C'è silenzio lassù

Editore: Iperborea

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 312 | Formato: Paperback

Isbn-10: 887091173X | Isbn-13: 9788870911732 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Elisabetta Svaluto Moreolo

Genere: Fiction & Literature

Ti piace C'è silenzio lassù?

Attraverso il minimalismo poetico di una prosa lenta e inesorabile, Gerbrand Bakker ci conduce, in punta di piedi, al cuore di una felicità minima. Un romanzo sulla possibilità o sull’impossibilità di prendere la vita tra le mani e cambiarla. Una storia dolce e suggestiva su un mondo che ancora resiste alla modernità. Accolto dalla critica internazionale come un miracolo di understatement e di laconico umorismo, C’è silenzio lassù è un romanzo minimale che brucia lentamente: nei suoi campi umidi, nei suoi cieli tersi dove volano stormi di uccelli inquieti aleggiano echi delle strade riarse di Cormac McCarthy.

Impietoso nel raccontare il rapporto con il padre – anche cinico e questo disturba un po’, perché nella lettura abbiamo bisogno di consolazione, di pe ...continua

Un libro convincente. Vita di un contadino, il rapporto con gli animali e la natura. Stile essenziale, asciutto, senza troppi monologhi interiori. Impietoso nel raccontare il rapporto con il padre – anche cinico e questo disturba un po’, perché nella lettura abbiamo bisogno di consolazione, di personaggi buoni. Sicuramente un libro da leggere. Ha vinto il premio IMPAC 2010.

Storia di un'esistenza

...continua

Semplice, minimalista, reale, attuale, graffiante e spietato. I silenzi, i pensieri, le azioni e i ricordi di Helmer, il protagonista, hanno più peso rispetto ai dialoghi. Storia di una vita mai vissuta ma subita, di un'esistenza “doppia” fin dalla nascita, inizialmente a causa della presenza del fratello gemello, successivamente a causa di scelte di vita mai accettate, ma imposte e portate avanti con uno strano e inquietante senso di rassegnazione. L’apatia e la mancanza di personalità sembrano farla da padrone, è la storia della contrapposizione del voler essere e fare contro il dover essere e fare senza capacità di accettare o ribellarsi all’esistenza, è la narrazione della ricerca di una via di fuga, della libertà personale e dei sentimenti. In questo quadro personale, socialmente e psicologicamente instabile, matura la figura del protagonista che arde di insoddisfazione e delusione, che si trascina senza possibilità e grossa volontà di ribellarsi, ma che dentro cova rabbia e delusione, con l’unico desiderio di restituire alla principale fonte dei suoi mali l’agognata vendetta. Vendetta che si realizza e viene attuata in maniera psicologicamente cruenta, perpetrata in forma di lento e costante stillicidio, nel disperato e comunque vano tentativo di non fare trapelare le emozioni e la rabbia provata dentro. Un passato importante, soffocato ma mai dimenticato, ritorna improvvisamente ma da ciò ne scaturisce l'inadeguatezza e la capacità di affrontare la situazione, ormai si è tagliati fuori dalla vita reale e il proprio mondo è solo un piccolo guscio dove nascondersi, credersi invulnerabili e da cui farsi proteggere. Tutto sembra segnato, ma quando l’ultimo legame con il passato si spezza avviene la svolta e finalmente si intravede un filo di luce verso la speranza di una vita nuova e diversa. Attuale e per nulla banale. C’è silenzio lassù, nella testa e nel cuore…

sottovalutazione.
    Sottovalutazione.
    Secondo me la parola chiave per questo libro.
    Fatto di e con le cose minime. Cose comuni,quotidiane, talme ...continua

sottovalutazione. Sostantivo femminile usato per indicare una inadeguata considerazione di persone, cose o situazioni, inferiore all'effettivo merito, valore, importanza. Sottovalutazione. Secondo me la parola chiave per questo libro. Fatto di e con le cose minime. Cose comuni,quotidiane, talmente ovvie che spesso non conquistando la ribalta 'dell'essere raccontate' non esistono. Eppure, le cose che capitano a questo protagonista potrebbero capitare a chiunque. Ma anche no. Perchè poi è l'ambiente, e il background culturale a far la differenza.

Quattro motivi mi hanno portato a questo libro: l’immagine di cielo, il titolo, il fatto che fosse pubblicato da Iperborea (che si occupa di letteratura del Nord), e la quarta di copertina, che riporta una specie di riassunto e la similitudine della scrittura dell’autore con quella di Cormac McCarthy. Non è proprio quello che ho trovato, o sentito, però, o forse proprio per questo, è un libro meraviglioso. Perché parla di paesaggi: di orizzonti olandesi, di acqua, di animali, di alberi e foglie, di passato, di ricordi, di persone, di silenzi e solitudini, di anima. E lo fa con una delicatezza che racchiude tutta la dignità di una profonda e malinconica dolente dolcezza.

I temi sfiorati sono normali, volutamente normali: la perdita del fratello gemello (dapprima per amore, poi per dolore), l’abbandono dell’università per gestire l’azienda di famiglia, la malattia del padre, una strana vendetta per ritrovare se stessi, il ritorno della ragazza del fratello, il rapporto con un ragazzino problematico, la mezza età, la solitudine della campagna, una nuova vita cercata. E un filo sottile, di ambiguità, di baci sulle labbra, acqua e ghiacci.

Sì, forse i temi sono normali, ma due cose fondamentali restano dentro: atmosfera, umidità, cornacchie grigie, pecore dal fiato caldo che si lasciano annegare nel canale, binocoli per vedere il mondo (no, non sto parlando del mondo esteriore, ma di quello che ognuno ha dentro sé); e poi i personaggi, quelli di contorno, come il padre che vuole vedere un'altra primavera e poi decide di morire, o come i bambini, figli della vicina di casa che fanno scappare gli asini e prestano il poster di Britney Spears, o il trasportatore di latte che partecipa ai funerali per solidarietà. L’autore li descrive come se si vedessero da dentro. E un fondo di omosessualità che oscilla tra la ricerca del tutto, la paura della solitudine e un amore vero e proprio.

Insomma, non è facile parlarne, o descriverlo, se non che questo libro tocca, tocca molti punti, ma, come tutti, se lo si legge in un certo modo. E io credo di farmi toccare perché cerco un po’ di me, nei libri e dappertutto. E mi ritrovo in quel paesaggio d’anima che ha le radici in una delicata solitudine. Lui ha saputo scriverlo, io, forse, leggerlo. Per questo l’ho trovato splendido.

Uno stile essenziale ma estremamente efficace, l'autore descrive il viaggio, lungo una vita, del protagonista Helmer che riscopre lentamente la propria individualità. Asciutto, senza tanti monologhi interiori, il racconto si sviluppo nella descrizione di un giorno dopo l'altro attraverso il quotidiano della vita di un contadino. Grande capacità di comunicare la solitudine, l'annullamento, la quotidianità senza mai annoiare.

Si può apprezzare molto questo libro se si cercano: pochi personaggi; stile di scrittura semplice ed essenziale; la natura vista anche nel lavoro del contadino; silenzi che portano a dialoghi essenziali; ritmi che sono quelli del quotidiano. Personalmente è stato come gustare un bicchiere di acqua fresca in montagna dopo una passeggiata tranquilla: lo scrittore non vuole stupire; non ha cose "importanti" da "discutere" con il lettore: racconta il pezzettino di vita di un agricoltore con le sue poche mucche, capre, asini e di un rapporto con il padre non facile. Alla fine un respiro lieve mi è rimasto.

C'e' tristezza quaggiu'

Volendo essere cattivo, e oggi voglio essere cattivo, dico che C'e' silenzio lassu' non e' un libro brutto...e' un libro inutile. Ha il limite di non aggiungere niente: e' sterile nella concezione; e' un libro che vive e si sviluppa in un circuito fine a se' stesso, che non offre visioni e che ha la caratteristica di non aspirare a voler essere null'altro che un libro scadente. Forse sara' perche' ne ho letti un po' troppi ma di questi autori scandinavi o olandesi ripiegati su se' stessi, su una dimensione talmente privata da essere autocentrata, ne ho veramente abbastanza. E in questo libro i requisiti del 'self-centrismo' ci sono tutti: la tragedia personale, l'abbandono della dimensione pubblica, il riemergere del passato e via dicendo...Ah, per farmi incazzare, questa volta, presentando il libro, hanno messo anche un riferimento a Cormac McCarthy !!!

C’è silenzio lassù, di Gerbrand Bakker, è un romanzo magnifico. E stupisce, in senso positivo, che questa sia la prima opera edita dell’autore olandese.

Una voce sommessa, quasi atonale eppure lucida e presente, la sua, che riesce immancabilmente a catturare l’attenzione del lettore e convogliarla su quell’infinità di particolari minimi, folgoranti che racchiudono il senso del suo narrare lento e metodico.

Continua su http://www.libriconsigliati.it

Autore olandese, Gerbrand Bakker, che con questa opera prima - ha pubblicato sino ad oggi solo un altro racconto, una novella - ha scalato nel 2006 le classifiche del suo paese.

Il romanzo di ambientazione bucolica, ha diversi protagonisti. Non solo umani. La natura, gli animali ed i pensieri, sono infatti comprimari, nello svolgimento della trama. Lo stile di scrittura, è per forza di cose, acquerellato. Tenue la scrittura, a volte lirica, a volte finto cinica e quasi umoristica, rende sul filo sottile della introspezione psicologica dei vari personaggi, un racconto equilibrato e mai noioso.

Senza l'alto stile narrativo, nonostante la natura, gli animali e gli ampi spazi intorno alla fattoria, questo libro avrebbe rischiato la claustrofobia.

Nelle trecento e passa pagine, il protagonista Helmer, un quasi cinquantenne contadino della provincia "nederlandese", prende coscienza del tempo passato in solitudine. Il vecchi padre, si lascia morire nella stanza "lassù", in cima alla casa, mentre il tempo scorre segnato dalle faccende quotidiane, e dal lavoro. L'arrivo di un "garzone", figlio di una ex fidanzata del suo scomparso fratello gemello, costringe Helmer a ripercorrere la sua storia, una storia segnata dalla prematura scomparsa del fratello e dalla "cesura" che questo legame ha rappresentanto nella formazione della sua identità sessuale.

I ricordi, per l'autore come per il protagonista della vicenda, sono attimi impressi nella pellicola di un tempo passato che segna inesorabile anche il futuro. Il rifugio è la natura, col suo scorrere lento, ma rassicurante perchè ciclico:

"Da allora non sopporto più le notti di luna. Quella luce azzurrognola che penetra nella stanza perfino attraverso le tende o le veneziane, quella luce che non c'è modo di tener fuori, è fredda anche d'estate. E' che ci sono le folaghe, loro sì che le sento volentieri di notte. Il loro stridio scaccia il vuoto, e l'anno prossimo torneranno a stridere, anche se non saranno le stesse ovviamente, e tra dieci anni strideranno ancora. Le folaghe ci saranno sempre."

Siete avvertiti, il libro è bellissimo ma è anche molto malinconico. La regina tra tutti i protagonisti è la solitudine. Riporto il dialogo di Hemlmer col giovane garzone, che porta non per caso, lo stesso nome del fratello gemello scomparso:

"Di che cos'è che hai paura?" "Dell'estate." "Cosa?" "L'estate è solitaria e lunga e luminosa." Il piumone è scivolato un po' giù, scoprendogli il petto. Un petto bianco e giovane, con un cuore che batte ansioso. Soffia una nuvola di fumo. Non verso la finestra, ma dritto in faccia a me. "Con un gemello non hai di questi problemi. Si è sempre in due."

Il libro è pubblicato in Italia da Iperborea, col supporto del Programma Cultura (2007 - 2013) dell'Unione Europea.