C'è un cadavere in biblioteca

Editore: Mondadori

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Ceco , Sloveno , Catalano , Olandese

Isbn-10: 8804257687 | Isbn-13: 9788804257684 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A. Tedeschi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Paperback , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace C'è un cadavere in biblioteca?

“Oh, signora, c’è un cadavere in biblioteca!! Con questo inquietante annuncio i sogni mattutini della Signora Bantry vengono brutalmente interrotti. Com’è possibile che una cosa simile possa verificarsi nella rispettabile casa del colonnello Bantry. Ma il cadavere c’è davvero: una fanciulla in abito da sera, selvaggiamente strangolata. Sulla scena del delitto appare Miss Marple, la simpatica zitella di St. Mary Mead, che col suo infallibile occhio per il particolare unito alla lucida consapevolezza della perversità del cuore umano, riuscirà a far luce su questa efferata storia di “gente perbene”.

Non posso dire di essere rimasta molto colpita, a differenza degli altri libri della Christie che ho letto e che mi sono piaciuti molto di più! E' il primo che leggo con Miss Marple e non so, non mi ha conquistata..sicuramente preferisco Poirot per il momento. Anche come storia non l'ho trovata allo stesso livello degli altri

8/40. Un giallo di Agatha Christie

8/40. Un giallo di Agatha Christie
    Un giorno i coniugi Bantry vengono svegliati da una cameriera disperata che dice di aver trovato un cadavere in biblioteca. La signora Bantry, preoccupata per le voci che avrebbero potuto emarginare il colonnello suo marito dai suoi "amici" benpensati decide di chiamare in suo soccorso la dolce e cara Miss Marple in modo da dare una spinta in più alle indagini.

Che dire? E' Agatha Christie. Non so che ulteriore giudizio si possa dare. Uno dei classici gialli che ti fanno sentire stupida perchè non becchi mai chi sia davvero l'assassino, ormai mi sono rassegnata. La storia è carina e godibile, anche se in questi libri della Christie mi trovo spesso in difficoltà nel distinguere i mille miliardi di personaggi che spuntano come funghi (forse è un problema comune visto che all'inizio è stata inserita una scheda illustrativa al riguardo).
    Voto 6/10

Mi aspettavo di più!

Forse ispirata dal titolo, mi ero convinta che mi avrebbe affascinato per intrighi e vicende oscure come solo la Christie sa narrare. In realtà, non mi ha convinto, non mi sono affezionata a nessun personaggio in particolare (eccetto Miss Marple, unica figura originale e dinamica) e anche la trama non mi ha entusiasmato più di tanto.

Autrice: britannica (1890-1976). Romanzo.

C’è il giallo della morte di una ragazza sconosciuta ritrovata in un luogo insolito.
    C’è qualche indizio qua e là.
    Ci sono le solite domande giuste che noi no ...continua

Autrice: britannica (1890-1976). Romanzo.

C’è qualche indizio qua e là.
    Ci sono le solite domande giuste che noi non siamo in grado di farci, qualcuno che compie qualche gaffe.

Ma il divertente è l’atmosfera.
    L’inizio è strepitoso. Casa rispettabilissima di un colonnello con funzioni pubbliche, servitù adeguata, comodità inglesi (all’epoca ancora esistenti), i piccoli rumori del mattino, la colazione fuori dalla porta, il bussare discreto della cameriera …. Una Downton Abbey in formato ridotto.
    Ma un mattino il passo della cameriera è stranamente affrettato e l’ingresso in camera è traumatico.
    Nella comoda e vissuta biblioteca del colonnello c’è un cadavere.

La reazione dei due coniugi, come quella della servitù, è impeccabilmente anglosassone.
    Più universale sarà quella del villaggio: dove c’è fumo…… La rappresentazione di questo mondo vale 4 stelle.

Solo la signorina Marple osserverà con pena che quel cadavere è di una ragazza giovane.
    E’ una sua caratteristica quella di avere una speciale pietà per le giovani vittime, quando gli altri vedono solo un corpo.

La mia edizione è del 1955, decisamente ingiallita e sciupata.
    Ma per me la Christie e qualche altro titolo giallo/nero o poliziesco non si esaurisce nel finale più o meno a sorpresa.

05.08.2016

quando frustrazione e avarizia concorrono all'omicidio, magari non il migliore della Christie ma comunque pervaso da ironia e cinismo
    recensione completa qui : http://theoldbookshopcompany.blogspot.it ...continua

recensione completa qui : http://theoldbookshopcompany.blogspot.it/2016/07/i-gialli-di-berry-ce-un-cadavere-in_27.html