C'è un cadavere in biblioteca

I grandi gialli di Agatha Christie

Editore: Hachette

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 191 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Ceco , Sloveno , Catalano , Olandese

Isbn-10: A000015269 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alberto Tedeschi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Paperback , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace C'è un cadavere in biblioteca?

c'è un cadavere in biblioteca

Un mattino il colonnello Bantry e la moglie Dolly trovano nella propria biblioteca un cadavere di una sconosciuta in abito da sera, assassinata. Nessuno conosce la vittima. La polizia conduce le sue indagini ma sarà Miss Marple a risolvere il caso.
    Ho fatto un po' fatica a leggere questo romanzo, un po' prolisso nelle descrizioni e nei dialoghi. Ma la Christie è sempre la Christie e, nonostante questo non sia il suo romanzo meglio riuscito, riesce comunque ad incantare e a coinvolgere nelle indagini. Non avevo assolutamente intuito chi potesse essere il colpevole, ma la logica impeccabile di Miss Marple ha fatto luce in una vicenda per me buia fino all'ultimo. I personaggi protagonisti sono ben delineati, a partire da Ruby Keene, la vittima, fino al piccolo Peter, investigatore in erba.
    Miss Marple è come al solito irresistibile con la sua arguzia e il suo occhio infallibile pronto a cogliere la più piccola sfumatura e increspatura nel racconto dei protagonisti.
    E' bello immergersi in questa letteratura classica, che usa un linguaggio diverso da quello a cui siamo abituati oggi, meno crudo, più delicato e fine ma che porta allo stesso risultato. Io adoro Miss Marple, e adoro Agatha Christie!

Miss Marple non mi ha convinto

Non è il libro perfetto o quello meglio riuscito della Christie, almeno per me.

Non è il libro perfetto o quello meglio riuscito della Christie, almeno per me.
    La trama c'è, non è male; i personaggi ci sono, ma non sono ben definiti o comunque non sono caratterizzati a dovere. Insomma arriva alla sufficienza, ma con grossa fatica. C'è altro della Christie da leggere che è più bello e meglio scritto.

«La verità è che la maggior parte della gente, non esclusi i poliziotti, si fida troppo di questo mondo perverso. E crede troppo a quanto viene loro raccontato»

Terza esperienza con Agatha Christie e ...continua

Terza esperienza con Agatha Christie e terzo voto positivo. Anche questo romanzo si è rivelato brillante, arguto... l'autrice ci prende per mano e ci porta in un labirintico intreccio, fatto di inganni e bugie, di detto e non detto.. e dopo l'ennesimo vicolo cieco, finalmente ecco la soluzione, chiara e limpida come l'acqua, tanto da farmi esclamare "Che sciocca! Ma come ho fatto a non pensarci!"
    E, travolta dall'entusiasmo, ho guardato subito anche il film (o meglio, il primo episodio della serie Miss Marple, uscita nel 2004), trovandolo davvero ben fatto, nonostante il finale un po' divergente rispetto a quello originale.
    Risultato: acquisto compulsivo di altri tre libri... mi è venuta voglia di leggerli tutti!

"La natura umana è crudele e malvagia"

Il mio "primo libro" di Agatha Cristie... strappa una cauta sufficienza grazie all'ambientazione tipicamente inglese che obiettivamente prediligo e alla chiarezza dell'esposizione, nonostante il genere. Due delitti degni dei "tempi nostri", anzi "universali" perché, e questa è la morale nonché la grande verità che il romanzo mi ha lasciato, "la natura umana è crudele e malvagia".

Poco interessante

Sarà che la signora Christie ci ha abituato a ben altro, sarà che la storia mi è parsa priva di mordente ma, stavolta, ho lasciato che le indagini mi sfilassero sotto gli occhi, invece di abbozzare una mia teoria.
    Inoltre, proprio in questo caso, mi sembrano eccessive le cose non dette e, pertanto, si è impossibilitati a pervenire alla soluzione prima di Miss Marple.

Una floja señorita Marple

No sé si es que las novelas policíacas no me gusten como antes, pero esta me ha parecido bastante floja y un poco aburrida. Además el final es muy poco creíble. Hacía mucho que no leía una novela de la señorita Marple, siempre me han gustado más las de Poirot, y no creo que la echaré de menos.