Business blog

Come i blog stanno cambiando il modo di comunicare dell'azienda con il cliente

By Shel Israel,Robert Scoble

Like Business blog ?

La tua azienda si può permettere di fare a meno di blog? Robert Scoble, autoredel business blog Channel 9 Web site di Microsoft, e Shel lsrael, consulenteesperto di innovazione, sostengono in questo libro che i blog stanno cambiandoil modo di Continue

La tua azienda si può permettere di fare a meno di blog? Robert Scoble, autoredel business blog Channel 9 Web site di Microsoft, e Shel lsrael, consulenteesperto di innovazione, sostengono in questo libro che i blog stanno cambiandoil modo di fare business e come sia importante per tutte le imprese diqualsiasi grandezza utilizzare questa nuova forma di comunicazione con ipropri clienti e come la mancanza del blog o un suo uso errato può produrreeffetti disastrosi. Basti pensare che i blog di comuni impiegati hannocambiato la percezione pubblica di Microsoft. Attraverso più di 50 intervistecon professionisti di vari livelli e tipi di business, gli autori dimostranocon un testo agile, frizzante a tratti provocatorio come i blog possonorisanare l'immagine dell'azienda e ricostruirne la fiducia perduta.

Ottimo per i novizi...

... ma non dice nulla di nuovo per chi è gia competente della materia. ottimi i casi studio, risente un po degli anni. Comunque meritevole di essere letto.

Carlo Mazzocco said on Jul 24, 2011 | Add your feedback

Eccellente e storico libro sui blog aziendali

Uno dei pilastri della letteratura di questo settore. Ricco di consigli utilissimi.

Alessandro Scuratti said on Jun 3, 2011 | Add your feedback

Mi piace un sacco quando riesco a divorare un libro in due giorni. Significa che sono venuta a contatto con qualcosa di pazzesco, che merita tutta la mia attenzione nonché una rilettura in tempi brevi. Quello che rende ancora più eccezionale questo testo - ricavato dalle decine di interviste pubblicate sul blog Naked conversations (oggi reindirizzato su Global Neighbourhoods, il blog di Shel Israel) - è che è stato scritto prima ancora che Twitter fosse inventato, non menziona neanche una volta Facebook e cita forse solo di sfuggita il termine social.

Blog nudo e crudo, proprio come piace a me. Testimonianze reali di aziende prestigiose come Vichy, Intel e Microsoft, che spiegano come bloggare bene e come bloggare male, soprattutto quando lo fai per conto della tua azienda, o il tuo blog è comunque legato al settore per cui lavori. E che aiutano a ricordare quanto è bello, divertente, spassoso e interessante è essere un blogger.

Ps (off topic ma non troppo): a proposito del bello, divertente & spassoso di cui sopra, date un'occhiata al progetto Umbria on the Blog.

Marta Traverso said on May 6, 2011 | Add your feedback

premetto che le tre stelle valgono solo perché il libro è del 2005 e gli argomenti trattati hanno certamente subito una evoluzione, quindi probabilmente sono un po' datati.

detto questo, è evidente che gli autori sono dei fan sfegatati dei blog, tenuti da chiunque, su qualunque argomento.
    l'esposizione è chiara e convincente.
    a posteriori bisogna ammettere che l'evoluzione della blogosfera è stata esattamente come avevano previsto.
    ci sono degli esempi e dei consigli sull'uso dei blog ancora molto validi.
    credo sia un'importante lettura per chi decida, soprattutto a livello aziendale, di aprirne uno.

Denis said on Jan 11, 2011 | Add your feedback

Ho letto Naked Conversations (Business Blog)

Sono arrivato in fondo alla bibbia dei bloggers: il libro scritto da Shel Israel e dal mitico Robert Scoble, famoso per aver iniziato il processo di umanizzazione della Microsoft con il suo blog.

Con l’alzarsi dell’onda blog in tutto il mondo, si di ...(continue)

Con l’alzarsi dell’onda blog in tutto il mondo, si diffondono i titoli (di clear blogging ho parlato, di quest’altro invece, appena scoperto, non so nulla, se non che è di BL Ochman, blogger a sua volta citata in Naked Conversations), ma credo che il testo di Israel/Scoble sia una pietra miliare del blogging, quindi un must read per chi si interessa di blogosfera e per chi vuole essere aggiornato su questo importante fenomeno sociale dei nostri giorni.

“Ma chi ha tempo di leggere 251 pagine, per di più in inglese?”

Ok, ok, capisco benissimo.

Non tutti sono fortunati come il sottoscritto che ha tempo in abbondanza per leggere e aggiornarsi.

Ecco quindi, gratis e senza impegno, il mio libro-in-una-frase:

"Se non siete un criminale o un dittatore, non avete altra scelta che bloggare o scomparire, perché il blogging è solo la versione contemporanea del bisogno ancestrale dell’uomo di raccontare e raccontarsi, elemento fondamentale dell’esistenza umana (e dei mercati, come ci ha insegnato il cluetrain): un passaparola “on steroids” al centro dell’era della conversazione."

PS – Comunque, leggere libri (e blog) di business serve. Non lo dico io, lo dice lui, il grande calvo.

Se vuoi vedere il post originale su ohmymarketing.wordpress.com
    clicca qui:

Coworking Cowo / Massimo Carraro said on Jul 8, 2010 | Add your feedback