C'è spazio per tutti

Il grande racconto della geometria

By Piergiorgio Odifreddi

Like C'è spazio per tutti ?

Come tutte le scienze, anche la geometria affronta le sue radici nella notte dei tempi. Ricostruire la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà umana e individuare le gtracce lasciate da questa disciplina nelle opere d'arte di tu Continue

Come tutte le scienze, anche la geometria affronta le sue radici nella notte dei tempi. Ricostruire la storia significa ripercorrere il cammino stesso della civiltà umana e individuare le gtracce lasciate da questa disciplina nelle opere d'arte di tutte le epoche e di tutti i popoli. A cominicaire per esempio dalle pimaridi, che ci rivelano le conoscenze degli Egizi nel campo dei poligoni e dei soldi, fino all'arte astratta di Kandinskij e Mondrian, le cui opere sembrano essere state pensate appositamente per illustrare un testo di geometria. Con il suo consueto stile, sempre leggero e divertente, Piergiorgio Odifreddi trasforma uno dei peggiori incubi scolastici per gli studenti di ogni generazione in questo viaggio attraente, ricco di sorprese e di curiosità. Una straordinaria occasione per riscoprire in una nuova luce vecchie conoscenze come Pitagora, Euclide e Archimede, per abbandonare timori e stereoptipi, e partire con entusiasmo alla conquista dello spazio geometrico.

Viaggio molto piacevole nella gemometria classica dagli egizi ai greci. Si apprezza l'evoluzione del pensiero e gli aneddoti sui vari personaggi.

Bravo27 said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

utile al liceo

se invece che leggerlo adesso me lo avessero dato come lettura estiva al liceo di sicuro avrei impiegato meno tempo a capire certe formule e il motivo per cui alcune cose "ovvie" per me non lo erano affatto.

Annet said on Sep 10, 2013 | Add your feedback

È un libro di testo arricchito di storia.

È un libro di testo arricchito di storia.
    Per parlare delle figure geometriche e delle sue proprietà fa una cornice parlando dell’etimologia del termine, di come è nata la figura, di quando e come è stata studiata all’inizio, delle applicazioni nelle civiltà antiche, di riferimenti a opere artistiche che in qualche modo la riguardano, cornice che circonda il cuore dell’argomento, gli enunciati e le dimostrazioni, come in un libro di testo, ma qui fatte in maniera diversa, non sempre però estremamente chiara.

Ludovica said on Mar 31, 2013 | Add your feedback

Scritto bene e ottimi gli inserti fotografici.
    Per chi come me ama la matematica, direi che è la lettura ideale.

Enrico said on Aug 20, 2012 | Add your feedback

Oddifreddi proprio non mi prende, anche quando parla di scienza. Peccato, perché dal vivo è molto meglio. Il libro è anche interessante in qualche spunto, ma perde l'occasione per essere una robusta ed intrigante ricostruzione dell'evolversi di uno dei fondamenti della società moderna: la geometria.

Stefsap said on Jul 19, 2012 | Add your feedback

• Publisher: A. Mondadori (Oscar bestsellers)
  • Publish date: 2011-11-01
  • Also available as: Hardcover , Others