Buonanotte, Punpun vol. 6

By Inio Asano

Like Buonanotte, Punpun vol. 6 ?

La stupefacente serie di Inio Asano, autore appena trentenne considerato la voce della sua generazione, sembra volerci raccontare la complessità del mondo, spesso crudele, ingiusto e insensato. In questo volume l’attenzione è sulla mamma di Punpun, a Continue

La stupefacente serie di Inio Asano, autore appena trentenne considerato la voce della sua generazione, sembra volerci raccontare la complessità del mondo, spesso crudele, ingiusto e insensato. In questo volume l’attenzione è sulla mamma di Punpun, anch’ella rappresentata come un uccellino stilizzato, isterica e preda di turbe affettive. Una vita di solitudine può portare a un gesto pericoloso, le cui conseguenze però potrebbero essere salvifiche. 13x18, B., 224 pp., b/n, con sovraccoperta

Dimmi Ti amo

Un numero commovente ed emozionante in cui seguiamo più da vicino la Signora Onodera. Della madre di PunPun, che era rimasta finora solo una presenza fastidiosa e sciocca, troppo eccessiva da non essere “sospetta”, scopriamo gli stati d’animo, le insicurezze, l’inaffettività sofferta e costruita per difendersi dietro un muro di falsa civetteria frivola. E sappiamo i suoi segreti – come l’affetto per il figlio che non riesce a comunicare se non in modo talmente brusco che lui non lo capisce.
    La parte delle lettere e dell’ospedale è commovente, lei sola e incompresa nuovamente al momento della sofferenza mi ha commosso.
    Intanto PunPun al suo appuntamento con Kanie fa del suo meglio per sentirsi un bravo ragazzo, però anche in lui qualcosa non va a livello di sentimenti: non ha avuto maestri ed è pieno solo di incertezze e vuoti che traboccheranno.

Insomma, un numero sulla ricerca di affetto e relazioni vere.
    Peccato che come sempre finisca male.

E poi facciamo un passo avanti di due anni con un ritorno inaspettato – ma che promette altre inenarrabili sventure.

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Feb 7, 2013 | Add your feedback

recensione numeri 4-5-6

Dopo i primi numeri meno convincenti, e uno scivolone nell'ovvietà nel 3°...ecco che risale, senza preavviso.

Numeri davvero belli, personaggi che si trascinano inesorabilmente attraverso le loro disperazioni, gravati da scelte pusillanimi, piccoli egoismi, incomprensioni e gesti taciuti.
    Emergono le sfaccettature, e man mano mentre il lettore acquisisce nuove informazioni, cambia sempre più il punto di vista sui personaggi...anche ribaltandosi.

Lui in Persona/La cicogna folle said on Apr 11, 2012 | Add your feedback

è tutto così triste

Punpun è così diverso da me
    ma anche le altre persone che appaiono e scompaiono
    ci sono temi ricorrenti che nn sono propri di ragazzi di 14-15 anni
    forse i giapponesi sono più maturi di noi?

bello si ma triste, molto...

Grazia said on Apr 2, 2012 | Add your feedback

6 di 9

Prosegue la crescita del nostro Punpun, personaggio bidimensionale nato dalla matita di Inio Asano, unico autore manga che leggo e che trovo straordinario.
    Attendo con impazienza il 7.

fabs said on Feb 17, 2012 | Add your feedback

Punpun è arrivato alle superiori ed è sempre più un corpo estraneo nel mondo. continua ad essere il MIGLIORE manga in circolazione. geniale e straziante.

mika the healer said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Questa storia continua a commuovermi ad ogni volume, dal momento che con la crescita di PunPun ha assunto un tono più drammatico. Non immaginavo che fosse la madre a scrivere le lettere che il ragazzo ricevere dal padre, ecco perchè sono così fredde e impersonali e fossilizzate sui Giants e sulle stelle... Il finale con la morte della signora Onodera è assolutamente straziante.

Adesso spero che non passi troppo tempo per l'uscita del prossimo volume, erano mesi che aspettavo!

rosamaranto said on Jan 8, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Planet Manga