha ricordato molto Murakami di 1Q84).

Le vicende nella fabbrica abbandonata raggiungono l’apice del surreale, ma si concludono tutto sommato “bene”. Purtroppo però PunPun non ha i soldi per arrivare fino a Kagoshima e teme che la promessa della dolce e forte Aiko di “ucciderlo” possa quindi realizzarsi.
    Aiko ha lanciato una sfida a PunPun, che più che altro è una richiesta di aiuto, e lo aspetta inutilmente – l’immagine dei suoi occhi tristi nel vento è magistrale - ma come può lui così piccolo capire?

Adesso iniziano le scuole medie e PunPun si sente sempre più solo.

"Dio si rivolse a Punpun con un tono insolitamente serio.
    "Senti Punpun... penso che nella vita di una persona esista un tipo di tristezza che nessun altro può consolare o cancellare.
    Per quanto le persone si vogliano bene o si feriscano, alla fine non riescono mai a capirsi fino in fondo. Allora in cosa possiamo credere? Stavo pensando a questo."
    "Punpun era solo in tutto l'universo, però quando pronunciò "mio Dio, mio Dio, trilla, gira, oplà!" Dio apparve.
    Ma si comportò da stronzo."

I sentimenti portati all’eccesso sono delineati bene, evocando appositamente un nonsenso ed un grottesco che spiegano più del vero.

Comunque per me resta troppo inquietante.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Feb 3, 2013 | Add your feedback

"Senti Punpun...

"Senti Punpun...

Ars Amande said on Nov 2, 2012 | Add your feedback

preso in biblioteca

Confermo il giudizio positivo espresso per il primo volume.
    Punpun affronta le difficoltà della crescita e il narratore ci accompagna nella sua vita con leggerezza e disincanto.

VAle (anche su GR) said on Nov 17, 2011 | Add your feedback

"Come mi ha detto il dio cacca, se uno prova a fare la cosa giusta, viene premiato..."

"Dio si rivolse a Punpun con un tono insolitamente serio.
    Per quanto le persone si vogliano bene o si feriscano, alla fine ...(continue)

"Dio si rivolse a Punpun con un tono insolitamente serio.

Ma si comportò da stronzo."

Cecilia 马飞 said on Jul 30, 2011 | Add your feedback

"Senti Punpun... penso che nella vita di una persona esista un tipo di tristezza che nessun altro può consolare o cancellare, per quanto le persone si vogliano bene o si feriscano, alla fine non riescono mai a capirsi fino in fondo. Allora in cosa possiamo credere?"

Giulia said on Jul 16, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Planet Manga